hotel di lusso guia de isora

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell'Industria e del Turismo Spagnolo, ha autorizzato il finanziamento per progetti di efficienza energetica ed economia circolare delle imprese turistiche alle Isole Canarie. 

06/12/2023

Il Governo Spagnolo dimostra tutta la sua attenzione al turismo e all'ambiente, stanziando più di 10,5 milioni di euro nelle Isole Canarie per l'efficienza energetica delle imprese turistiche.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell'Industria e del Turismo, ha autorizzato il finanziamento di oltre 10 milioni di euro, nell'ambito del Piano di Risanamento, Trasformazione e Resilienza per progetti di efficienza energetica ed economia circolare delle imprese turistiche alle Isole Canarie nell'anno 2023.

La previsione è che ben 75 strutture turistiche dell’arcipelago la migliorino la loro prestazione energetica e riducano il consumo d'energia.

Questo provvedimento dimostra l'impegno della Spagna per la sostenibilità ambientale e per costruire un futuro più verde e rispettoso dell'ambiente.

L'accordo, che dovrà essere ratificato nella prossima Conferenza del Settore del Turismo, è una promessa per un futuro migliore per le isole Canarie e per l'ambiente nel suo insieme.

Il Ministro dell'Industria e del Turismo, Jordi Hereu, ha annunciato con entusiasmo l'investimento del Governo per promuovere l'efficienza energetica e l'economia circolare nell'industria turistica.

L’obiettivo  a livello Nazionale è quello di aumentare la competitività delle imprese turistiche e di ridurre i costi energetici e l'impronta di carbonio; questi fondi, che si aggiungono a quelli dell'anno passato, il totale di aiuti raggiunge gli 278 milioni di euro, andranno a supportare ben 3.400 operatori turistici aiutando a promuovere un turismo più sostenibile.

I destinatari finali di questo accordo sono le Comunità Autonome, le quali dovranno assegnare i fondi alle imprese del settore turistico tramite le richieste di sovvenzioni che verranno realizzate nei loro territori, beneficiando quindi le diverse categorie di operatori turistici, compresi quelli del trasporto passeggeri, degli alberghi e dei ristoranti, degli autonoleggi, delle agenzie di viaggio, dei tour operator e delle organizzazioni di convegni e fiere.

Le azioni che possono trovare posto in questo tipo di progetto, devono essere indirizzate al miglioramento dell'efficienza energetica, adottare misure efficaci per la gestione dei rifiuti e riutilizzare i prodotti, lavorare per favorire l'approvvigionamento locale e perfezionare le strutture e le attrezzature, inclusi gli impianti di illuminazione, climatizzazione e accumulo termico.

Il limite di tempo per l'attuazione di queste misure è previsto entro il 30 giugno 2025.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<