Canarias Stratoport for Haps fuerteventura canarie canarias canary islands InfoCanarie

Il progetto “Canarias Stratoport for Haps” è una iniziativa che ha lo scopo di rendere fattibile la costruzione di un'infrastruttura per il decollo e l'atterraggio di pseudosatelliti e droni d'alta quota.

22/01/2022

Il Cabildo de Fuerteventura ha approvato e dichiarato di interesse sociale e di pubblica utilità il  progetto “Canarias Stratoport for Haps”; iniziativa che ha lo scopo di rendere fattibile la costruzione di un'infrastruttura per il decollo e l'atterraggio di pseudosatelliti e droni d'alta quota.

Il progetto ha incontrato il parere favorevole da parte di tutti i settori interessati, inclusa quella di impatto ambientale con esito favorevole anche se condizionato.

Il progetto in parola gode del sostegno della maggior parte dei gruppi politici per la sua importanza strategica e per il futuro economico dell'isola, mettendo così al primo posto l'interesse generale dei cittadini di Fuerteventura.

Il presidente del Cabildo di Fuerteventura ha evidenziato che il largo consenso ottenuto dal progetto “Canarias Stratoport for Haps”, legato al Parco Tecnologico di Fuerteventura (inaugurato nel 2014 da una impresa Italiana assistita da InfoCanarie; vedere https://www.isoladifuerteventura.com/walter-giannelli-postproduzione-cinematografica-a-fuerteventura.html), lo pone come il primo ad ottenere la dichiarazione di interesse insulare delle Isole Canarie ponendo l’accento sulla sua importanza come "azione strategica per l'isola".

Vi è la convinzione che questo progetto sarà un grande passo avanti per l'innovazione tecnologica globale legata al mondo delle telecomunicazioni e sarà per Fuerteventura una importante opportunità per la diversificazione del modello economico dell’isola.

Diversificare l'economia è una necessità per Fuerteventura e, inoltre, la realizzazione del “Canarias Stratoport for Haps” rappresenterà una importante occasione sia per consentire la permanenza come anche di attivare talenti attraverso le azioni da realizzare nel Parco Tecnologico di Fuerteventura (che, ricordiamo, sorge nelle sul vecchio aeroporto dell’isola).

Questa operazione sarà molto importante per il Parco Tecnologico dato che il progetto in questione gli darà una visibilità Internazionale e l’occasione di attrarre altre importanti iniziative a livello mondiale.

La costruzione della stazione aerea “Canarias Stratoport for Haps” vale circa 13 milioni di euro, con strutture e attrezzature, ad uso condiviso, destinate ai diversi operatori del settore aeronautico affinché possano svolgere attività necessarie di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Le strutture saranno ubicate a sud dell'edificio del Parco Tecnologico di Fuerteventura, nel comune di Puerto del Rosario, e occuperanno un'area di 128,18 ettari.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<