InfoCanarie parco tecnologico fuerteventura Canarias Stratoport for Haps Canarie

Le società aeronautiche e aerospaziali Thales Alenia Space e Skydweller Aero intendono aprire sedi nell'Arcipelago Canario. 

24/02/2024 

Thales Alenia Space e Skydweller Aero, aziende di spicco nel settore aeronautico e aerospaziale, hanno scelto le Isole Canarie come location per sviluppare i loro avanzati droni.

Queste due multinazionali hanno recentemente tenuto incontri istituzionali con l'esecutivo Canario per discutere e collaborare sulla ricerca, lo sviluppo e l'innovazione di nuovi progetti.

Thales Alenia Space è una joint venture franco-italiana (con il 67% di proprietà della francese Thales e il restante 33% dell'italiana Leonardo, precedentemente conosciuta come Finmeccanica) che sta lavorando alla creazione di una piattaforma stratosferica chiamata Stratobus.

Skydweller Aero, una compagnia aerospaziale americano-spagnola, invece è specializzata nello sviluppo di droni alimentati ad energia solare, in grado di effettuare lunghi voli ad alta quota grazie alla loro piattaforma Skydweller.

La scelta di stabilirsi alle Isole Canarie dimostra il grande potenziale di sviluppo tecnologico e di ricerca che quest'area può offrire per permettere alle aziende di perseguire i loro obiettivi di crescita e innovazione nel settore.

Thales Alenia Space e Skydweller atterreranno presto nelle Isole Canarie con un progetto industriale che si prevede durerà 15 anni. Inizialmente, si concentreranno sull'implementazione del programma "Canarias Geo Innovation 2030" utilizzando la piattaforma Canarias Stratoport per HAPS e UAS, disponibile su Fuerteventura.

L'analisi dei dati raccolti dai sensori su queste piattaforme consentirà lo sviluppo di soluzioni innovative per settori come la sicurezza, la gestione delle emergenze, la biodiversità, l'inquinamento marino, la pesca illegale, il controllo delle infrastrutture critiche e il monitoraggio del patrimonio pubblico.

Inoltre, il centro operativo e di ricerca fornirà servizi di telecomunicazione a banda larga nelle zone isolate e marittime dell'ISSEC a partire dal prossimo giugno.

Con la piattaforma Canarias Stratoport, Thales Alenia Space e Skydweller "sorvoleranno" la concorrenza e contribuiranno allo sviluppo sostenibile delle Isole Canarie.

Queste iniziative danno un concreto segnale sul fatto che importanti aziende hanno ben compreso la valenza strategica di investire alle Canarie sia per motivi logistici, infrastrutturali che fiscali grazie al REF Regime Economico e Fiscale.

 Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<