Regime Fiscale Canarie Ansie e preoccupazioni su come gestire la RIC Riserva Investimenti Reserva Inversiones Canarias

Sempre più spesso ci viene richiesta consulenza e aiuto su come utilizzare al meglio questo potente strumento del REF Canario.

18/01/2024

Gli imprenditori ed investitori, grazie al web, sono sempre più informati in merito al Regime Economico e Fiscale (REF) delle Canarie e quindi vengono a conoscenza dei vari strumenti di ottimizzazione che lo caratterizzano.

Ovviamente ci sono siti più o meno aggiornati o che trattano la materia più o meno approfonditamente; comunque, si sa che la RIC è sfruttabile e di conseguenza l'imprenditore o l'amministratore di un'azienda confida di poterla utilizzare.

Le cose si complicano quando, essendo la "Reserva de Inversion en Canarias" uno strumento sottoposto a particolari controlli e che il suo utilizzo richiede l'applicazione di uno specifico iter, l'imprenditore o amministratore chiede al proprio consulente fiscale di pianificarne l'utilizzo.

Inizia quindi il confronto tra il consulente e l'imprenditore, a valle del quale quest'ultimo (sgomento) capisce che il proprio professionista di riferimento o non è preparato in materia o non dà riscontri totalmente in linea con le informazioni acquisite.

Ecco perché, sempre più spesso, ci pervengono richieste di aiuto da una parte per capire come effettivamente la RIC vada gestita e, in secondo luogo, quali soluzioni alternative possano essere attuabili.

Va precisato che il nostro "Core Business" è quello di orientare dagli inizi, inclusi quindi i futuri aspetti che interesseranno la RIC, ogni progetto imprenditoriale dei nostri clienti e NON è quello di metterci in competizione con gli studi di fiscalisti e di gestione amministrativa e contabile.

Quest'ultimo scenario proprio NON ci interessa.

Ritornando alle consultazioni che ci pervengono, riscontriamo inevitabilmente che nell'80% dei casi il problema si rivela quello dell'impostazione iniziale con la quale l'azienda (anche l’attività dell’autonomo / libero professionista) è stata avviata e quindi l'unico supporto che possiamo dare è l'individuazione di soluzioni alternative ma comunque vantaggiose, remunerative ed interessanti di come l'imprenditore o l'amministratore può gestire la propria RIC attuale e futura.

Chi si riconosce nella casistica di questo articolo ed ha dubbi e necessità di come gestire la RIC, ci può consultare per una consulenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE  

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<