Isole Canarie 2023: Informazioni utili e generali su Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote.
(visualizza la HOME PAGE con tutte le finestre interattive aggiornarnate con news, notizie ed info strategiche per business ed investimenti immobiliari).
Le Isole Canarie, territorio della Spagna e quindi facenti parte integrante dell' Unione Europea, si trovano nella Regione Atlantica denominata Macaronesia la quale comprende, oltre a queste, gli arcipelaghi di Madeira, delle Selvagge, delle Azzorre, di Capo Verde e parte del Marocco.
l' arcipelago canario è formato da Otto isole principali (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro, La Gomera e, dal Giugno 2018, anche La Graciosa; di origine vulcanica; sono ubicate nell' Atlantico, situate di fronte alla costa occidentale africana, sono una delle grandi mete balneari del turismo internazionale e distano circa 1.100 Km dalla Penisola Iberica.
Dal punto di vista amministrativo, tale arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Graciosa e Santa Cruz de Tenerife dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro.
Dispone inoltre di una doppia capitale che si riparte fra Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.
Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi provenienti dalla vicina Africa e le acque dell' oceano sono mitigate dalle correnti del Golfo del Messico. Il clima é sempre primaverile durante tutto l' anno, la temperatura media si attesta intorno ai 25 gradi.
TEMPERATURE MEDIE IN GRADI CENTIGRADI
MESE | Temp Min. | Temp. Max |
Gennaio | 15 | 20 |
Febbraio | 15 | 20 |
Marzo | 15 | 21 |
Aprile | 16 | 22 |
Maggio | 17 | 23 |
Giugno | 19 | 26 |
Luglio | 21 | 28 |
Agosto | 21 | 28 |
Settembre | 21 | 27 |
Ottobre | 20 | 26 |
Novembre | 18 | 23 |
Dicembre | 16 | 21 |
>>> PREVISIONI METEO A PROIEZIONE SETTIMANALE PER OGNI ISOLA

Sappiamo che anche le spiagge ed informazioni relative a queste come anche in merito ai villaggi turistici che immancabilmente sorgono nelle immediate vicinanze sono molto ricercate ed apprezzate da che ricerca informazioni utili per il loro prossimo viaggio o vacanza.
Per prima cosa bisogna evidenziare che le spiagge delle Canarie si distinguono tra naturali e artificiali; questo già spiega la molteplicità e la grande diversità degli scenari.. ....>>> per saperne di piu' >>> entra qui
Qui di seguito informazioni di carattere generale e dei link a guide complete realizze da InfoCanarie con informazioni in merito a clima, meteo, sul territorio e luoghi interessanti da visitare, info culturali, economiche, infrastrutturali e logistiche, fiscali per visitare, vivere ed investire alle canarie: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura
Fuso orario Canarie: Il fuso orario delle canarie, riferito all'ora di Roma, risulta essere un'ora in meno rispetto a questa anche quando vige l' ora legale; corrisponde esattamente all' ora GMT di Londra.
Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.
Moneta locale: In quanto territorio spagnolo la moneta adottata dal 1 Marzo 2002 è l' EURO.
Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l' inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nelle varie isole.
Documenti: Per l' ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d''identità valida per l' espatrio o passaporto individuale.Per i minori interpellare l' apposito Ufficio nel vostro Comune di residenza il quale, a seconda dell' eta del minore, provvederà a rilasciare un idoneo documento d''identificazione che dovrà essere convalidato dalla Questura di competenza.Alcuni Comuni non erogano questo servizio e quindi bisogna recarsi personalmente in Questura.
Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.
Assistenza Sanitaria all' estero: I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è importante sapere che prima di partire per le Canarie, e tutta la Spagna in genere, è opportuno: portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre) Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all' assistenza sanitaria all' estero. Chi è affetto da partcolari patologie, oltre che portare con se i farmaci in uso, porti con se copia della documentazione relativa all' ultima verifica sullo stato di salute. PRECAUZIONE: evitare di bere l' acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate.
Vaccinazioni: Non sono richieste (Si intendono quelle eventualmente previste in ambito locale per ogni destinazione. Con ESCLUSIONE quindi di eventi specifici, particolari e di ampia portata come ad Esempio COVID19 per cui valgono le disposizioni emanate in ambito Nazionale, Spagna, e Internazionale).
Cani e gatti in viaggio con voi: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all' ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna. E'' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese. Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all' arrivo. Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un' apposita autorizzazione d''ingresso.
Orari:
Banche Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00.Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00
Negozi Dal Lunedì al Sabato: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00
Musei Solitamente dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì; al mattino durante il weekend.
Utilizzo del telefono: Per chiamare l' Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell' utente desiderato (anche su cellulari). Per chiamare le Canarie dall' Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell' eutente desiderato (anche su cellulari). I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.
Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell' isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.
Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno alle Canarie è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni.Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un' auto. Questo perchè sia i costi di noleggio che il costo della benzina sono abbordabilissimi.
Guida: Guidare nelle isole canarie vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:
- Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
- Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
- Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
- Mettere sempre la cintura di sicurezza.
- Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
- In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un' ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d''emergenza o almeno l' indicatore di direzione sinistro.
- NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l' ausilio dell' auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.
Informazioni flash tramite la nostra pagina di FaceBook
Il particolare statuto di questa Regione Autonoma della Spagna, pone ancor oggi le canarie in condizione di offrire, grazie a particolari condizioni fiscali (l' IGIC equivalente alla nostra IVA pari al 7 % per beni e servizi di quotidiana utilità), grandi opportunità a chi voglia intraprendere o semplicemente stabilirsi in questa zona.
Le prospettive allettanti sono la possibilità di godere di un clima assai invitante, sole tutto l' anno, temperatura media annuale 24°.Non ci sono spese di riscaldamento e per vestiario di tipo autunnale ed invernale.
Questa situazione si riflette anche su una riduzione delle, per noi abituali, spese di manutenzione sul nostro immobile.
Costo della vita contenuto (es. la benzina costa molto meno, le assicurazioni costano la metà che in Italia, non vi sono spese di riscaldamento ecc. ecc..).
Alle canarie non c''è smog, sia grazie ad una politica di preservazione dell' ambiente che per la continua ventilazione; inquinamento acque e terreni inesistenti.
La tutela dei cittadini canari non riguarda solo la salute ma anche la sicurezza; grazie ad un sistema di prevenzione e controllo la delinquenza e gli atti violenti sono praticamente inesistenti.
Qualità della vita, VOTO: 10.
Isole Canarie / Dati Generali
Superficie totale dell' Arcipelago delle Canarie: 7.447 Km2
Lingua Ufficiale:Spagnolo
Ora Locale: GMT (1 ora in meno rispetto all' Italia)
Moneta: Euro
Popolazione: poco più di 2.000.000
Densità di abitanti: 266 ab/ Km2
Aeroporti: 8
Porti Commerciali: 10
Porti Sportivi: 12 (diversi cantieri in essere per nuove realizzazioni
Rete Stradale: 4.261 Km
Università: 2 Tenerife (La Laguna) e Las Palmas de Gran Canaria
Lingue parlate / Collegi bilingue
- 16 Britannici
- 7 Tedeschi
- 3 Francesi
- 2 Svedesi
- 1 Americano
- 1 Norvegese
- 1 Giapponese
Telecomunicazioni
Copertura Telefonia mobile: 99% del territorio
Km di fibra ottica: 50.000 Km
Zone ADSL e WIFI operative: 90
Centrali Telefoniche Digitali: 660
Copertura Banda Larga: 92% della Popolazione 62% del territorio
Utilizzo del PC: 54% delle famiglie in Canaria possiede un PC
Collegamenti Internet Domestici: 39% delle famiglie (34,6 con ADSL)>
Telefonia Fissa: 71,9% delle famiglie
Telefonia Mobile: 90,8% delle famiglie possiede almeno un cellulare
Attività Economiche
Agricoltura: 3%
Industria ed Energia: 7%
Costruzioni: 12%
Servizi: 78%
Volume d''ingresso di turisti: 13.094.372 (dato del 2006)
Giornata lavorativa: 40 ore/Settimana
Logistica e trasporti
Aeroporti Internazionali: 6
Numero voli settimanali per l' Europa: 1.500
Voli diretti settimanali
- 467 Regno Unito
- 448 Spagna
- 334 Germania
- 45 Svezia
- 41 Norvegia
- 32 Danimarca
- 31 Finlandia
- 29 Belgio
- 27 Italia
- 16 Austria
- 15 Francia
- 10 Svizzera
- 8 Portogallo
Qualità e Costo della Vita alle Canarie
Vantaggi e ragioni per cui trasferirsi per vivere ed avviare un' attività imprenditoriale nelle Isole Canarie
Oltre ai vantaggi e allettanti prospettive di vivere alle Canarie che emergono da diverse fonti (dalle dichiarazioni di persone nei blog, informazioni reperibili sia da fonti private che Istituzionali ) che riguardano sia gli aspetti paesaggistici ed ambientali, culturali, di svago ed intrattenimento, qualità e stile di vita, vi sono dei fattori e delle circostanze che comunque agli occhi dell' Italiano rappresentano degli ulteriori valori aggiunti se non delle risposte a delle vere e proprie esigenze.
LI ELENCHIAMO:
Bassissimo tasso di inquinamento/Qualità dell' aria:
Le uniche industrie che possono essere lesive per l' ambiente sono le raffinerie e i depositi di carburante. Non vi è la presenza di industrie che possono produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti.
Basso tasso di criminalità e microcriminalità
Servizio Sanitario capillare e di qualità:
Il Servizio Sanitario viene garantito per mezzo di presidi che permettono, praticamente, la copertura di tutto il territorio.
Da segnalare che le Università di La Laguna (Tenerife) e Las Palmas(Gran Canaria), e relative Cliniche Universitarie, hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo e che provvedono alla formazione di personale Medico e paramedico. E'' attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.
Costo della vita inferiore
Ad incidere notevolmente sulla riduzione del costo della vita (considerato mediamente 30% in meno che in Italia) vi sono i seguenti fattori :
- Imposizione fiscale sulla persona fisica (come anche sulle Aziende) più contenuta e regolata da meccanismi più semplici.
- Imposizione fiscale indiretta molto più contenuta; MEDIAMENTE il 7% contro il 22%
- Azzeramento dei costi di riscaldamento. La climatizzazione è più un optional che una reale esigenza.
- Abbattimento dei costi per il vestiario in quanto vengono a venir meno le esigenze stagionali per i periodi freddi.
- Per le famiglie, come per le imprese, il costo del carburante è più contenuto.
- Costi ridotti dei trasporti per i residenti alle Canarie
- Costi dei servizi e generi di prima necessita'' piu'' contenuti
Il soggetto residente alle Canarie ha diritto ad uno sconto per l' utilizzo dei mezzi di trasporto sia questi siano via terra, via mare (compreso i loro veicoli) o via aerea. Questo riguarda gli spostamenti sia all' interno dell' arcipelago che verso il continente.
Nello specifico, per gli spostamenti via nave o tramite aereo, lo sconto (dal 01/01/2007) applicato è stato elevato al 50% del costo effettivo del biglietto. Si attesta intorno al 38% lo sconto per i collegamenti verso la Spagna e, quindi, il continente Europeo.
(visualizza tutte le finestre interattive aggiornarnate con news, notizie ed info strategiche per business ed immobiliare).
Infrastrutture / Porti / Aeroporti / Telecomunicazioni
PORTI
La presenza di 2 importanti porti come quello di Tenerife e Gran Canaria permettono, da secoli, l' arrivo di merci e persone dal Continente Americano, Africano ed Europeo.
Da questi porti vi sono servizi per il trasporto di persone e cosa verso le altre isole.
AEROPORTI
Aeroporti Internazionali 6
Numero voli settimanali per l' Europa 1.500
Voli diretti settimanali
467 Regno Unito - 448 Spagna - 334 Germania - 45 Svezia - 41 Norvegia - 32 Danimarca - 31 Finlandia - 29 Belgio - 27 Italia - 16 Austria - 15 Francia - 10 Svizzera - 8 Portogallo - 633 interarcipelago.
Tenerife: è dotata di 2 aeroporti Internazionali; questi garantiscono giornalmente tutta una serie di voli per i servizi di collegamento e di trasporto di persone e cose con le altre Isole dell' arcipelago.
Gran Canaria: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell' arcipelago.
Fuerteventura: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell' arcipelago
Viene ipotizzata la realizzazione di un aeroporto, finalizzato al solo trasposto merci, nel sud dell' isola.
Lanzarote: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell' arcipelago
La Gomena, El Hierro e La Palma: sono dotati di aeroporti a garantire i collegamenti interni. La Palma riceve anche voli internazionali.