treni canarie ferrovie tenerife gran canaria infocanarie

La creazione di sistemi ferroviari a Tenerife e Gran Canaria per risolvere in problema della crescente congestione del traffico e come soluzione in funzione della mobilità e tutela dell’ambiente. 

10/03/2024
La crescente mobilitazione della stampa e della popolazione verso il grave e ormai cronico problema delle congestioni delle principali arterie stradali di Tenerife e Gran Canaria portano alla ribalta valutazioni e soluzioni da tempo in analisi da parte delle Autorità.
Già dal 2020 abbiamo iniziato a dedicare spazio alle notizie in cui erano allo studio la creazione di una tratta ferroviaria a Tenerife e Gran Canaria  in funzione della soluzione / mitigazione dei problemi di traffico e che questi contemplavano soluzioni green come l’impiego di idrogeno  o energia elettrica prodotta da rinnovabili per la movimentazione delle locomotive.
A distanza di 4 anni il vertiginoso incremento demografico e conseguentemente quello del traffico stradale pone nuovamente sul tavolo questa soluzione e mette dalla parte “dei giusti” tutti i visionari ed i sostenitori della “soluzione treno”.
I due progetti ferroviari non solo promettono di migliorare l’efficienza e la capacità del trasporto pubblico in entrambe le isole, ma offrono anche un’alternativa sostenibile e meno inquinante rispetto agli attuali mezzi di trasporto.

treno Gran Canaria tren Canarie Isole Canarias train InfoCanarie
L’attuale contesto di mobilità a Tenerife e Gran Canaria è caratterizzato da un’elevata dipendenza dal trasporto privato, che ha portato a una significativa congestione del traffico e a problemi legati alla qualità dell’aria; per tale ragione Gobierno de Canarias e le Amministrazioni locali hanno riconosciuto la necessità di esplorare e sviluppare alternative di trasporto più efficienti ed ecologiche.
Spostando un gran numero di persone in modo efficiente, i treni riducono il numero di veicoli sulle strade, possono impiegare tecnologie più pulite e sostenibili per la trazione delle locomotive come l’elettricità generata da fonti rinnovabili o l’utilizzo dell’idrogeno.
I futuri progetti ferroviari a Tenerife e Gran Canaria dovranno quindi guardare sia a soddisfare l’attuale domanda di trasporto ma anche, con occhio attento all’ambiente, per anticipare le esigenze future di una popolazione in crescita.
La collaborazione tra le diverse Funzioni di Governo, Amministrazioni Pubbliche e la partecipazione del settore privato saranno fondamentali per realizzare questi progetti tenuto conto che sono necessari investimenti significativi per sviluppare le infrastrutture necessarie e per garantire l’integrazione dei treni con altre modalità di trasporto pubblico esistenti.
Nonostante le sfide finanziarie e tecniche, il potenziale per migliorare la qualità della vita dei residenti e ridurre l’impatto ambientale giustifica gli sforzi e gli investimenti.
Oltre ai benefici diretti legati alla mobilità ed ai trasporti migliorando l’accessibilità e la connessione tra aree chiave, i progetti ferroviari a Tenerife e Gran Canaria hanno tutto il potenziale per stimolare lo sviluppo economico locale, creare posti di lavoro e promuovere il turismo sostenibile.
Tuttavia, la realizzazione di questi progetti non è priva di sfide in quanto l’adattamento dell’infrastruttura ferroviaria al terreno ed alle condizioni geografiche aventi le unicità delle isole richiede soluzioni innovative e su misura.
La pianificazione, la costruzione e la realizzazione di progetti impattanti sul territorio e sulla comunità alle Isole Canarie seguono solitamente un programma ampio, suddiviso in più fasi quali la progettazione (che può durare diversi anni), lo svolgimento di studi di fattibilità, progettazione preliminare e valutazioni ambientali.
La costruzione di grandi infrastrutture ferroviarie può durare da 5 a 10 anni o più, a seconda della complessità del progetto e delle sfide tecniche o ambientali incontrate ed in più bisogna poi contemplare un periodo di collaudo che prevede test rigorosi del sistema prima della sua ufficiale messa in servizio al pubblico.

Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<