canarie aloe canarias infocanarie

Gobierno de Canarias ha formulato domanda per aiuti da destinare alla coltivazione dell'aloe vera e dell'ulivo.

In un comunicato stampa il Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca de Gobierno de Canarias ha reso noto di aver formulato domanda per aiuti da destinare all'area produttiva dedicata alla coltivazione dell'aloe vera e degli ulivi per la campagna 2022.
L’ammontare totale per questo bando per il Programma Comunitario di Sostegno alla Produzione Agricola nelle Isole Canarie (POSEI) è di 83.151 euro; l'importo massimo unitario dell'aiuto raggiunge i 500 euro per ettaro.
I produttori che possiedono aziende agricole che si trovano nell'Arcipelago possono avvalersi di questi fondi.
L'obiettivo principale del bando in questione è sostenere le produzioni finalizzate al mercato interno, particolarmente adatte alle zone aride dell'Arcipelago, contribuendo così alla diversificazione dell'agricoltura regionale e al mantenimento dei suoli per evitare il processo di desertificazione.
Ha inoltre un importante significato strategico il rafforzamento delle imprese che si dedicano all’aloe vera e alle olive in quanto vi è una forte domanda interna (anche indotta dalla fabbricazione di prodotti che utilizzano i loro derivati o lavorati in funzione anche del turismo; la cosmetica in primis) che incoraggia le isole ad aumentare la loro autosufficienza per una minore dipendenza dai prodotti che provengono dall’esterno.
Altro obbiettivo chiaro è quello di stimolare i coltivatori ad avere un ruolo attivo nel consolidamento del settore primario e della sua economia; azione che avverrà anche attraverso il loro operato.
Vi è inoltre un supplemento all'aiuto del 10% degli importi che si potranno corrispondere ai beneficiari degli aiuti previsti per l'insediamento di giovani agricoltori del Programma di Sviluppo Rurale (PDR) nella campagna in concorso 2022 o in una qualsiasi delle quattro precedenti e che mantengano tale condizione nel 2022.
La presentazione delle domande per beneficiare di queste sovvenzioni termina l'8 maggio e avviene elettronicamente.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<