parque tecnologico de fuerteventura infocanarie parco tecnologico

In funzione di questi obbiettivi, il finanziamento al Parco Tecnologico di Fuerteventura ammonteranno a 34 milioni di €uro nel 2023.

20/09/2023
Avevamo già dato anticipazioni in merito (vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-infrastrutture-per-il-futuro-canarias-stratoport-for-haps-il-progetto-finalizzato-al-decollo-e-l-atterraggio-di-pseudosatelliti-e-droni-d-alta-quota e https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/fuerteventura-approvato-l-esproprio-di-terreni-per-il-progetto-canarias-stratoport-for-haps ) alla volontà delle Amministrazioni di Fuerteventura. Tramite il Parco Tecnologico, di voler prepotentemente entrare nei settori sopra citati.
Ora, formalmente, il Consiglio di Amministrazione del Parque Tecnológico de Fuerteventura SA ha approvato il piano economico dell'entità che per l’esercizio 2023 ammonta a 34 milioni di euro.
Di questo importo 1,4 milioni euro (4%) sarà conferito dal Cabildo de Fuerteventura e il resto proverrà da fonti esterne come Unione Europea, Governo Spagnolo, Gobierno de Canarias come anche grazie a fondi propri del Parco Tecnologico.
Tra i progetti del "Canarias Geo Innovation Program 2030" spicca ancora una volta il "Canarias Stratoport for HAPS" che si concentrerà sullo sviluppo di un'infrastruttura per l'utilizzo da piattaforme pseudo-satellitari ad alta quota (HAPS) e droni (UAS).
I lavori per l’infrastruttura in parola stanno procedendo a buon ritmo e il CdA del Parco Tecnologico è convinto che diventerà realtà tra poco più di un anno e che, senza dubbio, genererà nuove opportunità per i giovani di Fuerteventura.
Nelle prossime settimane inizieranno inoltre i lavori per la realizzazione dell'edificio polivalente “ISSEC”, un Centro per lo sviluppo di missioni e soluzioni innovative nei settori delle emergenze, della sicurezza, della biodiversità, della logistica, del turismo sicuro e intelligente, del controllo delle infrastrutture e di altre missioni di servizio pubblico.
Parallelamente al lavoro di sviluppo delle infrastrutture "Canarias Stratoport for HAPS", il Parco Tecnologico ha avviato numerosi progetti di formazione, al fine di aprire il campo delle opportunità legate a questa iniziativa.
Grazie a questi progetti di formazione infatti, sono già stati formati più di 200 nuovi piloti di droni, che potranno trovare opportunità (secondo le previsioni e valutazioni fatte) di crescita professionale e/o occupazione entro i prossimi 6 / 9 mesi.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<