10/10/2019   FOCUS: Canarie & Farmaceutica / Coltivazione / Fabbricazione / Commercio B2B

 

 farmaceutica

Un altro settore per noi molto rilevante ma che gli addetti ai lavori non hanno ancora adeguatamente considerato interessante in funzione di una diversificazione e/o internazionalizzazione di un'azienda consolidata o per una Startup da insediare alle Canarie, è quello della farmaceutica, tutte le attività che coinvolgono il processo produttivo e i vari segmenti di settore.

Iniziamo quindi con l'attività di coltivazione di piante medicinali ed officinali; chiaramente in funzione di uno specifico utilizzo nella farmaceutica, anche in ampia scala e quindi per l'industria. Le particolari condizioni climatiche ed ambientali che le Canarie offrono alla botanica, quindi non solo a vantaggio dell'industria del turismo, contemplano situazioni naturali molto varie e praticamente uniche sia di base che per creare delle piantagioni in ambienti artificiali e controllati. Questa circostanza è quindi molto valida e favorevole anche per la coltivazione di piante medicinali ed officinali. Come già evidenziato per altri settori, la logistica (soprattutto con particolare riferimento a Tenerife e Gran Canaria) e le infrastrutture per il trasporto delle merci, sia in funzione della consegna delle piante raccolte agli opifici ubicati in loco che in ogni dove nel mondo, sono presenti e ben organizzate e strutturate. Questo permette di contemplare di poter procedere anche "on site" alle successive lavorazioni come l'estrazione e la commercializzazione dei principi attivi, la preparazione e produzione di farmaci e di vere e proprie specialità medicinali su scala industriale.

Quanto detto senza l'esclusione (nell'ambito di valutazioni complessive) delle attività di studio e sperimentazione di nuovi farmaci per la creazione di "specialità medicinali" da utilizzare in nuove terapie autorizzate. Il tutto, per normativa e legislazione, sulla base di un ampio quanto adeguato supporto documentale contenente i risultati sperimentali chimici, biologici, farmaceutici, farmacotossicologici e clinici relativi al farmaco in questione; il lavoro di laboratorio quindi è molto rilevante. Continuando a focalizzare la nostra attenzione su quest'ultimo argomento e sulle isole di Gran Canaria e Tenerife, in quanto dotate anche di Università e Istituti Tecnologici ed alcune realtà private interessanti, si possono contemplare ed identificare anche collaborazioni e soluzioni adatte allo scopo. Chiaramente tutte le attività sin qui contemplate possono contare sull'ottima piattaforma fiscale offerta dal Regime Economico e Fiscale (REF) Canario che anche in questo caso può prospettare diverse formule di risparmio e ottimizzazione fiscale spaziando dalla riduzioni dei costi per i trasporti, deduzioni di vario tipo, l'applicazione della RIC, della nuova legge sulle Startup fino a giungere al modello previsto per le Aziende che hanno i requisiti per iscriversi alla Zona Especial Canaria (ZEC) e quindi beneficiare dei relativi vantaggi fiscali. Anche in questo caso (come evidenziato già per altri Settori) importante ricordare il ruolo delle Società con stabile organizzazione alle Canarie da utilizzare come "Piattaforma Strategica" in funzione dell'espansione e/o proprio consolidamento nei confronti del mercato Africano, del Sud America e Asiatico. Concludiamo segnalando che anche le sole attività di confezionamento, imballaggio, spedizione e commercio all’ingrosso, che si inseriscono nel ciclo produttivo, di fabbricazione, di commercializzazione e distribuzione (specialmente se visto in un'ottica Internazionale) possono beneficiare del particolare Regime Fiscale delle Isole Canarie.

Fabio Chinellato

Amministratore Unico de InfoCanarie

www.infocanarie.com 

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

"Investire alle Canarie" > Info fiscali, strategiche e logistiche

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<