ref canarie canarias regime economico fiscale infocanarie

La riforma prevede l'armonizzazione dell'IGIC con l'IVA per adeguarla alla normativa doganale comunitaria, il mantenimento del commercio con “triangolazione” e modifiche per attrarre imprese tecnologiche. 

19/11/2022 

La sessione plenaria del Parlamento delle Isole Canarie ha approvato all'unanimità lunedì scorso (14/11/2022) il rapporto a favore della modifica del Regime Economico e Fiscale (REF) dell’arcipelago incluso nei Bilanci Generali dello Stato Spagnolo che vengono elaborati nelle Cortes.

Si vuole agire sull'armonizzazione dell'IGIC con l'IVA per adattarla alle normative doganali comunitarie (), cambiamenti per attrarre aziende basate sulla tecnologia e sul mantenimento del Trading (commercio mediante la tecnica della Triangolazione).

In merito a questo ultimo argomento è stato chiesto vengano recepiti i precetti contenuti nel disegno di legge promosso dal Parlamento Canario.

Pesa, al momento, il rifiuto da parte del Ministero delle Finanze Spagnolo alle società iscritte alla ZEC (Zona Especial Canaria) che operano in questo settore di riprendere (dopo la sospensione imposta dal Ministero delle Finanze di Madrid) a tributare al 4%; una situazione che ha portato alla presentazione di uno specifico disegno di legge per ripristinare questa condizione anche se pare ci possa essere un impedimento in merito ad un effetto retroattivo (ipotesi sulla quale diverse forze politiche hanno già promesso strenua battaglia).

Alcune forze politiche durante il dibattito hanno ricordato che fino all'approvazione del nuovo Statuto nel 2018 non era possibile intervenire nella modifica unilaterale del REF e per la prima volta il Congresso Canario ha pubblicato il suo rapporto con congruo anticipo evitato che il dibattito sul documento non avvenga con il dovuto anticipo e a valle di preventive analisi.

Rimangono poi analisi di squisita strategia politica in merito ai rapporti con Madrid; diversi gruppi politici rivendicano infatti la paternità della nuova impostazione dei metodi di dialogo e trattativa con il Governo Centrale avendo ora adottato una dialettica più ferma e decisa (forti anche del nuovo Statuto) integrandola con proposte e soluzioni concrete e quindi abbandonando l’atteggiamento che contemplava solo lamentele e proteste.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<