InfoCanarie OCSE economia digitale gran canaria expomeloneras digital economy canary islands canarias

Il tema affrontato sarà l'economia digitale, per aprire la strada a un futuro in questo settore più affidabile, inclusivo e sostenibile. 

14/12/2022

Come abbiamo anticipato lo scorso giugno (vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-gran-canaria-ospitera-la-conferenza-dell-ocse-sull-economia-digitale ) da ieri (13/12/2022) si è entrati nel vivo dell’Evento e 50 delegazioni provenienti da altrettanti paesi, 40 Alti Rappresentanti dell'OCSE (tra ministri, vice ministri e segretari di Stato) oltre a un ampio spettro di aziende di alto livello, sia nazionali che internazionali, e PMI stanno partecipando a questa Quarta Edizione della Conferenza OCSE sulla Digitalizzazione.

In totale, quasi un migliaio di persone si incontreranno fino a domani (15 dicembre 2022) presso il Centro Congressi “Expomeloneras” di Meloneras (Gran Canaria) per discutere e analizzare le strategie di azione globale per raggiungere un futuro digitale sostenibile e inclusivo.

Il settore delle imprese è rappresentato da grandi aziende internazionali come Google, Netflix, Microsoft, Amazon, Telefónica, Meta, Johnson & Johnson o L'Oreal; così come dai datori di lavoro della digitalizzazione spagnoli e dalle PMI, sia spagnole che delle Isole Canarie.

Nell'ambito della Conferenza i rappresentanti politici di tutto il mondo analizzeranno, grazie a vari momenti di incontro e confronto, quali sono le opportunità come anche i rischi della tecnologia e il suo impatto sull'economia mondiale; l’obbiettivo è quello di raggiungere un'intesa comune e quindi definire le linee su come procedere verso un futuro digitale e stabilire un consenso internazionale sui diritti digitali nella società.

Il modello di trasformazione digitale, inclusivo e umanistico, della Spagna ha posizionato questo Paese come punto di riferimento internazionale grazie alla visione strategica dell'iniziativa “Spain Digital”, ai piani settoriali e agli investimenti e alle riforme previste dal Recovery Plan.

In egual misura l'approvazione della Carta dei diritti digitali e tutto il lavoro che la Spagna ha svolto dal 2021 sono risultati fattori decisivi affinché questo incontro multilaterale Internazionale, il primo in territorio europeo, si svolgesse in questa Nazione e a Gran Canaria per la precisione.

Le riunioni ministeriali e le tavole rotonde che si terranno durante il vertice serviranno a definire strategie di azione globale attorno a quattro grandi blocchi:

  • "Abilitatori digitali dell'economia globale"
  • "Costruire società migliori"
  • "Metti le persone al primo posto"
  • "Sfruttare il potere dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti".

Inoltre, approfittando di questa importante quanto unica occasione, sono stati organizzati due importanti forum:

1)       l'incontro D9+, presieduto dalla Spagna e al quale parteciperanno i paesi più digitalizzati d'Europa: Belgio, Spagna, Estonia, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Svezia

2)       Il B9+, un punto d'incontro per nove entità aziendali D9+.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<