L’argomento illustrato al “Foro Azul sobre Marinas” in Santa Cruz de Tenerife.
09/05/2025
Al “Foro Azul sobre Marinas” si è appena discusso sulla necessaria trasformazione ecologica dei porti turistici dell'Arcipelago (più di una cinquantina) affinché diventino parte integrante della destinazione turistica e dell'economia locale.
Durante il Forum, tenutosi a Santa Cruz de Tenerife, è stato ribadito il ruolo strategico dei porti turistici nell'economia delle Canarie.
I porti turistici delle Canarie non solo generano occupazione e attività nautica, ma migliorano ed elevano anche l'immagine dell'Arcipelago.
Ecco quindi che si punta sugli “Ecoporti” per sostenere questa nuova strategia modernizzando i porti e focalizzandosi sulla sostenibilità, autosufficienza energetica e digitalizzazione.
Si vuole creare (grazie a trasformazioni e ammodernamenti) porti intelligenti, spazi eco-sostenibili e autosufficienti dal punto di vista energetico implementando energia pulita in tutte queste infrastrutture.
Importante sarà anche giungere ad una moderna ed intelligente gestione dei rifiuti per rendere questi spazi più sostenibili.
Gli esperti hanno evidenziato che la tutela ambientale sarà una sfida cruciale per il futuro.
Le Isole Canarie contano circa 24 aree di conservazione speciale, catalogate secondo la direttiva Habitat del Ministero della Transizione Ecologica.
Questo richiede un adattamento delle attività umane alla conservazione della natura grazie ad una nuova regolamentazione che comprenda il settore della nautica.
Nuove norme efficaci per raggiungere gli obiettivi ma che nel contempo siano ragionevoli e che consentano un adattamento graduale per non influenzare negativamente il tessuto socioeconomico delle varie località turistiche.
---------------------------------------------------
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<