06/05/2021 Canarie e Modello Fiscale: il buon risultato della Zona Especial Canaria nel 2020

investire alle canarie business canary islands negocio canarias
Nonostante tutto, a dimostrazione sia della validità dello strumento fiscale che i progetti imprenditoriali progrediscono comunque anche a dispetto dei momenti molto difficili, La Zona Especial Canaria (ZEC) ha registrato nel 2020 ben 102 nuove entità; raggiungendo così un totale di ben 690 imprese che beneficiano di questo speciale regime impositivo che hanno creato ben 10.202 posti di lavoro e attratto nell'arcipelago investimenti per circa 1.127 milioni di euro.
Nel 2020 le realtà straniere maggiormente attive sono risultate quelle provenienti da Germania, Regno Unito, Islanda e Lituania ed Italia (non ultima in ordine di impegno) che prioritariamente si dedicano a settori come l'informazione, la comunicazione, il commercio all'ingrosso e il settore audiovisivo (produzione e post produzione).
Interessante notare che, a seconda dell'attività svolta e che tra loro si differenziano, le società operano nella Provincia di Las Palmas (Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) e Santa Cruz de Tenerife (Tenerife, La Palma El Hierro e La Gomera) generando grossomodo gli stessi numeri ma dimostrando che i territori si sono anche diversamente strutturati in funzione delle risposte da dare alle domande e tipologia di aziende da ospitare.

Quanto sopra, a nostro avviso, a confermare quanto importante sia anche la fase propedeutica di studio e orientamento strategico. 

Importante notare anche la caratura delle nuove imprese che, mediamente, prendendo come parametro il numero di posti di lavoro, quelle con più di 20 addetti sono passate da 31 a 98 e quelle con più di 50 dipendenti da 8 a 27; insomma si sono triplicate.
Per quanto riguarda l'ammontare netto del fatturato, consideriamo il 2019 perche' le imposte 2020 non sono ancora state liquidate, è passato da 905 milioni a 1.359 milioni di euro.
Per il futuro la ZEC punto ancor di piu su quelle realta imprenditoriale deputate a creare una alternativa e diversificare il modello economico delle Canarie.
Per questo c'e' un rinnovato impegno da parte della ZEC, in funzione della prossima revisione del REF Regime Economico e Fiscale Canario, per dare ancor maggiore peso, slancio e sviluppo a questo strumento che ancora non ha espresso il suo massimo rendimento.

Staff de "InfoCanarie"  WWW.INFOCANARIE.COM

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche ed emergenti.

>>> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Nostre proposte e servizi. 

>>> Workshop Immobiliare alle Canarie: Property Finder e Open House Days

 

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<

 

 

 .