InfoCanarie Immobiliare di Lusso alle Canarie: Tenerife Gran Canaria Fuerteventura e Lanzarote - Info Canarie

Analisi e valutazioni sull’andamento, a distanza di una decina d’anni, del mercato immobiliare di lusso nell’arcipelago Canario. 

29/09/2023
Nel 2012 Mariano Rajoy, l'allora presidente del Governo Spagnolo, rese pubblica l’iniziativa di modificare la legislazione al fine di consentire agli stranieri di ottenere permessi di soggiorno acquistando proprietà del valore di oltre 160.000 euro.
Questa strategia, apprezzata da imprenditori e promotori immobiliari, aveva come obiettivo principale quello di creare una nuova ed ulteriore domanda al fine di incentivare l'acquisto, senza dover ridurre i prezzi, delle numerose case costruite prima della crisi della bolla immobiliare.

Nelle Isole Canarie questa iniziativa è stata ben accolta dagli imprenditori del settore che hanno potuto fruire di un'occasione d'oro per attirare acquirenti europei interessati ad immobili di fascia alta.

Dieci anni dopo (nel frattempo l’investimento minimo è stato portato a 500.000 Euro) è possibile dire che le Isole Canarie hanno registrato un aumento significativo nella compravendita di case da parte di stranieri (un 24,6%) del totale degli acquisti nel 2013.
Questo aumento è rimasto costante nel tempo registrando nel 2017 una punta massima pari al 27,5% posizionando le Canarie seconde a livello nazionale come destinazione in cui i clienti stranieri avevano maggiormente investito.

Nonostante il momentaneo forte rallentamento nel 2020 del mercato immobiliare dovuto alla pandemia da coronavirus, la ripresa è stata notevole nei periodi successivi tanto che le Canarie hanno guidato l’aumento degli acquisti e delle vendite di case da parte di stranieri negli ultimi anni con particolare riferimento al 2022.

Questo fenomeno ha permesso, nonostante il calo delle compravendite da parte dei residenti delle isole, che i prezzi delle soluzioni immobiliari di lusso e pregio nelle Isole Canarie aumentassero nel secondo trimestre dell'anno: la quarta crescita più pronunciata a livello Nazionale.

E’ chiaro che lo scenario descritto ha contribuito a rilanciare l’economia locale ma sta contestualmente sollevando anche interrogativi sulla sostenibilità e sull’impatto che ha sulla comunità residente; osservare ed analizzare continuamente di questo fenomeno sarà fondamentale per le iniziative da prendere al fine di bilanciare la crescita economica con il benessere dei residenti.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<