Isola di Tenerife

La guida completa, info turistiche e generali su Tenerife (Tenerif)

Argomenti correlati: Immobiliare - Investimenti - Viaggi & Vacanze - Meeting & Eventi

TENERIFE 360º è ora diventato anche un documentario!! Vedilo su canale youtube infocanarie

tenerife isole Canarie tenerif teneriffa

Tenerife (Tenerif) è la più grande delle 7 isole che compongono l'Arcipelago delle Canarie. Di marcata origine vulcanica, con molti vulcani ancora attivi, tra cui il più alto "il Pico del Teide" che domina l' isola di Tenerife con i suoi 3718 metri. Tenerife è conosciuta ai più per il clima mite e temperato (viene infatti definita l'isola dell'eterna primavera) fruibile durante tutto l’arco dell’anno, oltre a questo però l’isola si distingue per altre caratteristiche che devono essere opportunamente segnalate e che rendono questa località ancora più interessante sia a agli occhi del turista come anche l’imprenditore e dell’investitore . Tenerife offre infatti un’ ottima organizzazione turistica, nonché numerose iniziative culturali, di divertimento e per lo svago, ma guardando la lista dei musei e degli insediamenti a carattere storico, scientifico e naturalistico presenti sul territorio, si capisce che anche chi cerca un pò di cultura non torna a casa a mani vuote, anzi!

A garantire, per numero e frequenza, i collegamenti sia con l’Europa che con gli altri Continenti, l’isola dispone di due aeroporti internazionali; uno posto al nord (Los Rodeos) e uno al Sud (Reina Sofia). Il porto di Santa Cruz garantisce i collegamenti navali intercontinentali sia per il trasporto passeggeri che delle navi da crociera come per il trasporto merci

Santa Cruz de Tenerife, la capitale, è famosa per il suo Carnevale che con feste, sfilate di carri allegorici, scuole di samba e musica che invade le strade e le piazze. Tenerife offre parecchie opportunità per chi è interessato alla natura con diversi insediamenti dedicati alla botanica o alla conservazione faunistica; da visitare la vicinissima Isola di "La Gomera" dichiarata, per le sue incontaminate bellezze naturali, bene universale dall' U.N.E.S.C.O.

Tenerife dispone di due centri turistici principali: al nord Puerto de la Cruz, storicamente e per anni capitale del turismo sull'isola, oggi messa in secondo piano da Las Americaa Los Cristianos e Costa Adeje; località poste nel sud dell'isola; queste località (preferite in quanto offrono un clima più secco e temperato rispetto al nord) sono sorte e sviluppate a partire dagli anni 80 e si sono sviluppate in breve tempo.

Per visionare le nostre proposte e soluzioni per un viaggio o un soggiorno visitare la nostra "Area Viaggi e Vacanze"

 

tenerife Spiaggia Los Cristianos tenerife tenerif guida info turistiche informazioni

 

Le spiagge di Tenerife, con la loro morfologia e caratteristiche, identificano chiaramente l’origine e l’identità dell’isola come una località di origine vulcanica ma con un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Gli scenari che si possono presentare ai vostri occhi possono variare dalle spiagge vaste e sabbiose di color chiaro o tipicamente nero vulcanico, a piccoli o medi bagnasciuga con sabbia e/o ciotoli e/o sassolini ... continua la lettura

 

 

 

 


Sport

Le persone dinamiche, sportive ed amanti dell’aria aperta, a Tenerife possono trovare tutte le risposte che cercano. Le prime attenzioni sono state dedicate agli amanti del golf; diversi Golf Clubs e campi pratica sono presenti sull’isola; ma anche gli appassionati dell’equitazione, delle immersioni, pesca d'altura, vela, surf e windsurf; tennis, escursioni a piedi e trekking, ciclismo, karting , parapendio ecc. ecc. possono trovare soluzioni e servizi per praticare l’attività di loro interesse. Anche i servizi di wellness, benessere ed estetica, sono capillarmente ben organizzati... continua la lettura

Escursioni / Visitare

Tenerife è sicuramente un'isola tutta da scoprire; ci sono veramente tante cose da vedere. Questo sia dal punto di vista ambientale, del territorio, storico e culturale, architettonico, scientifico, delle tradizioni, dell'enogastronomia ecc. ecc. Abbiamo creato una apposita pagina con info, guide e suggerimenti per escursioni con guide in PDF scaricabili QUI

Il Carnevale

Sicuramente tra gli eventi più importanti e significativi di Tenerife c'è il suo Carnevale. Quello più famoso e rinomato si svolge a Santa Cruz; un'altro (egualmente interessante e attrattivo) si svolge a Puerto de La Cruz > maggiori info


Immobiliaria

Tenerife è inoltre meta preferenziale per coloro i quali vogliono acquistare un appartamento, investire in una casa vacanza o in operazioni immobiliari. La R.I.C. è la nostra Rete Immobiliare, avente un Coordinamento alle Canarie e un coordinamento locale a Tenerife, che si prefigge lo scopo di erogare servizi e consulenze a tutti coloro i quali sono interessati a:

  • Immobili di lusso, pregio e prestigio
  • Immobili a scopo turistico / appartamenti e Case Vacanze
  • Immobili ad uso turistico/residenziale
  • Immobili ad uso residenziale
  • Terreni
  • Strutture Turistiche

Per maggiori informazioni visitare la nostra "Area Immobiliare"

InfoCanarie è inoltre strutturata ed organizzata per offrire assistenza e consulenza per investimenti in attività commerciali, produttive e per servizi a Tenerife e alle Canarie in genere.
Il particolare statuto di regione autonoma spagnola unitamente alla loro privilegiata posizione geo strategica, pone ancor oggi le canarie e Tenerife in particolare nella condizione di rappresentare ed offrire ( grazie a particolari condizioni e meccanismi fiscali) grandi opportunità a chi voglia intraprendere o semplicemente stabilirsi in questa particolare Area inserita nel contesto dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitare la nostra "Area Investimenti"

 


 

Informazioni utili e pratiche, dati e recapiti, consigli, suggerimenti, annunci

tenerife

 

Qui di seguito trovere info di carattere generale, informazioni utili e di quotidiana utilità, suggerimenti, notizie & news, links ed indicazioni che vi aiuteranno ad organizzare e programmare al meglio il vostro viaggio o vacanza a Tenerife, come anche un soggiorno di maggior durata o per diversi mesi.

facebook Informazioni flash tramite la nostra pagina di FaceBook

 

Moneta Locale: In quanto territori spagnolo la moneta è l'EURO  €.

Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all'Italia (anche quando in Italia vige l'ora legale).

Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nell'isola.

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts. Prese e spine elettriche. Attenzione, sono molto diffuse le prese "Shuko" e le prese "Europee" spesso non prevedeno il piolino centrale di presa a Terra. Per evitare disguidi (specialmente se si viaggia con il proprio PC) ed inconvenienti, si consiglia di dotarsi di un adattatore universale da viaggio (sempre e comunque  utile) non eccessivamente accessoriato.

Documenti: Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale. 

Assistenza Sanitaria all'estero: I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è importante sapere che prima di partire per le Canarie, e TUTTA la Spagna in genere, è opportuno, sempre e comunque, buona regola, portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre)> Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero.

PRECAUZIONE: evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate. In realtà non vi sono reali problemi ma, al fine di evitare disturbi intestinali ai più sensibili, è meglio seguire questo consiglio per non incappare nella così detta "febbre canaria".

Vaccinazioni: non sono richieste.

 

Cani e gatti in viaggio con voi: per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna.E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese.Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo.Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d'ingresso.


Il Clima

Il clima di Tenerife è caratterizzato dai influssi dei venti caldi provenienti dalla costa africana e le acque dell'oceano sono mitigate dalle correnti provenienti dal Golfo del Messico. Il clima risulta quindi sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media varia secondo lo schema medio riportato:

MeseMedia MassimaMedia Minima
Gennaio 24,5º C 18,0º C
Febbraio 25,0º C 18,0º C
Marzo 27,0º C 18,7º C
Aprile 25,3º C 18,2º C
Maggio 25,7º C 19,5º C
Giugno 27,8º C 20,2º C
Luglio 27,8º C 22,0º C
Agosto 29,5 C 22,5º C
Settembre 27,0º C 21,5º C
Ottobre 26,7º C 21,2º C
Novembre 25,8º C 19,1º C
Dicembre 24,7º C 15,5º C

 altre informazioni sul clima


Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.

Orario Banche: Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00 Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00

Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.

Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno in Tenerife è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni.Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto. Questo perchè sia i costi di noleggio auto che della benzina sono abbordabilissimi e molto più economici che in Italia.

Guida: Guidare a Tenerife vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:

  • Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
  • Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
  • Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
  • Mettere sempre la cintura di sicurezza.
  • Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
  • In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.
  • NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l'ausilio dell'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.

Trasporti locali e Collegamenti Nazionali ed Internazionali

Per approfondimenti in merito a questi argomenti, visitare l'apposita pagina QUI.

Mercati paesani

Per assaporare i momenti di vera autenticità della vita quotidiana dei Tinerfeni e delea località che si stanno visitando, basta recarsi al mercato paesano; qui profumi, colori, sapori e comportamenti danno chiari riferimenti su quello che veramente caratterizza la gente e la cultura con cui si è a contatto.

Santa Cruz de Tenerife: Vicinanze Edificio Multiplos 2 (alla fine della Avenida 3 de Mayo), tutte le Domenica mattina; mercato di ogni cosa. 

Puerto de la Cruz (Mercato Comunale): Sabato mattina

Tacoronte: Ogni Sabato e Domenica mattina, gli agricoltori espongono e vendono i loro prodotti tipici: frutta, verdura, vino, ec. ecc.

Alacalà: Tutti i Lunedì mattina.

La Matanza: Tutti i Sabato mattina.

La Candelaria: Mercoledì; dalle 10.00 alee 15.00

San Isidro: Venerdì delle 17.00 alle 21.00 / Mercato dell'ortofrutta; tutti i Sabati e Domenica mattina.

Los Abrigos: Martedì dalle 18.00 alle 22.00.

Las Chafiras: Mercoledì dalle 16.00 alle 20.00 / Sabato e Domenica dalle 8.00 alle 14.00

Costa del Silencio: Prima Domenica del mese, dalle 8.oo alle 14.00

Los Cristianos: tutti i Giovedì e Sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

Playa de Las Americas: tutti i Giovedì e Sabato mattina presso il C.C. Torviscas.

Playa de San Juan: Mercoledì e Domenica; dalle 8.00 alle 14.00.

Santiago del Teide: Mercato dell'ortofrutta; tutti i Sabati e Domenica mattina dalle 8.00 alle 14.00.


Numeri telefonici utili

Consolato Onorario d’ Italia Santa Cruz de Tenerife

Circoscrizione: Tenerife, Hierro, La Gomera, La Palma

Tel. 807.505.883 - Fax: 922.241.040      Per chi chiama da fuori dalla Spagna: +34 902.502.512

Si riceve su appuntamento, da richiedere telefonicamente.

Numero Unico Emergenza: 112

Polizia - Vigili del fuoco - Ambulanze - (Policia-Bomberos-Ambulancias)

Vigili del Fuoco (Bomberos): 080

Polizia Locale

Adeje 922716508
Arona 922725562
Granadilla de Abona 922772917
Puerto de la Cruz 922378448
Santa Cruz 922606092

Polizia Nazionale

Adeje (Playa de las Americas) 922797811

Santa Cruz de Tenerife 922219300

Puerto de la Cruz 922381224

Aereoporti

Tenerife Nord - LOS RODEOS Tel. 922 635 635
Tenerife Sud - REINA SOFIA Tel. 922 759 200

Carro Attrezzi (Servicio de Grua)

- S/C de Tenerife: 922 211 907
- La Laguna: 922 254 429
- Adeje: 922 780 367

Ospedali

- Hospital Universitario de Canarias: 922 678 000
- Hospital de los Dolores (La Laguna): 922 259 741
- Hospital de la Candelaria: 922 602 000 - 902 602 132
- Hospital Psiquiátrico y Febles Campos: 922 286 600 - 922 843 300

 

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.