Dichiarazione dei redditi per i pensionati e i residenti alle Canarie

Qui di seguito i requisiti per risultare residente all' estero:

  • Coloro i quali NON risultano iscritti all' anagrafe del comune Italiano di residenza d'origine per un periodo inferiore ai 183 giorni (184 negli anni bisestili).

E che quindi, nel caso ne venga richiesta prova, l' insediamento in loco sia comprovato (abitualmente) da un contratto d' affitto, un atto d' acquisto immobile, l' avere un' Azienda o una ditta con stabile organizzazione sul posto (Uffici, una rete di collaboratori ecc. ecc.)

  • Non hanno più nel territorio Italiano il proprio centro degli affari e degli interessi come anche la dimora principale.
  • Essere iscritti all’anagrafe del comune straniero in cui si risiede.

Adempiuto a queste formalità, il neo residente alle Canarie beneficia dei seguenti vantaggi:

  • Può richiedere tutte le agevolazioni (scontistica sui collegamenti e mezzi di trasporto ad esempio) e l' erogazione dei servizi di assistenza e sicurezza sociale.
  • I pensionati possono richiedere all' INPS, mediante specifica procedura, che la propria pensione (detassata) venga accreditata presso il proprio Conto Corrente Spagnolo.

Quanto sopra ha l' effetto di verder percepita la propria pensione "al lordo" e quindi non più decurtata delle imposte Regionali, Comunali (con esclusione di eventuale IMU) e IRPEF.

Tale trattamento è riservato solo però per quelle pensioni intese come contributive e quindi non "complementari" o "integrative" alla stessa come ad esempio:

- Integrazioni alla pensione minima, all’assegno di invalità

- Pensioni ed indennità per diversamente abili

- Pensioni, assegni e indennità per Invalidi Civili

- Assegno Sociale

- Maggiorazione Sociale 

Chiaramente il neo residente alle Canarie è tenuto alla presentazione annuale dei Redditi all' Agenzia Tributaria Locale ed è dispensato, nel caso i redditi prodotti siano solo quelli generati sul Territorio Canario, da presentarli in Italia.

 

ATTENZIONE - InfoCanarie, anche tramite i propri Partner, fornisce informazioni integrative ed eroga servizi a favore dei propri interlocutori/clienti:

- Interessati all'acquisto di un immobile, tramite l' Area Immobiliare

- Consulenza ed assitenza fiscale per dichiarazione dei redditi come Resideneti alle Canarie (per programmare un appuntamento con il Consulente scriuvere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ricordiamo quali sono i "punti di forza" di risiedere alle Canarie:

1 Condizioni climatiche straordinariamente favorevoli

2 Costo della vita inferiore

3 Buon livello della qualità della vita

5 Certezza del diritto in quanto teritorio dell'Unione Europea

6 Servizi alla persona erogati con standar Europeo

7 Servizi sanitari di buon livello; il territorio e' adeguatamente presidiato e con infrastrutture adeguate

6 Presupposti ottimali per procedere ad un' acquisizione immobiliare.

Per quanto sopra si precisa che non svolgiamo attività di "sportello" assimilabili a quelle che già le varie Organizzazioni Sindacali Italiane svolgono sul territorio canario per mezzo delle proprie rappresentanze.
Grazie.