I convogli coprirebbero percorsi compresi tra 55 e 80 chilometri con una velocità tra i 140 e 160 Km/h.
31/01/2023
Román Rodríguez, Vicepresidente e Ministro delle finanze, dei bilanci e degli affari europei delle Canarie, ha visitato oggi (31 gennaio 2023) le officine Alstom a Bremervörde, nella regione tedesca della Bassa Sassonia, per apprendere i vantaggi dell'implementazione dei treni a idrogeno.
Rodríguez è stato accompagnato dal Ministro dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dell'Abitazione, Sebastián Franquis, e dai Consiglieri insulari dei Lavori Pubblici e dei Trasporti dei Cabildos di Gran Canaria e Tenerife (Miguel Ángel Pérez ed Enrique Arriaga).
Il Vicepresidente ha definito il treno come un elemento modernizzatore, trasformatore e trainante per un'energia pulita come quella generata dall'idrogeno; il treno a idrogeno è il futuro della mobilità e le Canarie devono salirci “sì o sì”.
La visita è una iniziativa molto ben mirata in quanto in questa zona tedesca c’è una consolidata esperienza in merito ai treni alimentati ad idrogeno; il posto ideale per costruire una proposta adeguata sia finalizzata al reperimento di finanziamenti europei che per la realizzazione dei progetti ferroviari pensati per Tenerife e Gran Canaria.
L’idea è quella di impiegare treni Alstom a media percorrenza, con percorsi compresi tra 55 e 80 chilometri, capaci di sviluppare una velocità tra i 140 e 160 chilometri orari.
L'idrogeno diverrebbe quindi una ulteriore fonte di energia pulita che si sommerebbe a quelle già in uso per contribuire alla decarbonizzazione come anche ulteriore elemento sia per la lotta al cambiamento climatico che per l’indipendenza energetica delle due isole.
Il modello visitato è un Alstom Coradia iLint; questo treno ad idrogeno ha una capacità compresa tra 150 e 550 passeggeri e può percorrere fino a 1.175 chilometri senza rifornimento emettendo solo vapore acqueo e operando con livelli di rumorosità notevolmente bassi.
Il produttore Alstom copre già la linea che separa le città tedesche di Buxtehude e Bremervörde (Bassa Sassonia) e le previsioni sono quelle di vederne in servizio 14 dall’estate di quest’anno; l’Area metropolitana di Francoforte le ha commissionato 27 unità.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Tenerife 29, 30 e 31 Marzo 2023 https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/meeting-forum-investire-alle-canarie-2023-2027-tenerife-29-marzo-2023 Meeting / Forum "Investire alle Canarie" + Workshop Immobiliare
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<