casa

Lo notifica Rentalia, la piattaforma di vacanze di Idealista, con un rapporto in merito alle area con la maggiore richiesta di Vivienda Vacacional.

09/06/2023
Le prenotazioni di case vacanze sono salite alle stelle in alcune zone della Spagna per il prossimo periodo estivo.
In questo scenario c'è un'isola delle Canarie che si è posizionata come seconda destinazione con più richiesta in tutta la Spagna per alloggi ubicati a meno di 15 chilometri da una spiaggia: si tratta dell'isola di Lanzarote.
Secondo un rapporto pubblicato lo scorso 5 Giugno da Rentalia, la piattaforma per le vacanze di Idealista , l'isola dei vulcani è la zona con la seconda maggiore occupazione del Paese ad agosto in case vacanza in base alle prenotazioni effettuate a maggio.
Alle spalle di Lanzarote c’è Tenerife (63% di tasso di occupazione/domanda).

Gli affitti per le vacanze (VV - Vivienda Vacacional) alle Canarie hanno dato vita a due interpretazioni: una positiva e favorevole agli interessi della singola isola e una negativa.

I sostenitori delle VV affermano che queste sono diventate un nuovo modo di concepire settore turistico: un modo democratizzato per i proprietari di case che possono ottenere entrate complementari o addirittura primarie.
In più che il visitatore che fruisce delle VV cerca un turismo di esperienze e di integrazione nella società a cui arriva; un turismo con una spesa pro capite più elevata che crea un indotto per poter soddisfare richieste complementari come il noleggio di un'auto, la ristorazione, shopping o soluzioni per lo sport, il tempo libero e della cultura.

Dall'altro, c'è chi vede questa forma di turismo come un nemico: in primis ci sono i proprietari di alberghi e Residence che vedono nelle VV una concorrenza sleale, comprendendo che gli albergatori sono più esigenti in fatto di normative e fisco.
Secondariamente perchè molte case e appartamenti sono stati tolti dal mercato degli affitti a lungo termine per essere adibiti a questo modo di ospitare.
Ed sicuramente vero che il proprietario ha visto numerosi vantaggi nell'opzione turistica rispetto a quella dell'affitto convenzionale; due sono quelli che spiccano di più:
1) La manutenzione quotidiana dovuta al continuo movimento di visitatori Vs il degrado della proprietà quando viene restituita dopo anni ai proprietari.
2) un modo per evitare l'occupazione abusiva, soprattutto se si comprende il fenomeno vissuto negli ultimi anni in cui gli inquilini, in una situazione di crisi economica, decidono di non pagare l'affitto ma allo stesso tempo non liberare la casa.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<