RIC Canarie Riserva Investimenti - Reserva Inversiones Canarias 

La RIC (informazioni di base non esaustive). 

logo 25 anniversario attività di InfoCanarie Promotion and Consulting Canarie Canarias

Tra i vantaggi ed opportunità fiscali che offre il REF Canario (Regime Economico e Fiscale) riteniamo sia opportuno porre maggior evidenza alla R.I.C. (Reserva Inversiones de Canarias); molte volte trascurata e messa in ombra da altri strumenti di abbattimento / ottimizzazione fiscale.

La RIC è a disposizione sia delle persone giuridiche (Società, Enti ecc. ecc..) sia di imprenditori, liberi professionisti, che ne possono beneficiare per autofinanziarsi, grazie ad un meccanismo che permette di ridurre la base imponibile e di creare un fondo (una riserva) che poi possa essere reinvestito, in funzione di potenziare, ammodernare, sviluppare e ampliare la propria azienda o attività.

La RIC nasce con l'instaurarsi del REF Canario ( RD 19/1994) ed e' quindi uno dei primi strumenti pensati per agevolare lo sviluppo economico e sociale delle Isole Canarie ed e' molte volte legato in modo diretto ed indiretto (cosi' come altre agevolazione pensate ed attuate dal 1994) anche alla creazione di posti di lavoro.

Per questo accedere alla RIC, secondo modalità e procedure ben precise e disciplinate,  comporta diversi vantaggi soprattutto in ordine strategico sia in funzione dello startup, del consolidamento e dello sviluppo delle attività sviluppate negli stabilimenti ed insediamenti produttivi come anche semplici attività economiche e professionali (di qualsiasi natura) fisicamente ubicate e operative nelle Isole Canarie.

Possono accedere e conseguentemente utilizzare la RIC:

  • tutte le società e entità giuridiche soggette all’imposta sulle società con sede alle Canarie;
  • le persone fisiche soggette all’IRPEF, sia professionisti che imprese (sempre attive ed ubicate alle Canarie) e si calcola con la stima diretta.

Come accennato, applicando la RIC si può ridurre la base imponibile fino al 90%!!

La parte accantonata (la Riserva) sono di fatto i famosi BND - Benefici Non Distribuiti

Si può procedere ad un accantonamento della RIC per massimo di 3 anni; dopo tale periodo (a meno che non maturino le condizioni e/o le esigenze di poter impiegare la RIC prima della scadenza massima programmabile dall'investitore / imprenditore o prevista dai termini di legge) si dovrà comunque procedere a materializzare la RIC attraverso una di queste opzioni:

  1. attivi fissi (secondo le varie formule e possibilità contemplate dalla legge in funzione del tipo di attività svolte dall'impresa o dal professionista)
  2. Creazione di posti di lavoro
  3. Operazioni di internazionalizzazione 
  4. Acquisto di partecipazioni o Azioni di imprese Canarie. Interessanti e molto remunerative sono le soluzioni in Operazioni Immobiliari
  5. investire acquistando una sorta di BOT (per esemplificare) del Governo delle Canarie.

La condizione imprescindibile per ricorrere alla RIC é che l'impresa, ovunque sia domiciliata, abbia comunque una stabile organizzazione alle Canarie; ovvero tutte le istallazioni, luoghi di lavoro, in forma continuata e abituale, realizzi tutta o parte dell'attività, con potere di contrattare, in nome e per conto della persona non residente.

Si evidenzia che con la riforma del REF Canario in vigore dal 2015, la RIC è stata modificata e "potenziata" in quanto può essere impiegata (oltre per gli scopi già illustrati) anche per la copertura economica per la creazione di nuovi posti di lavoro e le operazioni di insediamento di succursali e sedi distaccate anche all'estero purché negli stati contemplati (principalmente in quelli dell'Africa Occidentale in quanto considerati mercati emergenti e di rilevanza strategica).

Come tutti articoli che compongono una legge (parliamo del REF Canario), anche la RIC, dato i vantaggi che offre, è soggetta all'ottemperare di precise condizioni che sono ben disciplinate a seconda dei vari settori economici in cui opera l'azienda che intende beneficiarne; per tale ragione (al fine di evitare delusioni o sgradite sorprese) anche l'aspetto del poter fruire della RIC e' una attivita' di pianificazione fiscale che va preventivamente studiata affiancati da un professionista che conosce bene la materia.

Quanto sopra soprattutto in considerazione del fatto che la RIC e' compatibile con praticamente tutte le altre agevolazioni previste dal REF Canario MA le stesse nella maggioranza dei casi NON sono cumulabili tra loro in applicazione degli accordi stipulati dalla Spagna con l'Unione Europea in merito alle agevolazioni che sono classificate come "Aiuti di Stato".

Ti potrebbe interessare: Come gestire serenamente la RIC Riserva Investimenti - Reserva Inversiones Canarias  LINK