agricoltura canarie economia aiuti fondi infocanarie news notizie

469 titolari di aziende agricole per la coltivazione di pomodori, cetrioli, zucchine, zucche e angurie riceveranno questi aiuti dal Ministero Canario preposto.

469 titolari di aziende agricole per la coltivazione di pomodori, cetrioli, zucchine, zucche e angurie riceveranno dal Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca del Governo delle Isole Canarie 10 milioni di Euro come supporto in funzione dei mancati guadagni indotti dalla crisi sanitaria / pandemia COVID19.
Questa operazione rappresenta un'iniezione di liquidità per specifiche colture che hanno subito il maggior calo delle vendite a causa del mancato consumo generato dalla chiusura dei ristoranti ed altre forme di ristorazione e/o richiesta di verdure ed ortaggi freschi.
Una prima di trance di 8,4 milioni di euro è stata versata a 352 richiedenti, mentre il resto dell'aiuto (1,6 milioni) sarà versato una volta che le pratiche necessarie per completare la documentazione saranno correttamente presentate.
Evidenziamo che “Plan Reactiva Canarias”, il Piano per la Riattivazione Sociale ed Economica delle Isole Canarie, prevede a sostegno del settore primario, l'istituzione di specifiche linee di aiuto per compensare gli effetti del covid per un totale di 27 milioni in funzione dell’esercizio 2021.
Il danno generato da questa situazione continuerà ad essere valutato e specifiche azioni potranno essere fatte in funzione di necessari ulteriori stanziamenti per garantire la continuità di questo sottosettore, così importante per le isole.
E’ stato valutato che gli ortaggi destinati al mercato locale hanno subito importanti problemi di vendita e smercio a causa del calo del turismo e della ristorazione, e altri prodotti destinati all’esportazione (come i pomodori) hanno incontrato i problemi logistici e di richiesta da parte dei Paesi di destinazione.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<