CANAPA CANARIE BUSINESS MARIJUANA

Gobierno de Canarias ha commissionato un rapporto per studiare la fattibilità per diversificare la cultura del pomodoro a favore di quella della marijuana.

Già nel Maggio del 2020, per primi, avevamo parlato delle prospettive di sviluppo del business legato alla coltivazione e trasformazione della Cannabis (vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-modelli-d-impresa-importante-piattaforma-logistica-e-fiscale-per-il-business-marijuana-nell-unione-europea ); riprendiamo ora l’argomento in funzione di recenti novità: Gobierno de Canarias ha commissionato un rapporto per studiare la fattibilità per diversificare e migliorare la situazione delle aziende che si dedicano alla cultura del pomodoro a favore della marijuana.
La coltivazione del pomodoro, incentivata dagli inglesi nel XIX secolo, si sviluppò rapidamente alle Canarie soprattutto sull'esportazione tanto da trasformare le isole in un importante orto per rifornire principalmente il Regno Unito.
Il settore ora in crisi a causa della concorrenza generata da quanto prodotto nel sud-est della penisola come anche nei paesi terzi come il Marocco, dai problemi e dei costi generati dai parassiti o, in generale, dall'aumento dei costi di produzione.
Il Ministero Canario dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca intende trovare alternative, o garantire il mantenimento, di un sottosettore in forte crisi dato che, di conseguenza, diminuisce il numero di persone che si dedicano all'agricoltura e alla coltura del “tomate” in particolare.
La scelta di un'altra coltura si basa sulla necessità di impiegare meno manodopera, che ha un buon rendimento, incentivi fiscali, bonus per il pensionamento anticipato o piani di occupazione.
Per piantare la cannabis in Spagna e alle Canarie, è necessario disporre di una licenza dell'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari, non semplice da conseguire, e può essere utilizzato solo per la ricerca o l'esportazione.
Esistono realtà importanti già Autorizzate, come da noi citato, che dall'aprile 2020 operano dalle Isole Canarie (nella Zona Franca di Tenerife e in ambito ZEC - Zona Especial Canaria -  grazie ai vantaggi fiscali che ne derivano).

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<