canarias info canarie turismo tourism vacaciones vacanze holidays infocanarie

Il modello dell’industria turistica delle Canarie è ancora strettamente legato ai tour operator, che per l'imprenditore rispecchia una mentalità molto vecchia, tipica degli anni 60.
Sole, spiaggia e un pacchetto turistico all inclusive organizzato tramite un tour operator è il modo di viaggiare che ha ancora oggi, in generale, viene utilizzato dal turista che si reca alle Isole Canarie.

Un modello che ha portato in passato ottimi risultati prima della pandemia per COVID 19, ma che ora ha dimostrato la sua vulnerabilità e va ripensato anche in funzione del cambiamento climatico.
Una economia circolare e più sostenibile è la soluzione a cui mirano i più importanti professionisti locali del settore.
Ecco perché si punterà verso iniziative di promozione e valorizzazione per spingere futuri e abituali visitatori dell’arcipelago a conoscere altri aspetti ( paesaggistici e ambientali [vedi iniziativa per la scoperta dei Charcos], tradizionali e culturali, enologici e agro alimentari, località e parti delle Isole al momento non contemplate nei tour turistici.
Importante rilevare che una ulteriore leva e strumento contemplato per dar impulso a questo nuovo modello di economia turistica dovrebbe derivare anche da un ripensamento dell'attuale modello fiscale che, allo stato attuale, ancora agevola ed incoraggia le grandi aziende (sia regionali, che Nazionali come anche Internazionali) a continuare con le loro attuali pratiche.

In funzione di quanto esposto, vi è in generale una forte volontà di indurre il visitatore dell'Arcipelago a visitare ed entrare in contatto con le realtà agricole locali in modo che siano i contadini, gli allevatori e i professionisti del settore primario a raccontarsi ai turisti e che facciano loro degustare i prodotti durante le escursioni ai caseifici, vigneti, piantagioni di caffè e altre produzioni.
Lo scopo non è quello di farli acquistare, dato che le produzioni sono per lo piccole e di nicchia, ma far vivere delle esperienza uniche ai turisti dove sono i Canari che “aprono le porte” delle loro culture e colture locali.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<