canarie microchip microelettronica InfoCanarie Info Canarie

Il Progetto “Perte Chip” è il più importante tra quelli approvati da Madrid e ha una dotazione di oltre 12.000 Milioni di €uro. 

15/10/2022

Come da nostre prime anticipazioni in materia (https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-le-isole-canarie-grazie-a-un-progetto-nazionale-vogliono-attrarre-investimenti-per-la-produzione-di-chip ) le Isole Canarie, per mezzo di Elena Máñez, Ministro Regionale dell'Economia, della Conoscenza e dell'Occupazione del governo delle Isole Canarie, hanno formalmente presentato a Madrid la propria candidatura e credenziali in funzione dello sviluppo della microelettronica.
Il ministro ha ribadito ed assicurato sul fatto che da molto tempo aziende che da anni progettano chip o processi ottici nella produzione di chip creando così il “Chip Cluster delle Canarie ”.
Presente anche Il direttore dell'Agenzia delle Canarie per la ricerca, l'Innovazione e la società dell'Informazione (ACIISI), Carlos Navarro , il quale ha illustrato che il "Chip Cluster delle Isole Canarie” riunisce sia le aziende del settore che il mondo accademico e i centri di conoscenza e tutte le realtà correlate a questa materia e che ora è si potenzierà in funzione del “Perte Chip ”.
Il Perte Chip
In funzione di questo programma (ritenuto uno tra i più importanti tra i 10 Progetti Strategici pianificati da Madrid) lo Stato Spagnolo prevede un investimento di 12.250 milioni di euro; dal canto suo ACIISI contempla azioni legate alla promozione e al design con circa 170 milioni di euro e un'altra parte mirata ad attirare l'industria manifatturiera alle Isole Canarie con circa 500 milioni di euro.
Come già abbiamo spiegato, la microelettronica è un settore che ha una tradizione consolidata nelle Isole Canarie, anche se è corretto dire che le eccellenze locali prestano servizio in aziende ed Industrie che sono ubicate lontano dall’arcipelago e in segmenti del settore piuttosto specialistici.
La ACIISI, sempre per bocca di Navarro, ha evidenziato che nell’arcipelago c’è sempre stato un forte interesse verso le lauree tecniche in funzione della microelettronica e questo nel tempo ha portato ad una più stretta collaborazione tra L’Università di Las Palmas e Istituto Universitario di Microelettronica Applicata (IUMA) e che inoltre l'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC) svolge anche attività di ricerca e sviluppo relativamente ai semiconduttori.

La tesi presentata a Madrid sostiene quindi che l'arcipelago delle Canarie può essere considerato una comunità molto competitiva ed adeguata per quasi tutte le linee d'azione previste dal Perte Chip grazie anche una stretta ed efficace collaborazione pubblico / privato.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<