PANORAMA MARE PISCINA Isole Canarie InfoCanarie

Il Consiglio di Governo Canario approva l'autorizzazione ai diversi dipartimenti esecutivi per aprire la strada alla norma con effetto di legge. 

23/10/2023

Il Consiglio de Gobierno de Canarias ha dato l'autorizzazione ai diversi dipartimenti esecutivi di procedere in funzione della stesura di una norma sugli affitti a scopo turistico che abbia la valenza di legge; intende quindi porre fine alla caotica situazione attuale “senza vietare, ma ordinando” (Cit).
.
Il testo sarà elaborato richiederà il coinvolgimento di molti dipartimenti governativi dato che c’è la volontà di disciplinare aspetti legati all'edilizia abitativa, all'urbanistica, alla pianificazione territoriale, all'ambiente, alla mobilità sostenibile, alla tutela del patrimonio culturale e, infine, la tutela dei consumatori.

Le Isole Canarie sono la seconda Comunità Autonoma Spagnola con il maggior numero di case vacanze (Vivienda Vacacional): 46.000 case turistiche censite che offrono 193.000 posti letto; ciò rappresenta il 33% dell'offerta turistica dell’arcipelago.
A livello mondiale non smette di crescere l’impiego di abitazioni ad uso turistico e ciò genera nelle zone turistiche e nelle grandi capitali uno stato di tensione senza precedenti dato che se prima era complicato comprare o affittare nelle capitali, le grandi città o in zone a vocazione turistica, ora la situazione è veramente insostenibile.

L’obiettivo principale dell’azione del Governo Regionale Canario è quello di arrivare ad una gestione sostenibile della fruizione turistica delle abitazioni dato che ad oggi (da dopo il 2015) non vengono ancora disciplinati criteri quantitativi o qualitativi che gli alloggi per vacanze devono avere.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<