canarie isole

2021 / 2022 Informazioni utili e generali sulle principali Isole Canarie: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarotemappa-arcipelago-canario

Le Isole Canarie, territorio della Spagna e quindi facenti parte integrante dell' Unione Europea, si trovano nella Regione Atlantica denominata Macaronesia la quale comprende, oltre a queste, gli arcipelaghi di Madeira, delle Selvagge, delle Azzorre, di Capo Verde e parte del Marocco.

l' arcipelago canario è formato da Otto isole principali (TenerifeGran CanariaLanzaroteFuerteventura, La Palma, El Hierro, La Gomera e, dal Giugno 2018, anche La Graciosa) di origine vulcanica; sono ubicate nell' Atlantico, situate di fronte alla costa occidentale africana, sono una delle grandi mete balneari del turismo internazionale e distano circa 1.100 Km dalla Penisola Iberica.

Canarie & Storia: informazioni e riferimenti storici sulle Isole Canarie

Alcuni studiosi stimano che l'origine delle Canarie risalga a circa 30 milioni di anni fa.
La loro esistenza nei tempi antichi era conosciuta e le prime tracce di questo si trovano nella letteratura greca (Platone) dove si fa riferimento ad Atlantide che sprofonda negli abissi; da qui una delle molte misticità (o verità?) che aleggiano sulle Canarie.
Letteratura a parte, non vi sono concrete testimonianze e riscontri che, altra supposizione, che i fenici o i greci siano mai effettivamente sbarcati su una delle 7 isole delle Canarie.
I riscontri scientifici datano in primi insediamenti, dovuti al popolo guanci, intorno al 200 avanti Cristo; si ipotizza però che questi possano però essere anche antecedenti.
I ritrovamenti di teschi appartenenti agli abitanti originari unitamente alle descrizioni che i primi conquistatori fecero delle popolazioni autoctone, danno degli indizi in merito a questi.
Con particolare riferimento a Tenerife, si fa menzione a persone alte e di corporatura robusta, con occhi e capelli chiari;questo popolo era conosciuto col nome di "Guance".

Canarie: infrastrutture, collegamenti e mezzi di trasporto passeggeri e merci > Aeroporti e porti

Mobilità Interna - Speciale trasporti Internazionali, via mare e via aria, di merci, prodotti e passeggeri

Trasporti Aerei - Collegamenti interni ed Internazionali

Le Isole Canarie sono facilmente raggiungibili sia via aria che via mare. Chiaramente l'aereo è il mezzo di trasporto più veloce e quindi diffusamente utilizzato. Voli diretti con charters organizzati dai vari Tour operators partono, di solito ogni Lunedì, dai principali aeroporti Italiani e collegano le 4 Isole principali (Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) con un viaggio della durata media di 4 ore e 20 minuti. I voli di linea (abitualmente con uno scalo intermedio a Madrid, Barcellona, Parigi, Londra ecc. ecc.) rappresentano, sia per numero di aeroporti disponibili che come frequenza di collegamenti giornalieri durante tutto l'arco settimanale, ono invece le partenze giornaliere per mezzo di voli di linea e, in tempi recenti, anche i "low cost".

Voli diretti settimanali

  • 467 Regno Unito
  • 448 Spagna
  • 334 Germania
  • 45 Svezia
  • 41 Norvegia
  • 32 Danimarca
  • 31 Finlandia;
  • 29 Belgio
  • 27 Italia
  • 16 Austria
  • 5 Francia
  • 10 Svizzera
  • 8 Portogallo
  • 633 interarcipelago.

 

Carnevale alle Canarie 2022: Tenerife e Gran Canaria

carnevale canarie tenerife gran canaria 2022 carnaval canarias 2022 canary islands carnival volvemosaempezar

Info, Date e Programmi Carnevale Edizione 2022

Il Carnevale alle Canarie è un evento molto importante quanto pittoresco e rappresentativo delle recenti tradizione del popolo Canario. Ogni anno vengono organizzate manifestazioni, esibizioni, concerti ed eventi, legati ad un doppio filo alle tradizioni locali e allo stereotipo del carnevale brasiliano al quale solo a questi è secondo.

Info, servizi, infrastrutture e links utili sugli sport più praticati e diffusi.

canarie golf tenerife gran canaria campi

Golf, Surf, windsurf, vela, noleggio yacht e catamarani, diving, immersioni, nautica, pesca d'altrura ed altri sport

Per chi durante una vacanza vuole rilassarsi ma anche praticare un pò di sport alle Canarie può trovare trovare diversi contesti, ambienti, soluzioni, infrastrutture e una buonissima organizzazione tanto che già  agli inizi del 2000 queste isole sono divenute meta o teatro di eventi e Meeting sportivi rafforzando tradizioni, consuetudini ed ospitando nuove competizioni a livello internazionale.
Chiaramente gli sport all'aperto, anche in questo l'invidiabile clima gioca un ruolo importantissimo, la fanno da padrone.
Rispetto alle altre isole, Tenerife e Gran Canaria offrono di più rispetto alle altre 6 sorelle grazie alla loro particolare conformazione, i diversi ambienti, paesaggi, contesti e situazioni e alla loro buona organizzazione e predisposizione ad erogare servizi e dare assistenza sia per gli appassionati come anche per i professionisti.
Gli sport più praticati, sia a livello amatoriale che professionale, sono : golf, tennis, surf, windsurf, kite surf, pesca d'altura, vela, diving, ciclismo e mountain bike, trekking, free climbing, orienting, equitazione, parapendio, volo ultraleggero e.. molto altro ancora!

news sport

Enogastronomia e Manifattura nelle Isole Canarie - Prodotti tipici delle canarie

InfoCanarie ha come precisa mission la promozione e la valorizzazione delle Isole Canarie; questo include, chiaramente, anche la presentazione e la divulgazione di informazioni in merito a tutti i prodotti tipici e particolare, di pregio e qualità che meglio rappresentano la produzione dell'arcipelago..
Abbiamo attivato quest’ area con il primo obbiettivo di presentare sul mercato Italiano questi prodotti (i quali il più delle volte vengono casualmente scoperti e testati direttamente in loco in occasione di viaggi e vacanze) in modo tale che anche coloro i quali si apprestano a soggiornare alle Canarie abbiano modo di avvicinarsi e provarli.
InfoCanarie ha ovviamente anche la prerogativa di favorire sia l'attività B2B che il diretto approvigionamento da parte del consumatore finale.
e dare una concreta risposta alle varie situazioni ed esigenze di mercato, sia per quanto riguarda la domanda e l'offerta di alcune tipologie di prodotto, come la promozione di altri e/o nuovi prodotti adatti ad inserirsi e/o a coprire determinate nicchie di mercato.
Aloe vera (piante, foglie, succo, gel e cosmetici), Rum e liquori, formaggi, miele, vini pregiati, particolari salse e condimenti (mojos), IL GOFIO, succhi di frutta, banane e pomodori, sigari, cigaritos e tabacco sono i prodotti più rappresentativi delle Canarie.

immagini canarie foto tenerife gran canaria fuerteventura lanzarote

Immagini Isole Canarie: Foto - Photo Galley - Fotografie / Galleria Fotografica

Foto ed immagini di Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura

La documentazione dei luoghi, specie delle località  turistiche e di vacanze, abitualmente avviene tramite immagini, foto, reportage e video.
Questa è pagina di riferimento di InfoCanarie per la raccolta di fotografie ed album fotografici dedicati alle Isole Canarie.

Prime analisi, indicazioni e valutazioni per le persone e le imprese interessate a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote 

Riteniamo non ci sia un teorema da applicare per scegliere tra Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote per trasferirsi, vivere ed investire alle Canarie (cosa ben diversa dal trascorrerci una vacanza) ma che asettiche considerazioni ed oculate valutazioni debbano comunque essere fatte.

Quanto sopra sia nell’ottica persona / famiglia che imprenditore / investitore / Progetto d’impresa dato che in ogni caso da una parte molte esigenze sono comuni ad entrambi gli schieramenti ma che per le imprese ci possono essere anche altre necessità ed implicazioni derivate da aspetti strategici, logistici e infrastrutturali.

Ci concentriamo sulle isole maggiori, trascurando per ora El Hierro, La Palma e La Gomera in quanto essendo meno abitate sono meno organizzate per erogare sia servizi per le persone che le aziende; in più sono “scomode” dal punto di vista dei collegamenti in quanto per raggiungerle (o per viaggiare) spesso si deve fare riferimento con uno scalo marittimo o aeroportuale in altra isola (solitamente a Tenerife o Gran Canaria).

Isole Canarie trasferirsi alle canarie vivere ed investire a tenerife, gran canaria, lanzarote e fuerteventura