golf and real estate canary islands canarias canarie immobiliare InfoCanarie

Questo fenomeno impatta considerevolmente sul mercato immobiliare delle Isole Canarie dato che diversi praticanti del golf acquistano immobili. 

21/05/2023
La Spagna è la destinazione preferita dai giocatori di golf europei, uno sport che movimenta 1,2 milioni di viaggiatori stranieri all'anno e che conseguentemente genera quasi 13.000 milioni di euro e più di 120.000 posti di lavoro diretti e indiretti.
Questo segmento di mercato turistico / sportivo si caratterizza da una spesa media pro capite superiore al consueto e soggiorni più lunghi.
I picchi di maggiore affluenza dei golfisti si registrano nei mesi di marzo-aprile e ottobre-novembre (al di fuori dell'alta stagione di luglio-agosto); ciò contribuisce a “destagionalizzare” le dinamiche del turismo locale che viene alimentato in modo differenziato con importante beneficio per tutto il tessuto socio economico.
Da evidenziare inoltre che la Spagna è anche leader nell'organizzazione di tornei professionistici internazionali nell'Europa continentale.
Secondo uno studio i turisti stranieri che praticano questo sport hanno un legame consolidato con il territorio e hanno acquistato più di 280.000 case in tutta Spagna con un investimento stimato in 46.000 milioni di euro.
I golfisti grandi estimatori della Spagna sono inglesi, svedesi, tedeschi e irlandesi (quest’ultimi quelli con la spesa media giornaliera più alta).
Nel periodo post pandemia per Covid19, sebbene non ci siano ancora dati completi, il numero dei giocatori stranieri nel 2022 è in recupero e il trend del 2023 continua ad essere in crescita.
Il livello di reddito di questi giocatori è significativamente superiore alla media: i visitatori con reddito alto e medio-alto rappresentano il 63% del turismo golfistico, quasi il doppio di quello dei visitatori internazionali globali.

Come detto il turismo golfistico rappresenta un ulteriore spinta in merito agli investimenti immobiliari; si valuta che circa 283.195 abitazioni di proprietà siano di praticanti del golf.
A livello nazionale, la media più alta di “proprietari golfisti” si registra nelle Isole Canarie (con 12.424 immobili intestati a praticanti del golf e ubicati in urbanizzazioni golfistiche) e Isole Baleari.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

TREVISO  il 10/06/2023 "Investire alle Canarie 2023 - 2027"; Meeting / Forum per Imprenditori, investitori e risparmiatori https://www.infocanarie.com/investimenti/meeting​    

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<