InfoCanarie energie rinnovabili canarie solare fotovoltaico energia elettrica infocanarie

La società “Merry Sun SL” intende realizzare un nuovo impianto fotovoltaico con una capacità di 20 megawatt; impegno economico previsto: 14,12 Milioni di €uro. 

16/09/2022

La società Merry Sun SL intende realizzare ed avviare un nuovo impianto fotovoltaico a Lanzarote con una capacità di 20 MW; questo è quanto risulta da quanto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato; la proposta della società comporterà un esborso di 14,12 milioni di euro e sarà realizzata nei comuni di Arrecife e San Bartolomé.
Il Progetto riguarda un impianto fotovoltaico che assumerà non solo una delle più grandi estensioni rispetto agli altri impianti solari dell'isola di Lanzarote, ma anche una delle più grandi di tutte le Isole Canarie.
Analizzando il progetto si evince che In totale saranno utilizzati 107.635,10 m2 necessari per installare un totale di 34.650 moduli fotovoltaici; il dimensionamento della mira a generare 41.651 MW all'anno.
Il valore aggiunto del recupero ambientale.
Come anticipato la struttura sarà ubicata tra i Comuni di Arrecife e San Bartolomé e nello specifico sarà ubicata nell'area denominata “La Mata”.

Secondo il documento pubblico, il terreno dove verrà costruito questo impianto sarebbe di fatto una discarica illegale di rifiuti inerti ed area contemplata nella procedura d'infrazione n. 2015/2192 aperta dalla Commissione Europea nei confronti della Spagna.
Lo scopo del progetto sarebbe quindi quello di definire i lavori di chiusura della discarica di rifiuti inerti Vega Yágamo e convertirla in una polo produttivo di energia Elettrica da fotovoltaiaco con evidenti vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.

Per tale ragione la Società proponente sottolinea che una volta ripristinato il terreno occupato, si potrà realizzare il parco fotovoltaico in quanto sicuramente compatibile con gli obiettivi perseguiti dal progetto di chiusura della discarica e con le soluzioni di riconversione.
Al momento è stata resa pubblica la richiesta dell'azienda e si attende l'approvazione della richiesta di autorizzazione amministrativa, dichiarazione di pubblica utilità e valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del progetto.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<