13/02/2020    Hacienda (Agenzia Tributaria Spagnola) studierà con Cecapyme (Conferedazione delle piccole e medie Imprese delle Canarie) la revisione dell'AIEM (Arbitrato Insulare dell’Entrata Merci)

 

REF CANARIE

In realtà sul tavolo dei tecnici del Ministero delle Finanze Spagnolo e della Confederazione delle piccole e medie imprese delle Canarie (Cecapyme) oltre allo studio della revisione dell’AIEM ci sono anche quello sull'IGIC (Imposta Indiretta Generale delle Canarie), sulla R.I.C. (Riserva Investimenti alle Canarie) nonché altre richieste (che saranno oggetto di altra riunione) degli imprenditori Canarie che riguardano il commercio elettronico e le Gare di Appalto.
La delegazione di Hacienda ha affermato di essere disposta a ridurre il periodo di revisione (ora di sette anni) dell'AIEM, ridurre l'IGIC (concertando e condividendone i tempi) per favorire alcuni settori strategici e/o emergenti e studiare nuovi modi in cui le PMI possono beneficiare della Riserva di investimento delle Isole Canarie (RIC).

Insomma l’intenzione, nella sostanza, è di rendere il REF (Regime Economico delle Canarie) ed i suoi strumenti più efficaci, competitivi e confacenti alle attuali e future sfide dei mercati.
Le PMI Canarie insistono per l'eliminazione dell'AIEM perché è evidente che sia anacronistico in quanto attuandolo, con le correnti condizioni, i prodotti diventano più costosi e meno competitivi; quando, in origine, lo scopo dell’introduzione dell’AIEM era di ottenere l’effetto opposto.
In merito al commercio elettronico, è stata manifestata la necessità di rivedere la tassazione sui prodotti importati dal momento che quelli con un valore inferiore a 150 euro sono esenti.
Le PMI delle Isole Canarie in sostanza chiedono di poter intervenire e migliore diversi punti cardine e fondamentali del Regime Economico delle Canarie anche in funzione di una ulteriore semplificazione della burocrazia per favorire l'internazionalizzazione.

 

Fabio Chinellato

Amministratore Unico de "InfoCanarie"

InfoCanarie Promotion and Consulting www.infocanarie.com 

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

>>> I vantaggi del Regime Economico Canario (REF) e dei suoi vari strumenti che rendono le Isole Canarie una piattaforma ideale sia per l’ottimizzazione fiscale, come base logistica e per l’Internazionalizzazione delle imprese 

>>> L'Internazionalizzazione delle Imprese

> Presentateci il vostro Progetto Imprenditoriale o d'investimento

> Meeting, Forum, Workshop ed  Eventi "Investire alle Canarie"

 

 

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<