Trasferirsi, vivere, risiedere, abitare, lavorare, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economica alle Canarie
InfoCanarie: Agenzia per trasferirsi, vivere, fare investimenti, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avvio attività economiche alle Canarie: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Prime analisi, indicazioni e valutazioni per pianificare i trasferimenti di persone, Aziende, imprese e startup nell'arcipelago canario.
INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso per celebrare i 25 Anni di attività di "InfoCanarie":
dal 25 Agosto 2024 Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"
dal 25 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Tenerife 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
dal 27 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Gran Canaria 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
dal 29 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Lanzarote 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
30 Novembre 2024 Meeting / Forum "Investire alle Canarie 2025 - 2027" c/o NH Hotel Orio al Serio (BG) LINK
Meeting di Celebrazione Finale in Lanzarote e Fuerteventura con Partner e Stakholders.
Ogni Agenzia che si occupa di servizi per trasferirsi alle Canarie e/o Società di Consulenza che eroga servizi per trasferimenti di imprenditori ed imprese a nostro avviso deve dare, a favore e tutela dei propri interlocutori, dei primi asettici orientamenti.
Riteniamo infatti non ci sia un teorema da applicare per scegliere tra Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote per trasferirsi, vivere ed investire (cosa ben diversa dal trascorrerci una vacanza) ma che asettiche considerazioni ed oculate valutazioni debbano comunque essere fatte.
Quanto sopra sia che si tratti di una persona / famiglia, imprenditore / investitore / Progetto d’impresa dato che in ogni caso da una parte molte esigenze sono comuni ad entrambi gli schieramenti ma che per le imprese ci possono essere anche altre necessità ed implicazioni derivate da aspetti strategici, logistici e infrastrutturali.
Ci concentriamo sulle isole maggiori, trascurando per ora El Hierro, La Palma e La Gomera in quanto essendo meno abitate sono meno organizzate per erogare sia servizi per le persone che le aziende; in più sono “scomode” dal punto di vista dei collegamenti in quanto per raggiungerle (o per viaggiare) spesso si deve fare riferimento con uno scalo marittimo o aeroportuale in altra isola (solitamente a Tenerife o Gran Canaria).
ANALISI PER LE PERSONE E LE FAMIGLIE
I collegamenti e trasporti
AEREO
Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote Fuerteventura sono dotate di aeroporti internazionali; le prime due isole garantiscono maggiori collegamenti.
Tenerife dispone di due Aeroporti (Tenerife Sud e Tenerife Nord); al sud solitamente arrivano i voli charter e low cost e qualche volo di linea, al nord voli dalla Spagna, voli internazionali e la maggioranza dei voli inter arcipelago. Gran Canaria ha un unico aeroporto internazionale ma è aeroporto di riferimento per i voli inter arcipelago.
NAVI E TRAGHETTI
Tenerife e Gran Canaria dispongono di due porti principali Santa Cruz e Las Palmas) che con navi passeggeri e traghetti principalmente collegano ogni isola con la Spagna continentale e le altre isole delle Canarie.
SERVIZI PUBBLICI A TERRA (Bus / Guagua)
Dovuta alla densità demografica, che praticamente quasi si equivale tra Gran Canaria e TenerIfe, che contempla circa un milione di residenti ed un massiccio afflusso turistico e di “turisti stanziali” (che vede quasi raddoppiare tale dato) questi servizi pubblici sono sicuramente ben organizzati e capillarizzati sul territorio; buona situazione anche a Lanzarote e Fuerteventura ma chiaramente non con gli stessi connotati in quanto il dato demografico si riduce praticamente ad un ottavo.
Istruzione e Formazione
La frequentazione della scuola dell’obbligo viene garantita in tutto il territorio dell’arcipelago. La differenza si registra in merito alla scuola secondaria ed ai corsi Universitari; anche in questi casi le Isole di Tenerife e Gran Canaria (ma anche Lanzarote e Fuerteventura) possono dare buone risposte anche se i migliori e maggiori Istituti si trovano a Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria unitamente ai Campus Universitari di riferimento.
Segnaliamo delle situazioni particolarmente interessanti nei comparti scientifici e tecnologici e quindi in settori molto strategici che fanno leva anche (e quindi hanno bisogno di adeguate infrastrutture e risorse umane) negli ambienti dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.
Disponiamo infatti di:
- Istituti per la Formazione Professionale
- Licei Scientifici, Linguistici, Artistici ecc. ecc.; Istituti Tecnici, Tecnologici, per l’Agraria, ecc. ecc.. ( Alcuni Licei ed Istituti sono privati spesso associati a scuole di pensiero e formazione scandinava, tedesca e anglosassone).
- Università a Tenerife e Gran Canaria ed altri “Atenei distaccati” nelle Isole Secondarie.
Università Europea (privata) a Tenerife
- Iniziative per Master, Specializzazioni, programmi di avviamento al lavoro con borse di studio o particolari agevolazioni alle imprese che prevedono deduzioni, defiscalizzazioni ed esenzioni.
Sanità e Servizi correlati
Come per i servizi di trasporto, a maggior ragione i servizi ed i presidi legati alla Sanità rispondono alla medesima logica di densità demografica vedendo a Gran Canaria e Tenerife un presenza sul territorio ben organizzata e capillarizzata (grazie anche a Cliniche Private spesso associate a scuole di pensiero e formazione straniera come ad esempio quelle scandinava, tedesca e anglosassone). Per di più sia Tenerife che Gran Canaria hanno delle Università con Atenei per la medicina e conseguentemente entrambe dispongono di una Clinica Universitaria.
Per quanto sopra, è bene si sappia, per determinate, gravi e/o urgenti patologie i pazienti delle altre Isole devono essere trasportati con l’eliambulanza e ricoverati in una delle due isole.
Vita quotidiana / Svago / Cultura / Commercio
Come sappiamo da punto di vista naturalistico, ambientale, relax, dello svago e del divertimento specialmente all’aria aperta si può aprire un dibattito e scrivere libri (e non una pagina). Una nota però va fatta, sempre relativamente a Gran Canaria e Tenerife, nel momento in cui ci si aspetta e si ha l’esigenza di vivere e partecipare ad Eventi Internazionali, Scientifici, Musicali, Culturali, Artistici, Sportivi ecc. ecc. di un certo rilievo.
Entrambe le due isole infatti dispongono di due Auditorium, Centri Congressi, gallerie d’arte, musei, stadi e palazzetti dello sport, zone Fiera ed altre infrastrutture che ospitano manifestazioni ed eventi di ogni genere.
Comprare casa e/o investire nell'immobiliare
La Materia è molto articolata, frammentata e il mercato (che varia da isola ad isola) è "a macchia di leopardo". Per questo consigliamo la lettura e periodica visita della nostra specifica pagina dedicata al Mercato Immobiliare delle Canarie.
Visitare al nostra Area Immobiliare come anche scaricarsi la nostra Brochure di presentazione.
ANALISI PER LE IMPRESE / AVVIO ATTIVITÀ ECONOMICHE
Riprenderemo dei concetti validi e già espressi per le persone (che costituiscono sia la parte Manageriale che le risorse umane di un'azienda) ed integreremo quelle relative ad infrastrutture, servizi ed opportunità per le imprese (indipendentemente che la stessa sia una Multinazionale che una ditta individuale).
Collegamenti e trasporti
Valgono le considerazioni già fatte con le seguenti integrazioni per i porti in funzione degli scambi commerciali:
Tenerife e Gran Canaria dispongono di 4 porti commerciali (2 per ogni isola) ben organizzati e strutturati in funzione della logistica; gli stessi inoltre ospitano la Zona Franca.
A Tenerife il porto di Santa Cruz e quello al Sud di Granadilla de Abona.
A Gran Canaria il porto di Las Palmas, al Sud quello di Arinaga. Per il trasporto passeggeri e mezzi segnaliamo il porto di Agaete (Puerto de las nieves)
Istruzione e Formazione
In questo caso integriamo le informazioni di cui sopra (ricordando la presenza degli Atenei) evidenziando la parte infrastrutturale in quanto sia a Tenerife, che a Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura sono disponibili e si stanno ulteriormente sviluppando:
- Parchi Scientifici e Tecnologici
- Poligono Industriali deputati allo sviluppo di attività legate all’Innovazione, Sviluppo e Ricerca.
- Laboratori e Centri di Ricerca e Sviluppo
- Incubatori d’impresa per le Startup
- Business Centre e Co Working
Evidenziamo inoltre la presenza dell’ITC Istituto Tecnologico de Canarias
Infrastruttura Telematica
NAP Neutral Access Point D-ALiX
Il Cabildo di Tenerife ha da sempre dato una grande importanza strategica al fatto di dotare l’isola di una infrastruttura (D-ALiX) di connettività ad alta ed altissima velocita che consenta, oltra a garantire affidabilità e la continuità’ di servizio, una riduzione dei costi di interconnessione tra l'isola, l’Africa, l’Europa e, tramite questa, l’America.
Super Computer “TEIDE” (HPC High Performance Computing): questa iniziativa è strettamente legata alle esigenze di dotarsi di un proprio “data center” per dare accesso ai vari servizi e nel contempo essere punto di aggregazione del traffico per i cavi provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dall'Europa.
Dal nodo “Alix” allo stato attuale hanno accesso 6 sistemi di cavi internazionali.
L’infrastruttura digitale principale si completa quindi con delle connessioni in fibra ottica tra Tenerife e Gran Canaria mediante un anello di ridondanza che ha lo scopo di garantire sia le massime prestazioni che la continuità di servizio; aspetto molto importante per l’insediamento e lo sviluppo di determinati moderni modelli di impresa e soprattutto per servire infrastrutture e funzioni di rilevanza strategica come Uffici e Funzioni Pubbliche (telematicamente connesse con Madrid), Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Istituti ed Insediamenti Scientifici, aree industriali, aeroporti e porti ecc. ecc..
Dal punto di vista del territorio i collegamenti in fibra ottica sono già ben diffusi e capillarizzati sia nelle isole principali che in quelle secondarie ed il processo di implementazione è in continuo sviluppo.
Poligoni Industriali
Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura sono dotate di poligoni industriali ed Artigianali (con capannoni di varie metrature, spazi espositivi, commerciali e per la logistica) realizzati con i più moderni standard e criteri e sono ben collegati alle arterie stradali per comodi collegamenti ai porti ed aeroporti .
Geopolitica
Piattaforma Fiscale e agevolazioni tassazione
È risaputo che oltre che per il Clima le Isole Canarie risultano essere interessanti e appetibili per via del loro particolare Regime Economico e Fiscale (REF); argomento che trattiamo diffusamente, unitamente alla presentazione dei relativi servizi che eroghiamo, nella nostra apposita Area “Investire alle Canarie”.
Chiaramente questo solo elemento non basta; ecco perché riteniamo opportuno contestualizzare la situazione nel suo complesso contemplando anche gli altri aspetti che in questa pagina abbiamo tentato di riassumere in modo sintetico.
Investimenti Immobiliari
La Materia è molto articolata, frammentata e il mercato (che varia da isola ad isola) è "a macchia di leopardo". Per questo consigliamo la lettura e periodica visita della nostra specifica pagina dedicata al. Per questo consigliamo la lettura e periodica visita della nostra specifica pagina dedicata al Mercato Immobiliare delle Canarie.
Visitare al nostra Area Immobiliare come anche scaricarsi la nostra Brochure di presentazione.
CONCLUSIONE / SERVIZI PER LE PERSONE E LE IMPRESE
E’ evidente che la tipologia dei servizi da erogare (quindi le figure professionali da coinvolgere) siano molteplici con le medesime esigenze sia che le persone e le imprese si stabiliscano in qualsiasi isola.
Ecco che anche in questo caso le diversità tra isola e isola cominciano ad essere sostanziali in quanto quelle con maggiori trascorsi Internazionali (Tenerife e Gran Canaria) nel tempo si sono strutturate ed organizzate con varie figure professionali (commercialisti, Avvocati, avvocati tributaristi, Consulenti del lavoro, agenti immobiliari ecc. ecc..) per rispondere adeguatamente agli interlocutori stranieri che si trasferiscono ed investono.
Da tener presente che un trasferimento e quindi un “distacco” dalla propria Nazione comporta sempre degli adempimenti ed una fase transitoria o continuativa (specialmente nel caso in cui le persone e le impresemantengano nel tempo degli interessi, patrimoni o fonti di reddito nella propria Nazione e/o in altri stati esteri) che va gestita tramite dei professionisti che appunto sappiano trattare le varie tematiche anche con implicazioni di adempimenti Internazionali ( Convenzioni sulla non doppia imposizione, applicazione della Direttiva Europea “Madre / Figlia” ecc. ecc. .)
La risposta organica ed omnicomprensiva che InfoCanarie da ai propri interlocutori si basa in pratica su tutte le tematiche di quanto sopra esposto dato che la nostra Azienda nel tempo (dal 1999) si è organizzata e strutturata in modo di dare un servizio a 360° che inizia con un primo orientamento (strategico, infrastrutturale, logistico, immobiliare, fiscale, legale ecc. ecc.) e conseguentemente con l’erogazione di servizi, consulenza ed assistenza anche mettendo in atto soluzioni e strumenti alternativi che servono a sopperire ad alcune situazioni (come il Commercialista Telematico) volendo mettere a disposizione degli strumenti aventi standard e performance adeguate alle esigenze ed aspettative dei nostri clienti.
Per progetti imprenditoriali / avvio attività economiche
In merito agli investimenti immobiliari segnaliamo la nostra Rete Immobiliare