InfoCanarie Digitalizzazione isole canarie internet rete banda larga Info Canarie Tenerife Gran Canaria Lanzarote Fuerteventura

Oltre l'83% delle case dell'arcipelago dispone di una connessione a banda larga; un + 6% rispetto la media EU. 

24/08/2023

Secondo un rapporto della Fundación Telefónica, le Isole Canarie sono all'avanguardia sia rispetto della Spagna Continentale che dell’Unione Europea (UE) per quanto riguarda la connettività Internet a Banda Larga e, specifica, che a livello europeo l'arcipelago supera di 6 punti la media per questo indicatore.

Questo “certifica” che la popolazione (come anche le imprese) delle Isole Canarie continua a progredire nella sua digitalizzazione; secondo i dati diffusi martedì scorso dallo studio della Fundación Telefónica, infatti, risulta che quasi il 97% delle case delle Isole Canarie hanno accesso a Internet .

Nel caso della banda larga fissa nelle abitazioni canarie questa percentuale raggiunge l’83,8% (0,8 punti in più rispetto alla media del paese) e, a livello europeo, superano la media UE di 6 punti secondo gli indicatori DESI (Digital Economy and Society Index).

Quasi tutti i canari utilizzano Internet regolarmente: Il 97,9% della popolazione totale di età compresa tra 16 e 74 anni utilizza Internet regolarmente; un dato paragonabile alla media europea rilevata negli indicatori chiave di digitalizzazione della Commissione Europea.

Dallo studio della F.T. risulta inoltre che la percentuale di utenti che accedono a Internet più volte al giorno è cresciuta in modo significativo passando dal 78,9% del 2021 all’82,4% nel 2022.

Interessante rilevare che uno dei servizi che ha visto incrementare considerevolmente il numero degli utenti attivi in rete durante il 2022 è quello della Home Banking che risulta essere utilizzata dal 68,7% della popolazione delle Canarie.

L'amministrazione elettronica è un altro dei settori legati alla digitalizzazione della società in cui spiccano le Isole Canarie e, sempre nel 2022, l'80,8% della popolazione canaria di età compresa tra 16 e 74 anni ha utilizzato una pagina web o un'applicazione mobile (+1,1% in più rispetto a la media per la Spagna); mentre il 66,5% ha scaricato o stampato un modulo ufficiale e il 53,3% ha fissato un appuntamento on-line per lo svolgimento delle pratiche amministrative.

Il Rapporto 2023 sulla Società Digitale in Spagna evidenzia che la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale delle Canarie continua ad avanzare, penetrando in tutti i processi aziendali per aumentare la competitività delle aziende.

Per quanto riguarda le PMI e le grandi aziende, il 98,7% dispone di una connessione Internet , 0,5 punti in più rispetto alla media del Paese, e tra le imprese connesse, il 98,2% ha una connessione fissa; tra questi ultimi, l'85,4% ha accesso via cavo o fibra ottica, 6,8 punti in più rispetto al 2021.

Queste informazioni posso meglio far capire del perchè le Isole Canrie sono mete preferite per le imprese digitali, informatiche, di commercio elettronico e per tutte le attivite correlate alle connessioni digitali incluse quelli dei nomadi digitali e swartworking

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<