Canarie Business economia Canarias investire a Tenerife Gran Canaria Lanzarote Fuerteventura

In Canarias le costituzioni di società sono aumentate del 12,5% nella prima metà del 2023. 

15/07/2023

La costituzione di società in Spagna registra un +10,2% nel secondo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022; 29.592 le società create in questo primo semestre.

Al 30 Giugno 2023, secondo i dati forniti dagli Uffici del Registro, nelle Isole Canarie il numero delle costituzioni è aumentato del 12,5%.

Al livello Nazionale queste le Comunità Autonome che si sono “distinte” per i loro valori per quanto sopra: Comunità Valenciana +21,7%, Andalusia +18,6%, Isole Canarie +12,5% e Catalogna +10,2%.

Per quanto riguarda i settori di attività, sorprende l'incremento del settore alberghiero e della ristorazione che rappresenta l'11,8% delle imprese create e come segmento registra un incremento annuo del 7,5%.

Segue il mercato delle costruzioni, che rappresenta il 14,5% delle imprese create e significa una crescita del 5,6% rispetto allo scorso anno.

Anche le attività immobiliari (10,3%) e commerciali (18,3%) coprono gran parte delle società costituite in questo secondo trimestre; diminuiscono invece i rami degli altri servizi (-48%), delle industrie estrattive e manifatturiere (-8,1%), finanziario e assicurativo (-7,5%) rispetto allo stesso trimestre del 2022.

La filosofia di "InfoCanarie" è quella di dare un supporto globale e di assistere al meglio gli imprenditori ed l'investitori affinché i loro progetti e/o le loro iniziative abbiano poi un positivo riscontro e conseguente successo; fondamentale che i nostri clienti (sempre contando sul nostro supporto) svolgano una attenta preliminare valutazione complessiva e quindi prendano in considerazione non solo gli aspetti fiscali ma anche quelli di tipo ambientale, logistici e strategici in tutti i loro aspetti. . . . . (infrastrutturale, logistico, geopolitico, in merito al mercato interno ma anche e soprattutto con sbocchi internazionali ecc.  ecc. ) che includono anche le iniziative di sviluppo economico e sociale che le Autorità Spagnole e del Governo delle Canarie intendono mettere in atto per il futuro.

Importante quindi conoscere e mantenersi aggiornati in merito ad iniziative politiche volte a creare e/o migliorare nuovi scenari di sviluppo economico con paesi vicini che possono diventare nuovi Partner Commerciali o consolidare questo ruolo, seguire le strategie di mercato che ne conseguono come anche le iniziative di potenziamento infrastrutturale in funzione dei nuovi obbiettivi da raggiungere e soprattutto sapere come ogni singola isola risponde, si organizza o si potenzia (nuove rotte, sia navali che aeronavali, a scopo trasporto civile e/o commerciale). 

Costituire Società, aprire azienda, impresa, investire alle Canarie: https://www.infocanarie.com/investimenti/cosa-aprire-alle-canarie 

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<