2025 - 2030 Canarie e Porti Commerciali di Las Palmas e Santa Cruz InfoCanarie

Il Ministero dei Trasporti Spagnolo prevede di investire tra il 2025 e il 2030 ben 3,143 miliardi di euro. 

17/04/2025

GUARDA LA VIDEONEWS

InfoCanarie Business News immobiliare e investire alle Isole Canarie

Vedi Le altre notizie

Il Ministero dei Trasporti Spagnolo prevede di investire tra il 2025 e il 2030 ben 3,143 miliardi di euro per lo sviluppo ed il miglioramento dei porti lungo il corridoio atlantico spagnolo, integrati nella rete centrale della rete transeuropea dei trasporti. Di questo investimento, 686 milioni di euro saranno destinati all'Autorità portuale di Santa Cruz de Tenerife e più di 400 milioni di euro all'Autorità portuale di Las Palmas.

Quanto sopra in quanto il Ministero di competenza ha valutato quanto importanti siano i porti situati lungo la costa atlantica i quali svolgono un ruolo cruciale nel consolidamento dello spazio marittimo europeo, rafforzando l'intermodalità e facilitando il transito di merci e passeggeri.

E’ stato inoltre sottolineato l'importanza dell'inclusione delle Isole Canarie nella formazione finale del Corridoio Atlantico appunto perché in funzione di questo i porti di queste isole godono di una posizione geostrategica privilegiata.

La valenza di quanto affermato viene dimostrata dall'intensa attività che i porti canari svolgono come base logistica in occasione di trasbordo di container, il rifornimento e la riparazione di navi e piattaforme offshore, la pesca, le crociere, l'energia eolica offshore e i nuovi combustibili green.

L'investimento annunciato dal Ministero è mirato ai siti inseriti dalla Commissione Europea nella cosiddetta rete centrale del Corridoio Atlantico, che prevede un orizzonte temporale di investimenti prioritari fino al 2030.

----------------------------------------------------

canarie isole

InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche.  Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.

 

Staff de InfoCanarie 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<