Riattivato l’impianto di biostabilizzazione che tratterà oltre 76.000 tonnellate di rifiuti organici all'anno.
A valle dell’avvenito ammodernamento e riattivazione dell’impianto di biostabilizzazione, ubicato all'interno del Complesso Ambientale di Tenerife, sarà ora possibile trattare oltre 76.000 tonnellate di rifiuti ogni anno; evitando così il loro interramento (cioè quanto in questi ultimi anni successo).
L’impianto, che aveva interrotto la propria attività nel 2018, era in uno stato fatiscente e grazie ad un investimento di circa 1,2 milioni di euro, questa struttura è stata recuperata per poterla riattivare per gestire e conseguentemente generare prodotti per alcuni usi agricoli come anche di giardinaggio e manutenzione al verde pubblico e stradale.
Questo dovrebbe essere il primo caso virtuoso di gestione ed ottimizzazione dei rifiuti nell’isola; esistono infatti già progetti pilota per i rifiuti “secchi”.
Uno degli obiettivi prioritari da parte del Cabildo di Tenerife, in termini di gestione dei rifiuti, è stato quello di riattivare l’impianto in questione al fine di recuperare i rifiuti che possono essere convertiti in risorse in modo da dar vita all'economia circolare.
L'impianto di biostabilizzazione sarà in grado di trattare 76.000 ton/anno di sostanza organica proveniente dal contenitore grigio, che genererà circa 6.300 ton per anno di materiale biostabilizzato.
L'opera di miglioria e miglioramento realizzata, è costata 1.189.760 euro e l'intervento è consistito nello smantellamento delle strutture esistenti, la reinstallazione dei tubi di distribuzione dell'acqua, ammodernamento ed adeguamento dell’impianto elettrico, reinstallazione di condotti di ventilazione e installazione di impianti antincendio.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<