Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Area Guide & Info

Area Guide & Info 

Leggi tutto

Viaggi & Vacanze alle Canarie

Viaggi & Vacanze alle Canarie 

Leggi tutto

Investire - Info e Servizi

Investire - Info e Servizi 

Leggi tutto

Rete Immobiliare - Info e Servizi

Rete Immobiliare - Info e Servizi 

Leggi tutto

1

YoutubeFacebookTwitter
Italian English French German Spanish

QUALITA' E COSTO DELLA VITA ALLE CANARIE Vantaggi e ragioni per cui trasferirsi per vivere ed avviare un'attività imprenditoriale nelle Isole Canarie

Oltre ai vantaggi e allettanti prospettive di vivere alle Canarie che emergono da diverse fonti (dalle dichiarazioni di persone nei blog, informazioni reperibili sia da fonti private che Istituzionali ) che riguardano sia gli aspetti paesaggistici ed ambientali, culturali, di svago ed intrattenimento, qualità e stile di vita, vi sono dei fattori e delle circostanze che comunque agli occhi dell'Italiano rappresentano degli ulteriori valori aggiunti se non delle risposte a delle vere e proprie esigenze.

LI ELENCHIAMO :

Bassissimo tasso di inquinamento. / Qualità dell'aria:

Le uniche industrie che possono essere lesive per l'ambiente sono le raffinerie e i depositi di carburante. Non vi è la presenza di industrie che possono produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti.

Basso tasso di criminalità e microcriminalità.

Servizio Sanitario capillare e di qualità:

Il Servizio Sanitario viene garantito per mezzo di presidi che permettono, praticamente, la copertura di tutto il territorio.
Da segnalare che leUniversità di La Laguna (Tenerife) e Las Palmas(Gran Canaria), e relative Cliniche Universitarie, hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo e che provvedono alla formazione di personale Medico e paramedico. E' attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.

Costo della vita inferiore.

Ad incidere notevolmente sulla riduzione del costo della vita (considerato mediamente 30% in meno che in Italia)  vi sono i seguenti fattori :

  • Imposizione fiscale sulla persona fisica (come anche sulle Aziende) più contenuta e regolata da meccanismi più semplici.
  • Imposizione fiscale indiretta molto più contenuta; MEDIAMENTE il 7% contro il 22%
  • Azzeramento dei costi di riscaldamento. La climatizzazione è più un optional che una reale esigenza.
  • Abbattimento dei costi per il vestiario in quanto vengono a venir meno le esigenze stagionali per i periodi freddi.
  • Per le famiglie, come per le imprese, il costo del carburante è più contenuto.
  • Costi ridotti dei trasporti per i residenti alle Canarie
  • Costi dei servizi e generi di prima necessita' piu' contenuti

Il soggetto residente alle Canarie ha diritto ad uno sconto per l'utilizzo dei mezzi di trasporto sia questi siano via terra, via mare (compreso i loro veicoli) o via aerea. Questo riguarda gli spostamenti sia all'interno dell'arcipelago che verso il continente.
Nello specifico, per gli spostamenti via nave o tramite aereo, lo sconto (dal 01/01/2007) applicato è stato elevato al 50% del costo effettivo del biglietto. Si attesta intorno al 38% lo sconto per i collegamenti verso la Spagna e, quindi, il continente Europeo.

Infrastrutture / Porti / Aeroporti / Telecomunicazioni

PORTI: La presenza di 2 importanti porti come quello di Tenerife e Gran Canaria permettono, da secoli, l'arrivo di merci e persone dal Continente Americano, Africano ed Europeo.
Da questi porti vi sono servizi per il trasporto di persone e cosa verso le altre isole.

AEROPORTI:
Aeroporti Internazionali 6
Numero voli settimanali per l'Europa 1.500
Voli diretti settimanali
467 Regno Unito - 448 Spagna - 334 Germania - 45 Svezia - 41 Norvegia - 32 Danimarca - 31 Finlandia - 29 Belgio - 27 Italia - 16 Austria - 15 Francia - 10 Svizzera - 8 Portogallo - 633 interarcipelago

Tenerife: è dotata di 2 aeroporti Internazionali; questi garantiscono giornalmente tutta una serie di voli per i servizi di collegamento e di trasporto di persone e cose con le altre Isole dell'arcipelago.

Gran Canaria: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago.

Fuerteventura: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago
Viene ipotizzata la realizzazione di un aeroporto, finalizzato al solo trasposto merci, nel sud dell'isola.

Lanzarote: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago

La Gomena, El Hierro e La Palma: sono dotati di aeroporti a garantire i collegamenti interni. La Palma riceve anche voli internazionali.