Tesimonianza di una positiva esperienza professionale e di vita di una imprenditrice trasferitasi alle Canarie (Fuerteventura).
03/08/2024 (Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera aperta)
Mentre pensavo al modo più opportuno ed esaustivo per condividere la mia esperienza di vita, mi si è sbloccato un ricordo che mi ha fatto sorridere.
Da ragazzina ho amato leggere i libri di Romano Battaglia “Lettere al Direttore” e “Nuove lettere al Direttore”, fatti di spunti, riflessioni, condivisioni, e mi sono detta che avrei voluto trasferire qui proprio questo: una serie di quesiti ai quali dare risposta, soffermandomi su punti focali, portandovi alla riflessione e all'analisi, nella più totalitaria verità e con un bella dose di simpatia (lo spero).
Punto numero uno, non sono una influencer, quindi NON sono pagata per dire ciò che l'azienda (in questo caso INFOCANARIE) vuole si dica. Non sono una violinista ERGO non faccio sviolinate. Sono basicamente l'Amministratrice di una azienda di servizi in ambito di comunicazione e pubblicitario che dall'Italia voleva trasferirsi alle Isole Canarie.
Perchè proprio le Isole Canarie?
Non vi tedio con le solite manfrinate del clima, del cibo, dei posti scenici, già ne avrete abbastanza di tutti gli pseudo tiktoker, youtuber e funghetti nascenti ogni ora che vi svelano i segreti delle Canarie e la serie innumerevole di benefici spirituali che vantano. Io, andando dritta al punto e badando più all'arrosto che al fumo, ammetto molto sinceramente che ero stanca di pagare tasse esorbitanti. Stanca di un sistema poco snello. Stanca di una burocrazia antica. Stanca di rincorrere. Stanca di servizi-nonservizi. Stanca di pagare e basta.
Chiaramente si, conoscevo le Canarie perchè già visitate diverse volte e indubbiamente vantavano già a loro favore molti altri aspetti (non sarei mai andata a vivere a Gibilterra solo perchè conveniente, ad esempio).
Quando questa idea pressante ha iniziato a farsi strada nella mia testa, picchiettando ogni giorno come un martelletto pneumatico, in concomitanza dalla parte opposta dell'emisfero sinistro che mi diceva VAI, VAI, pulsava l'emisfero destro che mi diceva E COME FAI, E COME FAI.
La vocina di un grillo parlante piccolino e fastidioso mi creava dubbi, paure, incertezze e non essendo propriamente una persona che azzarda o si lancia senza “paracadute” (in realtà non mi lancerei nemmeno col paracadute perchè soffro di vertigini) non nego che ha messo potenzialmente in pericolo il mio progetto e la mia voglia di inseguire il sogno Canario.
Cosa ha estirpato alla radice questo sibilo fastidioso nelle mie orecchie? Senza tanti giri di parole, semplicemente INFOCANARIE.
Dopo tantissime ricerche, imbattendomi in decine e decine di fuffaguru, di imbonitori, di venditori di fumo, dopo aver passato in rassegna i social, centinaia di video, averne sentite di belle (ironicamente parlando), di cotte e di crude, la scrematura mi ha portato unicamente a contattare Fabio. A colpo sicuro. Senza seconde o terze scelte. L'unico che mi avesse dato, anche solo a colpo d'occhio, fiducia. Fabio e Infocanarie non usavano video scenografici, non c'erano effetti ed animazioni nelle loro presentazioni, non si servivano di vallette per promuovere i loro servizi, Fabio non si presentava ne in perizoma ne con un mojito in mano, non c'erano canzoni del momento in sottofondo, erano totalmente controtendenza. Nessun effetto speciale. La loro presentazione era fondata su solidità, su professionalità, su esperienza, semplicemente SUI FATTI.
Agli occhi dei più, in questi tempi moderni, potevano sembrare poco di tendenza, poco social, “antichi”, ma a me personalmente non interessava qualcuno che sapesse usare l'intelligenza artificiale: a me interessava qualcuno che si occupasse di me, della mia azienda e del mio progetto di trasferimento.
La nostra prima telefonata è stata decisiva: divertente, spensierata, alla mano, vivace, rassicurante E SERIA.
L'approccio disteso e familiare non ha assolutamente offuscato la professionalità e la “sostanza” delle argomentazioni. Ho espresso i miei dubbi, concetti, necessità e ho capito sin da subito che l'unica carta vincente che potevo giocarmi per proseguire nel mio intento, era affidarmi a loro.
Punto dopo punto ho scoperto sin da subito le cose fondamentali. Io pensavo che la cosa più importante fosse il NIE, per esempio, terrorizzata da tutti questi fuffaguru che lo dipingevano come strumento magico e quasi inaccessibili, per l'ottenimento del quale avrei dovuto scalare l'Everest. In realtà è una cosa talmente semplice e priva di costi (se non la banale tassa prevista) che assolutamente non rientrò nelle priorità di Fabio parlarmene. Fabio al contrario si concentrò nel voler capire chi sono, cosa fa la mia azienda, che progetto e che pianificazione avevo. Non si è assolutamente soffermato ad elencarmi tutti i mille piccoli o grandi passaggi burocratici che solitamente sentivo invece elencare come le dodici fatiche di Ercole. Perchè per tutto questo c'erano semplicemente loro e io, con una delega (magico strumento che ti consente di non essere fisicamente in un luogo e/o in un ufficio) avrei sbrigato tutto. Fabio era già dentro il mio progetto e il mio percorso. Con una visuale già molto più ampia, che andava oltre alle scartoffie, per così definirle.
Da questo primo colloquio tutto ha preso il via, senza remore mi sono affidata a INFOCANARIE per l'espletamento di tutte le pratiche necessarie e sapete? Non credo di aver mai speso dei soldi in maniera tanto efficace. Perchè si, certo, anche loro si fanno pagare, ma al contrario dei fuffaguru non per farvi il NIE o per aprirvi un contratto con ENDESA (società di energia elettrica spagnola). Bensì per sostituirsi a voi (noi) in tutto e rendervi il prima possibile pronti a prendere il volo (sia in senso metaforico che effettivo). Sono una realtà talmente consolidata e radicata nel territorio che è impossibile coglierli impreparati in qualsivoglia argomentazione: conoscono le autorità e le funzioni pubbliche e sono costantemente aggiornati grazie a queste fonti istituzionali. Il mio primo contatto è avvenuto con Fabio, fondatore e proprietario dell'azienda. Che in effetti è un po' il VISIONE della situazione (per chi non lo conoscesse parlo di VISIONE, il personaggio della Marvel, quello dotato di un vero e proprio database nella propria memoria, che dispone di un'intelligenza sovrumana ed è un abilissimo stratega, con una tale capacità di analisi da poter elaborare informazioni e svolgere calcoli in pochi istanti).
Tra l'altro, cosa fondamentale che desidero rimarcare, è che INFOCANARIE non è un'azienda nella quale CADE LA PENNA alle 17.00 (non per semplici consultazioni ….. sia chiaro).
Sono rimasta scioccata (e lo sono tuttora) dal loro servizio: sono sempre presenti per il loro cliente
Da quel primo incontro a distanza, molte cose sono accadute. Io mi sono felicemente trasferita ormai da tre anni, il mio progetto di impresa e di vita avanza, e la cosa più bella è che dopo essere entrata a far parte della FAM di INFOCANARIE come imprenditrice, ho avuto accesso all'esclusivo club di investitori INFOCANARIE che operano in altri ambiti e quindi, attualmente, STIAMO OPERANDO anche in altri contesti.
Questa è la mia esperienza che vi dono perché mi spiace vedere spesso connazionali con le valigie di cartone all'aeroporto e un biglietto di ritorno o ultima disperata destinazione finale Sud America per sfuggire all’ennesimo errore di valutazione per cui sono stati truffati o le attività sono fallite; beh pensateci bene e annotatevi questo nome: INFOCANARIE.
Un caro saluto
Alessandra
Titolare ed Amministratrice Unica di MADS ART GALLERY https://www.madsgallery.art/
ATTENZIONE!!!
Tramite questa pagina, per un periodo limitato, sarà possibile, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevere GRATUITAMENTE la nostra Guida "Investire alle Canarie 2024 - 2027".
Tramite questo LINK invece potete scaricare SUBITO la nostra Guida "Investire nell'immobiliare alle Canarie 2024".
Per gli utenti in lingua inglese, seguire QUESTO LINK
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<