tenerife canarie canaria canary islands guida life and investment guide

Tenerife: cose da vedere e da fare, visitare luoghi di interesse, itinerari ed escursioni. Tradizione, arte e cultura. Info, indicazioni, approfondimenti e Links utili per programmare escursioni, gite, pianificare un itinerario di viaggio, partecipare e vivere eventi e manifestazioni culturali ecc. ecc.

tenerife guida canarie infocanarie visitare vivere vedere clima meteo carnevale

Negli ultimi anni le Autorità Canarie hanno dato un grande impulso al recupero e alla conseguente valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico e dalle tradizioni più antiche.Dal punto di vista del recupero immobiliare sono stati svolti molti interventi volti alla conservazione e rinnovamento di edifici storici pubblici, privati e di templi.Molti di questi ora sono aperti al pubblico ed ospitano Musei, Centri Culturali e "Hotel Rurales" (paragonabili ai nostri Agriturismo).
Menzioni particolari vanno al centro storico di San Cristobal de La Laguna, dichiarata dall'UNESCO "Bene culturale patrimonio dell'umanità" .Questa cittadina fu la prima Capitale di Tenerife successivamente alla conquista Spagnola dell'Isola. Il modello di sviluppo urbanistico (unitamente alle impostazioni architettoniche) di questa città fu "esportato" e preso come riferimento per i coloni del nuovo continente Americano.Visitando o visionando documentari di molte cittadine del Sud America, subito si potranno notare le analogie (cortili e patii in particolare) con la parte "vecchia" di San Cristobal de La Laguna.

El Balcon Canario

Un elemento architettonico che marcatamente contraddistingue le costruzioni storiche (sia case che palazzi) di Tenerife (e delle Canarie in genere) e quelle a queste ispirate, è il Balcon Canario. Costruito in legno utilizzando il robusto "pino canario", tipica pianta autoctona locale, il balcon canario è caratterizzato da elementi decorativi ed architettonici in stile Arabo-Ispanico. Per ammirare la suggestiva bellezza ed originalità che questo elemento conferisce alle facciate delle case, bisogna recarsi nei maggiori centri storici.Ne citiamo alcuni : Masca, Icod de Los Vinos, Garachico, Villa de la Orotava, Los Realejos, La Laguna e Arona. Al di fuori dei centri urbani, nelle zone più rurali, si possono comunque ammirare abitazioni e costruzioni abbellite e rese interessanti e potenzialmente maggiormente accoglienti grazie al balcon canario.

Luoghi Interessanti da Visitare

Il Pico del Teide, Risco Bello, Punta Taganana, Jardín Botánico "Las Tosquillas", Playa de Las Teresitas, Parque San Roque, La casa de los balcones, El Drago Milenario, El mariposario del Drago, La Bananera, Jardín Botánico, Playa Bollullo, Abaco, Acantilado de Los Gigantes.

Il Teide

Effettuare l'escursione sul Teide è fortemente consigliata in quanto sicuramente tra le più importanti ed interessanti; per assaporarla completamente richiederebbe almeno una giornata intera.Prima di tutto bisogna ricordare che il Teide è un vulcano (le sue ultime eruzzioni sono datate 1798 e 1909) e che un'ampia zona circostante allo stesso da il nome ad un Parco Naturale Nazionale.

Le informazioni continuano all'interno dell'escursione consigliata da Infocanarie Las Americas / Los Cristianos> Il Teide > Los Abrigos oppure Las Americas / Los Cristianos>Il Teide>Las Americas / Los Cristianos

Las Galletas - Costa del Silencio

Las Galletas, caratterizzata dalla tranquillità dell’ambiente e dalla trasparenza delle sue acque, è una località costiera nel Comune di Arona, che si trova a circa 20 chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sud e 15 Km dalle località turistiche di Los Cristianos e Playa de Las Americas; poco distante dall’area di recente sviluppo costiero di Palm Mar.

Una volta giunti a Las Galletas, risultano subito evidenti ile origini di questa località legata, ancor oggi, alla vita dei pescatori, dalla loro attività commerciale come anche ad altri servizi implementati in funzione della vita in mare e/o per gli sport acquatici. Il piccolo porto naturale è stato ampliato per fornire ormeggi ad un numero sempre crescente di imbarcazioni sportive e da diporto.

In merito al mercato del pesce fresco, Las Galletas rimane un punto importante di riferimento e ritrovo nel sud di Tenerife sia per i pescatori che per gli scambi commerciali tra addetti ai lavori i quali tutte le mattine si ritrovano a "Lonja de Pescado" (mercato del pesce) e presso il molo. Al mattino chiunque può approfittare del mercato del pesce per acquistare del tonno ed altro pesce autoctono appena pescato.

A quanto pare Las Galletas prende il nome da un fatto di mare; si narra infatti che nel XIX secolo un commerciante, che trasportava una quantità considerevole di biscotti, naufragò al largo di queste coste e buona parte delle casse di questo carico raggiunse indenne la riva per la gioia degli abitanti dei vari villaggi, che in seguito chiamarono la zona costiera di Las Galletas (i biscotti in spagnolo).

Las Galletas dispone di una spiaggia attrezzata dov'è possibile noleggiare sia sdraio che obrelloni, ci sono le docce, durante il periodo estivo è attivo un presidio della ocalsdella Croce Rossa (Cruz Roja) e delle squadre di salvataggio.

Locali, ristoranti e negozietti sono a disposizione sia nel porto che nella passeggiata del lungomare che si estende dalla parte residenziale più antica sino a costeggiare tutta la baia; il tutto sempre in un contesto tranquillo, rilassante e "genuino" dove l' attività turistica non interferisce troppo con la vita quotidiana dei residenti.

Per chi sta valutando di soggiornare a Las Galletas o Costa del Silencio (info qui di seguito) segnaliamo il fatto che il servizio Autobus (TITSA) le collega stabilmente e frequentemente alle principali turistiche del Sud di Tenerife, Los Cristianos, Las Americas, San Eugenio e Costa Adeje) come anche la Capitale Santa Cruz de Tenerife.

Nelle immediate vicinanze di Las Galletas sorge Costa del Silencio. Si tratta di un insediamento turistico/residenziale il cui nome riflette la caratteristica del luogo. A molti è sconosciuto il fatto che Costa del Silencio è stata una delle prime aree di Tenerife ad essere sviluppato appositamente per il turismo.  Ciò è avvenuto nel corso del 1960 grazie ad una joint venture tra le due aziende: una di Tenerife e una dal Belgio; questo si è riflesso nella scelta del nome delle strutture: TENBEL. Il TenBel domina ancora il centro della località, che dopo quasi 40 anni di occupazione continua, ora sta cominciando a mostrare l'età rispetto agli sviluppi più recenti che si svolgono in altre parti dell'isola. Un’azione di recupero e rinnovamento è però in programmazione. L' intero Progetto è stato suddiviso in 4 aree distinte conosciute come Alborada, Eureka, Maravilla e Primavera. Ognuna di queste aree dispone di una propria piscina, servizi ed infrastrutture. Queste nuove realtà hanno determinato un forte aumento dei visitatori e di conseguenza sono stati costruiti Centri Comerciali ed aperti negozi ed attività di vario genere. Costa del Silencio non dispone di una propria spiaggia; ma ciò viene sopperito dalla vicinissima spiaggia di Las Galletas. Recentemente sono stati studiati dei piani per migliorare questa parte di costa i quali contemplano delle opere di miglioramento ed ampliamento della spiaggia di Las Galletas grazie all' apporto di sabbia e l'esecuzione di altre opere di arredo urbano che prevedono la presenza di nuove palme, piante e fiori ad abbellire la passeggiata del lungomare che unisce i due centri turistici.

Los Abrigos

Los Abrigos è un paesino che sorge sulla costa a pochi minuti dall’aeroporto di Tenerife Sud; ciò nonostante da pochi anni ha conosciuto uno sviluppo urbanistico di una certa entità. E’ facilmente raggiungibile grazie ad una buona rete stradale; risulta essere più a portata di mano per chi soggiorna nelle grandi Urbanizzazioni di El Medano, Golf del Sur e Amarilla Golf.

Dopo la prima visita spesso ci si ritorna catturati dal fascino che esercita sulle persone questa cittadina costiera che sorge in una breve tratto di costa.    La caratteristica principale di Los Abrigos sono i diversi ristoranti, tutti posti in prima linea sul mare sulla passeggiata pedonale, per lo più specializzati nella preparazione del pesce e dei frutti di mare.     Questa tradizione e riconosciuta abilità culinaria e ristorativa, unitamente al particolare contesto, ha fatto di Los Abrigos un punto di riferimento ed una tappa irrinunciabile per gli abituali frequentatori di Tenerife.     

Sicuramente accattivante risulta essere la vista della zona del piccolo porto che ospita le attività dei pescatori locali i quali a fine pesca il più delle volte distribuiscono il pescato alle proprie famiglie che gestiscono anche alcuni ristoranti e commercializzano il pesce in eccedenza con una dinamica ed una routine d’altri tempi che spesso fa azionare la "macchina del tempo" a chi assiste a queste scene.   

La ricorrenza più importante è il 13 Giugno, San Antonio da Padova, Patrono della località e dello stesso Comune di Granadilla de Abona; immancabile il pellegrinaggio che si conclude con una grande festa notturna nella piazzetta principale.

El Mèdano

El Médano è una cittadina costiera nel Comune di Granadilla de Abona, nel Sud di Tenerife a pochi minuti d' auto dall' aeroporto.

Questa località, è famosa in quanto caratterizzata da buoni venti adatti per la pratica del windsurf e Kitesurf, è infatti da tempo salita alla ribalta degli appassionati di questo sport perché ha ospitato diverse gare, eventi e competizioni anche a livello Internazionale.

E' opinione di diversi addetti ai lavori che il sorgere di Alberghi e complessi residenziali abbia nel tempo ridotto il potere e le condizioni del vento, pur tuttavia lasciando a El Mèdano la classificazione di una delle migliori località al mondo dove praticare questi sport.

La cittadina vera e propria, con strutture alberghiere e ricettive, locali commerciali, ristoranti ed ogni genere di attività commerciale e servizi, è situata vicino alle più grandi spiagge naturali di Tenerife: l' omonima spiaggia de El Medano che si estende per due kilometri sino a giungere al cono vulcanico denominato Montaña Roja (Montagna Rossa).

Anche El Mèdano riesce ancor oggi a manifestare e palesare le proprie tradizioni e radici legate alle attività marittime e alla pesca. Il porto si trova proprio in corrispondenza di Playa Chica e ha mantenuto le caratteristiche del piccolo porto "autoctono" che ospita esclusivamente le imbarcazioni di piccola stazza utilizzati dai pescatori locali. In linea con le tradizioni, il pesce appena pescato può essere ancora acquistato a buon prezzo sia sul molo che nelle rivendite presenti in paese.

Santiago del Teide / Los Gigantes

Questa località include gli Acantilados Gigantes, più comunemente chiamati Los Gigantes (Rupi dei Giganti) vista e paesaggio di straordinaria bellezza. Los Gigantes sono altissime scogliere rocciose (tra i 500 e gli 800 metri) che si tuffano perpendicolarmente. Questa località include gli "Acantilados Gigantes", più comunemente chiamati "Los Gigantes" (Rupi dei Giganti) vista e paesaggio di straordinaria bellezza. Los Gigantes sono altissime scogliere rocciose (tra i 500 e gli 800 metri) che si tuffano perpendicolarmente sull'oceano e sorgono nella costa occidentale dell'isola

Le informazioni continuano all'interno dell'escursione consigliata da Infocanarie Las Americas/Los Cristianos> Los Gigantes > Playa de La Arena

La Orotava

Da La Cuesta de la Villa, c'è un panorama splendido della valle de "La Orotava" e di Puerto de la Cruz. Tutto intorno una bella vista, con bei giardini, balconi e case grandiose. Particolarmente affascinati sono le vedute de la Concepción con la sua facciata Barocca, e dell'eremo di El Calvario.Straordinaria è la raccolta di oggetti fatti a mano provenienti dalle isole Canarie e dalla Spagna che può essere ammirata nella Casas de los balcones così chiamati i due edifici residenziali del 17° Secolo, per via dei balconi costruiti col legno dei vecchi tipici pini dell'isola, assai ricchi di resina.Partendo da L'Orotava, è impossibile non visitare Las Cañadas del Teide dopo avere attraversato la parte superiore della valle e la foresta di Aguamansa.

Puerto de la Cruz

Puerto de La Cruz si trova nel Nord di Tenerife, nella valle di Orotava e alle pendici del Teide, si raggiunge facilmente dall’aeroporto del Nord e tramite gli svincoli dell’Autopista che la collegano Santa Cruz de Tenerife e le altre varie Cittadine vicine, come, sempre tramite Autopista, dal Sud.

Già influente porto dal XVI secolo, la città di Puerto de la Cruz conobbe il suo più grande sviluppo nel corso del Seicento diventando un' importante base mercantile.

Puerto de la Cruz si presenta con due facce: una molto turistica a far fronte alla richiesta del turismo di massa, l' altra, la più antica, facilmente identificabile nel centro storico molto ben conservato.

La Cittadina ha iniziato a conoscere il proprio sviluppo grazie alla frequentazione di ricchi e benestanti provenienti dal freddo nord Europa; ancor oggi Puerto de La Cruz si differenzia dalle altre località turistiche di Tenerife per le frequentazioni più "selezionate"; la presenza di negozi, ristoranti ed Alberghi di lusso lo confermano.

I punti di forza e di attrazione di Puerto de la Cruz sono inoltre la presenza di alcuni eccezionali luoghi di svago, spiagge e lungomare suggestivi e aree pedonali che permettono di apprezzare maggiormente le particolarità del luogo.

Dalla Plaza de El Charco si diramano infatti moltevie pedonali lungo le quali si possono ammirare le caratteristiche case dell’architettura Tinerfeña, come la Casa de la Aduana, la Casa Miranda, evidenziamo la zona de “Las Lonjas” (dei mercati); in merito ai luoghi di culto, si segnalano la Chiesa de la Peña de Francia (foto) e l' eremo di San Telmo.

Il nome di Puerto de la Cruz viene spesso idealmente associato alle attrazioni come Lago Martiánez, il Loro Parque e il Giardino Botánico.

Il giardino botanico di Puerto de La Cruz venne realizzato nel 1788 per "acclimatare" le piante provenienti dalle colonie spagnole del Sud America al clima europeo in modo tale da permettere il loro successivo trasferimento nel continente.  Il suo primo nome infatti fu Jardín de Aclimatación de la Orotava; allo stato attuale il giardino botanico ospita circa 4.000 specie con piante tropicali e subtropicali inserite in uno splendido scenario.

Icod de Los Vinos

Icod de los Vinos è una cittadina situata sulla costa settentrionale di Tenerife a circa 15 chilometri da Puerto de la Cruz e 56 km da Santa Cruz.

Icod è famosa per diverse cose: l' ospitalità degli abitanti, la ricchezza e rigogliosità della natura, la viticoltura e i suoi rinomati vini ma soprattutto perché qui si trova il simbolo dell'isola: il "Drago Milenario" (Dracaena Draco Canariensis).

Questo famoso, sul quale ci sono discordanti versioni in merito alla sua effettiva antichità (pare abbia "appena" qualche centinaio di anni,tra i 400 e gli 800, e non più di mille come invece lascia intendere il nome) rimane l' esemplare più antico del mondo; il diametro del suo fusto misura circa 6 metri e la sua altezza supera i 20 metri.

Il Drago viene chiamato anche "Sangue di Drago", che recentemente ha dato nome anche ad un liquore tipico locale, per via del colore rossiccio della sua salvia. Questa pianta è stata inoltre oggetto di culto per i guanci (popolo primitivo autoctono) per le sue presunte proprietà curative.

Grazie alla presenza del Drago Milenario il turismo della città è orientato principalmente a chi compie escursioni giornaliere anche per approfittare per degustare (principalmente) liquori, vini e formaggi e per visitare il suo famoso farfallario (Mariposario).   Come detto, l'agricoltura costituisce una delle principali attività; vi sono numerosissimi bananeti e vigneti; la qualità dei suoi vini che ha reso famosa questa città in tutto il mondo.

Tutto si trova nel centro del paese: la pizzetta principale, la Chiesa Parrocchiale di San Marco (Patrono), il parco del Drago, poco più in basso il Mariposario; le strette vie danno accesso immediato ai vari negozi di souvenir e vendita prodotti tipici dell’isola e del luogo, locali, ristoranti ecc. ecc.

Garachico

È come una perla al mare ed era i più importanti centri dell'isola . È un luogo molto bello con viste interessanti, come il Castello di San Miguel Castle e la chiesa della parrocchia. El Puertito è una spiaggia dalla sabbia nera; ci sono delle naturali piscine a El Caletón.

Guimar

Giace nella valle dello stesso nome con un scenario circondante sorprendente, con i grandi burroni di Chinico, El Coto, El Río e Badajoz gole straordinarie, profonde.El Socorro e El Puertito sono spiagge, con 1,600m di sabbia nera e ciottoli.

Piramides de Guimar (Le Piramidi di Guimar)

Candelaria

Arrivati a Tenerife non si può dimenticare di dedicare una domenica mattina alla visita di Candelaria, specie se è il 14 o il 15 agosto. Sin dall'inizio del 16th secolo Candelaria viene riconosciuta come il luogo sacro per eccellenza di tutte le isole Canarie, tanto che qualsiasi abitante di Tenerife che sia stato lontano per diverso tempo dall'isola, si reca a farvi visita la prima domenica dopo il suo ritorno. Si racconta, in base ad alcune leggende, che la statua della Madonna che qui si venera, sia stata vista camminare lungo le rive del mare; alcuni "guanches" portarono quella statua davanti al loro "mencey" (re), il quale, impressionato dal fatto accaduto, fece mettere la statua dentro la grotta. Nel 1496, quando Alfonso Fernandez de Logo conquistò l'isola, avendo trovata la statua nella grotta esclamò: "Quest'isola aveva già fede, prima ancora che noi gli portassimo la fede cattolica." Fu così che, con il consenso del clero di Madrid, dichiarò la Madonna della statua patrona di tutte le isole Canarie. Da ogni parte delle isole, gli abitanti si recano a Candelaria per venerare la Madonna. L'immagine fu distrutta nel 1826 e fu sostituita da una copia che è tenuta nella basilica. Las Caletillas è la spiaggia formata da altrettante spiaggette custodite da in tre piccole baie; molto ben organizzato il centro turistico.

Mercati paesani

Per assaporare i momenti di vera autenticità della vita quotidiana della località che si sta visitando basta recarsi al mercato paesano; qui profumi, colori, sapori e comportamenti danno chiari riferimenti su quello che veramente caratterizza la gente e la cultura con cui si è a contatto.

Santa Cruz de Tenerife: Vicinanze Edificio Multiplos 2 (alla fine della Avenida 3 de Mayo), tutte le Domenica mattina; mercato di ogni cosa.

Puerto de la Cruz (Mercato Comunale): Sabato mattina

Tacoronte: Ogni Sabato e Domenica mattina, gli agricoltori espongono e vendono i loro prodotti tipici: frutta, verdura, vino, ec. ecc.

Alacalà: Tutti i Lunedì mattina.

La Matanza: Tutti i Sabato mattina.

La Candelaria: Mercoledì; dalle 10.00 alee 15.00

San Isidro: Venerdì delle 17.00 alle 21.00 / Mercato dell'ortofrutta; tutti i Sabati e Domenica mattina.

Los Abrigos: Martedì dalle 18.00 alle 22.00.

Las Chafiras: Mercoledì dalle 16.00 alle 20.00 / Sabato e Domenica dalle 8.00 alle 14.00

Costa del Silencio: Prima Domenica del mese, dalle 8.oo alle 14.00

Los Cristianos: tutti i Giovedì e Sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

Playa de Las Americas: tutti i Giovedì e Sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

Playa de San Juan: Mercoledì e Domenica; dalle 8.00 alle 14.00.

Santiago del Teide: Mercato dell'ortofrutta; tutti i Sabati e Domenica mattina dalle 8.00 alle 14.00.

 

Da considerare che è possibile, sia organizzandosi in proprio o con il supporto tecnico delle varie agenzie locali o del Tour Operator che Vi organizza la vacanza, effettuare escursioni della durata di un'intera giornata a Gomera, Gran Canaria e Lanzarote.

Isola della Gomera

Molti di coloro che si recano in vacanza a Tenerife non sfruttano la possibilità di poter usufruire del traghetto che parte ogni giorno da Los Cristianos per visitare anche un'isola vicinissima eppure così diversa come Gomera. Isolata, sì, completamente isolata. Dipende infatti in tutto e per tutto dal piccolo traghetto che la collega a Tenerife: cibo, medicine, merci e naturalmente i turisti. Solo da alcuni anni a Gomerra del resto ci sono gas, elettricità, e acqua corrente; solamente dal 1996 l'isola è provvista di telefono. Nonostante ciò la vita tra le sue montagne è tuttora molto dura, anche se potrete apprezzare il fatto che ad oggi è incredibilmente affascinante e silenziosa.Chi potesse avere la possibilità di utilizzare un auto su quest'isola ha la libertà di visitare qualunque posto, per esempio si può recare alla capitale di San Sebastian. Non bisogna dimenticare, però, che guidare a Gomerra può essere abbastanza pericoloso, a causa delle strade in pessime condizioni; alla fine di una pioggia subtropicale può risultare persino impossibile riuscire a trovare le tracce della carreggiata su cui mettere le ruote. Questa è una delle tante ragioni per cui molti abitanti dell'isola preferiscono emigrare a Cuba o in Venezuela. Un esempio significativo di cosa voglia dire questeo fenomeno di abbandono è offerto dal piccolo villaggio di La Laja, dove ci sono più case e fattorie disabitate che abitanti.

Musei e Centri di Cultura di Tenerife

Di seguito troverete info e recapiti dei Musei, luoghi e Centri di Cultura presenti sull'isola di Tenerife

museo naturaleza y hombre santa cruz de tenerife

Museo Municipale delle Belle Arti

(Castello Almeida) C/. J. Murphy, 12 -Santa Cruz de Tenerife
Tel. 922244358

Museo della Natura e dell' Uomo

(Fuente Morales /Antico Ospedale Civile) Santa Cruz de Tenerife
Tel. 922535816

Museo della Storia di Tenerife

Calle S. Augustin, 2238201 San Cristobal de La Laguna
Tel. 922825949

Museo della Scienza e del Cosmo

Calle Via Lactea s/n38200 San Cristobal de La Laguna
Tel. 922315265

Museo Militare Reg. delle Canarie

C/ S. Isidro, 1 -Santa Cruz de Tenerife
Tel. 922271658

Museo del Popolo Guanche

C/. Carrera, 17 - La Orotava
Tel. 922322725;

Museo della Casa del Vino "La Baranda"

(Convento S. Domingo) Autopista del Norte Km. 21 -La Barranda El Sauzal
Tel. 922572535

Museo Antropologico "Carta"

C/. El vino, 44 C.tera Gral del Norte La Laguna
Tel. 922543053

Museo dell' Artigianato Iberoamericano

C/. T. Zerolo, 34 (Convento S. Domingo) -La Orotava
Tel. 922321746

Museo Casa Canaria "Abaco"

Urb. del Durazno -Puerto de la Cruz
Tel. 922370107

Museo Archeologico

C/. El Lomo, 9 - Puerto de la Cruz
Tel.922371465



Tradizioni - Feste - Eventi - Romeiras

Calendario degli eventi, delle Festività, celebrazioni, ricorrenze e "Romeiras" a Tenerife

"La Romeria" è una delle manifestazioni popolari che più racchiude e concentra le tradizioni ed usanze tipiche locali; ha luogo in concomitanza del festeggiamento del Patrono del Paese.Consiste nell'accompagnamento, da parte di gruppi folckoristici e carri trainati da animali dai quali vengono distribuiti ai presenti prodotti e pietanze tipiche locali (papa arrugadas, gofiovino ecc. ecc.), dell'icona del Patrono locale.

Gennaio
RomerIa di S. Antonio Abate
Arona > La Domenica più prossima al 17 di Gennaio

Guimar > L' ultima Domenica del Mese.


Aprile
Romeria di S. Marco
Tegueste > La Domenica più prossima al 25 di Aprile
Processioni per la Settimana Santa

San Cristobal de La Laguna > Gli appuntamenti più importanti si svolgono in questa località:
Altre processioni si tengono a S.ta Cruz de Tenerife, Puerto de la Cruz, La Orotava, Icod de los vinos, Garachico, Arona, Adeje, Los Realejos, Santiago del Teide.


Maggio
Fiesta de la Cruz.
Los Realejos > il 3 di Maggio > Esibizione pirotecnica.
Romeria de San Isidro Labrador
La Laguna ( Valle de la guerra)
La Orotava
San Isodro Labrador (Tacoronte)
Los Realejos

Giugno
Romeria di S. Antonio da Padova
Granadilla
Romeria di San Isodro Labrador
Tacoronte
Notte dei fuochi S. Giovanni - 23 Giugno
Celebrazioni popolari intorno a dei focolari
Puerto de la Cruz
In genere ed in diverse località, vengono accesi dei fuochi (bruciando sterpaglie) celebrativi.

Luglio
Giornata delle tradizioni
Chirche (Guia de Isolara)
Festa della Vergine del Varmen
Puerto de la Cruz
Los Realejos
Santiago del Teide
Questo evento viene inoltre celebrato, in generale, anche in altre località e municipi costieri.
Romeria si San Benito Abate
La Laguna > La Domenica più prossima al 11 Luglio
Romeria di San Augustin
Arafo
Agosto
La Vergine di "La Candelaria" - Patrona di tutte le Isole Canarie
La Candelaria > 15 Agosto
Romeria di San Roque
Garachico > 16 Agosto
Corazones de Tejina
La Laguna > Ultimo fine settimana di Agosto

Settembre
Romeria de nuestra Señara de Socorro
Guimar > Nel pomeriggio del 7 Settembre
L'evento celebra una cerimonia che rievoca l'incontro, sulla spiaggia, dei Guaches (popolazione nativa dell'isola) con la Vergine
Festa del Santissimo Cristo
La Laguna > 14 Settembre
Festa del "Cristo de los Dolores"
Tacoronte
Festa de "Nuestra Señora de las Mercedes de Rojas"
Valle de la Guerra ( La Laguna)
Nuestra Señora del Rosario
Playa de "Los Cristianos" (Arona) > Prima settimana di Settembre
Festa di "San Miguel Arcamgel"
San Miguel de Abona

Ottobre
Festa di "Santa Ursula y la Encarnaciòn"
Villa de Adeje > Celebrazioni con Romeria > 2° settimana del mese

Novembre
Festa del "Cacharro y la castaña"
Puerto de la Cruz > 29 Novembre
Festa de San Andrès
Icod de los Vinos
Dicembre
Concerto dell' Orchestra sinfonica di Tenerife
Porto di Santa Cruz de Tenerife > Concerto all'aperto > Il 25 Dicembre