economia Info canarie InfoCanarie nuova legge startup innovazione

Info introduttive, sintetiche e non esaustive sulla Legge 28/2022 del 21 dicembre 2022.

06/01/2023 

E’ stata pubblicata la Legge 28/2022 del 21 dicembre 2022 (comunemente denominata “Legge Startup”) emanata allo scopo di  favorire per le imprese emergenti introducendo miglioramenti nella tassazione per  imprenditori, investitori, addetti ai lavori come anche gestori di fondi e di venture capital  sia nazionali che Internazionali.

Per quanto sopra vengono stabilite agevolazioni fiscali, meccanismi per la riduzione degli ostacoli amministrativi e agevolare l'ottenimento di benestare ed autorizzazioni al fine di consentire una maggiore flessibilità nella gestione di queste specifiche Entità.

In sostanza mediante questa Legge si vuole promuovere l’insediamento in Spagna, e conseguentemente anche alle Canarie che per di più fruiranno di altre agevolazioni, di aziende, imprenditori e lavoratori residenti all'estero, nonché di incoraggiare gli investimenti attraverso entità di capitale di rischio.

Aziende che possono trarne vantaggio

  • Essere una società di nuova costituzione o, in caso contrario, che non siano trascorsi più di 5 (cinque) anni dall'iscrizione nel Registro Mercantil.

Nel caso di aziende nei settori biotecnologico, energetico, industriale e altri settori strategici o che hanno sviluppato la propria tecnologia progettata in Spagna, non possono essere trascorsi più di 7 (sette) anni.

  • La società non deve essere nata da un'operazione di fusione, scissione o trasformazione di società che in precedenza non erano considerate emergenti.
  • Non aver distribuito dividendi o, nel caso di cooperative, aver distribuito utili.
  • Non essere una società quotata in borsa.
  • Avere la propria sede legale, domicilio o stabile organizzazione in Spagna (quindi Canarie incluse).
  • Che almeno il 60% della forza lavoro abbia un contratto di lavoro con l’entità in questione (quindi non siano “somministrati”, professionisti esterni con contratti di collaborazione ecc. ecc..)
  • Sviluppare uno specifico progetto imprenditoriale.
  • Essere portatore di una innovazione. LO scopo del progetto è cioè quello di risolvere un problema o migliorare una situazione esistente attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi o nuovi processi o sostanzialmente migliorarli rispetto allo stato dell'arte e che comportano implicitamente un rischio di fallimento tecnologico o industriale.
  • Nel caso in cui l’entità faccia parte di un gruppo di cui all'articolo 42 del codice di commercio, il gruppo (o ciascuna delle società che lo compongono) devono rispettare le condizioni esposte.

Accreditamento dello status di società emergente: la procedura per l'iter dell'accreditamento è in attesa di sviluppo da parte del Decreto Ministeriale, affinché determini i criteri per valutare le caratteristiche di un'impresa emergente e, in particolare, il carattere innovativo e di “scalabilità” dell'iniziativa.

Agevolazioni fiscali approvate dalla Legge 28/2022: i contribuenti della “IS” I'Imposta sulle Società e dell'imposta sul reddito dei NON residenti che ottengono redditi attraverso una stabile organizzazione situata nel territorio spagnolo e che hanno lo status di società emergente saranno tassati con l'aliquota del 15% nel primo periodo d'imposta in cui, avendo detto status, la base imponibile è positiva e nei tre successivi, purché mantengano la predetta condizione.

Parimenti, è previsto che detti contribuenti possano richiedere, all'Agenzia delle Entrate, contestualmente alla presentazione dell'autocertificazione, il differimento del pagamento del debito d'imposta corrispondente ai primi due periodi d'imposta in cui la base imponibile del L'imposta è positiva.

Infine, detti contribuenti non avranno l'obbligo di effettuare i pagamenti rateali disciplinati dall'art. 40 TUIR, purché mantengano lo status di società nascente.

Staff de InfoCanarie

NOTA BENE; Tenerife 29, 30 e 31 Marzo 2023 Forum per Investitori e Workshop Immobiliare https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/meeting-forum-investire-alle-canarie-2023-2027-tenerife-29-marzo-2023

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<