Canarie Vivienda vacacional Canarias InfoCanarie casa vacanze affitti turistici

Il rapporto con le osservazioni è stato pubblicato ieri (06(03/2024) sul Portale Trasparenza del Governo delle Isole Canarie. 

07/08/2024
Il progetto di legge per la regolamentazione delle Case Vacanze ha ricevuto un massiccio supporto da parte dei cittadini, con ben 5.083 contributi pervenuti al Governo delle Isole Canarie.
Nel rapporto pubblicato ieri sul Portale Trasparenza, si evidenzia la preoccupazione dei cittadini per la sostenibilità, la qualità e la competitività nel settore turistico.
La bozza del progetto di legge sarà presto disponibile al pubblico, ma tra i numerosi suggerimenti proposti spicca quello che la comunità dei proprietari svolga un ruolo determinante nella decisione di permettere o meno l'attività di una Vivienda Vacacional, garantendo così il rispetto della qualità della vita dei condomini.
Inoltre, si propone la creazione di un "Distintivo" o "Marchio di qualità" per premiare le case vacanza che rispettano standard di servizio e dotazioni impeccabili; con questa iniziativa si mira a creare un ambiente turistico più sano e responsabile.

Per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, è stata avanzata una proposta per richiedere una valutazione minima dell'Efficienza Energetica degli edifici, con l'installazione di impianti per le energie rinnovabili, l'implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti, il rispetto delle norme sul rumore e degli standard per i sistemi di condizionamento.

Turismo de Canarias sottolinea che i consigli comunali avranno il potere di limitare la concentrazione di Viviendas Vacacionales nei vari quartieri attraverso la pianificazione urbanistica; in caso di mancanza di disposizioni in merito da parte delle Autorità locali, la legge proposta da Gobierno de Canarias includerà norme di applicazione sussidiaria.

Inoltre, i cittadini richiedono che la futura legge prenda in considerazione il livello di pressione demografica o turistica che ciascun insediamento può sopportare, riconoscendo che questo varia a seconda dell'isola e deve essere contemplato nel nuovo quadro normativo.

Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<