06/04/2025
Si è chiuso il primo trimestre del 2025.
Andiamo quindi a verificare, grazie alla consultazione dei dati messi a disposizione dei vari portali immobiliari e facciamo una analisi in merito a questo periodo.
Il primo dato che salta all’occhio è che i valori medi (a livello macro) registrano un incremento di sicuro interesse.
Dato che molti pronosticavano un consistente rallentamento del trend, possiamo dire che un + 2,1 fatto segnare nell’Area delle Provincia di Las Palmas e un + 4,9% di Santa Cruz di Tenerife sono dati che al momento smentiscono tali pronostici.
Premesso che i dati percentuali vanno correlati al costo per m2 , quando di consultano i dati (fonte Idealista) nel dettaglio le sorprese non mancano.
Per Tenerife la Municipalità di Arona segna un +5%, Adeje +3,6% , Santiago del Teide +2,6%, Guia de Isora +9,2%; mentre per la parte Nord di Tenerife i prezzi nei territori Municipali e La Matanza addirittura segna un +20,2%, La Orotava +4,1% e Puerto de La Cruz solo un +1,1%.
Quanto sopra per citare le zone più attenzionate da parte degli investitori.
Soprese invece danno la lettura dei dati riferire alla Provincia di Las Palmas che contempla l’isola di Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.
Le località che trainano la crescita sono infatti:
La Oliva (+3,7%), Puerto del Rosario (+3,5%), e Pajara (+1,%) in Fuerteventura
Teguise (+7,4%), Tias (+3,2%) e Yaiza (+2%) in Lanzarote
Mogàn (+4,7%) e San Bartolomè di Tirajana (2,3%) in Gran Canaria
Mentre le municipalità che segnano una regressione importante dei prezzi sono Las Palmas de Gran Canaria(-3%), Galdar (-2,4%) ed altre località di Gran Canaria.
Generalmente gli acquisti riguardano appartamenti destinati a riqualificazione ed adattamento alla domanda del mercato che richiede soluzioni di qualità e case, ville e vilette di pregio di nuova o recente costruzione.
Per il mercato del lusso insiste la domanda di ville, villette e di finche, case di campagna e casali.
-----------------------------------------------------
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<