acqua potabile fuerteventura InfoCanarie Info Canarie approvvigionamenti idrico acquedotto acquedotti

Il Cabildo di Fuerteventura ha un piano per un totale di 16 cantieri nell'ambito del Piano Insulare per migliorare l'approvvigionamento idrico. 

29/10/2023
Il Cabildo di Fuerteventura ha attualmente in corso 6 cantieri di lavori idraulici nell'ambito del Piano Insulare per la cooperazione nelle azioni di garanzia dell'approvvigionamento idrico (Picabas).
Il Ministro dell'Acqua, Adargoma Hernández, ha spiegato nella sessione plenaria dello scorso venerdì che i lavori che si stanno realizzando hanno un valore di più di 28,3 milioni di euro; a questi si aggiungeranno altri interventi per 14,5 milioni. "
Delle 16 azioni contemplate dal piano del Cabildo una dozzina corrispondono a lavori di emergenza che il comitato tecnico di “Picabas” ha ritenuto urgenti e che sono già iniziati.
Hernández ha riferito che la manutenzione straordinaria del giacimento di Tamaragua è ormai completata e altre opere essenziali proseguono a buon ritmo; tra questi vengono citati le manutenzioni ai giacimenti di La Herradura, la canalizzazione del giacimento di Calderetilla a Tiscamanita finalizzata sul miglioramento dello stoccaggio, produzione e distribuzione di acqua in tutta l’isola.
Oltre a queste azioni sono in corso altre sei opere importanti come l'ampliamento degli impianti di dissalazione di Puerto del Rosario e Corralejo, la realizzazione del collegamento del giacimento di Morro Francisco con Lajares e la canalizzazione dello stabilimento di Puerto el Rosario a La Herradura.
Lola García, Presidente del Cabildo di Fuerteventura, ha affermato che il Governo dell'isola è consapevole della difficoltà e dei tempi necessari per invertire la situazione idrica nell'isola e che essendo questa la sua massima priorità non si fermerà finché non sarà raggiunto l'obiettivo di garantire l'approvvigionamento.
In sintonia con questa dichiarazione Lola García notifica che nei prossimi mesi si prevede di appaltare un altro lotto di dodici interventi per 14,5 milioni di euro e proseguiranno i lavori per altri progetti fondamentali come, ad esempio, il nuovo impianto di dissalazione nel sud di Fuerteventura che prevede una produzione di 10.000 / 15.000 m3 di acqua al giorno.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<