fuerteventura investire alle canarie InfoCanarie zone artigianali industriali

Lo sviluppo dei vari settori nell'isola richiede azioni per il recupero e l'urbanizzazione delle aree artigianali ed industriali. 

06/04/2022   Il Cabildo di Fuerteventura ha partecipato oggi (06/04/2022) alla presentazione del "Master Plan" per le aree industriali dell'isola preparato dal Ministero del Turismo, dell'Industria e del Commercio di Gobierno de Canarias con proposte di azioni per migliorare, rimodellare e urbanizzare le aree industriali di Fuerteventura; tra queste, in particolare, la zona industriale di Risco Prieto, nel comune di Puerto del Rosario.
Nello specifico, il Progetto di massima contempla 16 aree industriali dell’isola di Fuerteventura: Risco Prieto, La Hondura, Las Salinas, Las Cristinas, Parque Tecnológico e El Matorral II (a Puerto del Rosario); El Matorral I, El Manadero, Capellanía e La Cerquita (Antigua); El Cuchillete, Caldera de Lidia e La Higuera (Tuineje); El Atolladero (Pájaro), e Casilla Costa e La Capellanía, estrattiva (La Oliva); tra queste, le aree industriali di Capellanía e Casilla Costa sono ancora in attesa di sviluppo.
Parimenti, va evidenziato che Betancuria è l'unico comune dell'isola in cui non è presente o previsto uno sviluppo industriale.
Il 35 per cento delle superfici industriali di Fuerteventura si trovano nelle aree di influenza di Puerto del Rosario e dell'aeroporto; detta zona costituisce la più grande concentrazione demografica ed il centro economico dell'isola e riunisce le infrastrutture di trasporto locali, nazionali e internazionali; per tali ragioni il potenziale di sviluppo nelle aree situate in questo comune è considerevole.
Il Master Plan per le Aree Industriali dell’arcipelago è uno strumento pensato per permette di determinare le esigenze e per formulare una proposta organica di rimodellamento dei poligoni delle diverse isole tenendo in considerazione la superficie totale occupata e le attività svolte, il grado di urbanizzazione e consolidamento dei diversi settori economico / industriali, lo stato di conservazione della strada e degli impianti, e la disponibilità o esistenza di infrastrutture diverse dalla strada.
Da parte sua il Cabildo di Fuerteventura ha affermato che la proposta del Master Plan per le Aree Industriali di propria competenza sarà studiata per verificare se le esigenze di Fuerteventura coincidono con le priorità fissate.
Importante quindi rilevare la fattiva collaborazione che si sta creando tra la Direzione Generale dell'Industria e il Cabildo in quanto è strategico lavorare congiuntamente (anche per il reperimento di finanziamenti non pubblici) in funzione delle esigenze industriali in diverse aree dell'isola e definire una tabella di marcia per promuovere l'industria a Fuerteventura; azione molto importante per la diversificazione del modello economico dell'isola.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<