collegamento aereo canarie La Palma El Hierro InfoCanarie Info Canarie

Raúl Acosta, deputato dell'Agrupación Herreña Independiente ha presentato una proposta al Governo delle Canarie di negoziare con Madrid per stabilire un collegamento aereo permanente tra le due isole.

19/08/2023
Raúl Acosta, deputato dell'Agrupación Herreña Independiente e portavoce del Gruppo Misto al Parlamento delle Isole Canarie, ha presentato una proposta al Governo delle Canarie di negoziare con Madrid per stabilire un collegamento aereo permanente in regime di servizio pubblico (OSP), con cadenza bisettimanale, tra l’isola di El Hierro e La Palma.
Si tratta di una delle 23 iniziative presentate alla Camera autonoma dal deputato di El Hierro che saranno discusse da settembre, alla ripresa dell'attività parlamentare.
Nella proposta, si evidenzia il deficit che El Hierro soffre in termini di connettività aerea (dato che questa ha collegamenti diretti solo con le isole di Tenerife e Gran Canaria) e che ciò è ostacolo a un pieno sviluppo economico e sociale dell’isola.
La proposta prevede che una volta che la rotta sia stata istituita come obbligo di servizio pubblico (OSP) e, nel caso in cui nessun operatore risponda alle esigenze stabilite, il Governo Spagnolo metta a gara pubblica lo sfruttamento della stessa compensando così all'operatore delle perdite in cui incorrerebbe.
Si tratta di attuare un meccanismo previsto dalla normativa europea per l'istituzione degli obblighi di servizio pubblico su quelle rotte in cui il libero mercato non può garantire la corretta connettività dei territori in termini di frequenza o prezzi.
La proposta, nella sua relazione, evidenzia che nelle Isole Canarie sono attualmente 13 le rotte dichiarate ad obbligo di servizio pubblico, di cui solo due (La Gomera-Tenerife e La Gomera-Gran Canaria) operano con gara pubblica.
Di fatto si tratterebbe di riattivare la rotta El Hierro / La Palma in quanto si parla di un collegamento che era già operativo dall'inaugurazione dell'aeroporto di El Hierro ma che è stato definitivamente “perso” poco più di un decennio fa.
Secondo Acosta, “è indiscutibile la necessità per El Hierro di migliorare gradualmente la propria connettività aerea e, quindi, di stabilire nuovi collegamenti diretti con altre isole a condizione di OSP”.
Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<