info canarie mare spiagge canarias playas costas canary islands beach

Mare Canarie: le spiagge più belle delle Isole Canarie a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Mar y playas de Canarias - Sea and Beaches of Canary Islands.

le spiagge più belle delle isole canarieI maggiori fattori di attrazione che le Isole Canarie esercitano sui viaggiatori, turisti e vacanzieri (molti dei quali diventano poi abituali frequentatori o vi soggiornano per periodi medio-lunghi in quanto pensionati o perchè la loro attività lo permette o per svernare durante il periodo autunnale ed invernale) sono il clima (o per meglio dire le diverse condizioni e situazioni climatiche fruibili), le condizioni meteo molto favorevoli, l'ottima organizzazione turistica e qualità della vita.
Sappiamo che tra gli argomenti che molto attraggono interesse sono le spiagge ed informazioni relative a queste come anche in merito ai villaggi turistici che immancabilmente sorgono nelle immediate vicinanze
Le "libere" recensioni (quelli cioè non stilate dagli addetti ai lavori e abituali frequentatori) che spesso si leggono in merito alle spiagge, a nostro avviso, spesso non "rendono giustizia" sia in merito alle diverse situazioni fruibili che a quanto ogni singola isola può offrire sotto questo punto di vista.

 

AFFITTARE APPARTAMENTI A :  TENERIFE       GRAN CANARIA        LANZAROTE         FUERTEVENTURA

Prima di tutto bisogna evidenziare che le spiagge delle Canarie si distinguono tra naturali e artificiali; questo già spiega la molteplicità e la grande diversità degli scenari..
Oltretutto bisogna tenere in considerazione che tutte le isole sono di origine vulcanica, per questo non ci si possono aspettare, benché ve ne siano diversi, unicamente scenari caraibici ed in ogni dove. Per via delle loro origini, la costa naturale può essere caratterizzata da spiagge con sabbia nera, grigia o di color brunito come anche da rocce e colate laviche che si gettano nell'oceano sono scenari (gli ultimi tra l'altro molto suggestivi) che facilmente si vedono alle Canarie e non devono stupire (se non per la loro particolarità) o amareggiare l'amante della battigia e della tintarella il quale potrà comodamente frequentare spiagge più di stile tradizionale se non di stile caraibico o sud americano.
Sulla qualità, trasparenza e suggestività del colore delle acque che caratterizzano le coste e le spiagge delle Canarie non ci si può certamente lamentare o avere brutte sorprese. Quanto sopra sia che l'interesse sia rivolto al solo piacere di frequentare spiagge che suggestivamente possano molto offrire ai propri frequentatori che per tutti coloro i quali si dedicano agli sport (diving, vela, pesca d' altura ecc.ecc.) o semplice attività ludiche sull'acqua.

Come detto le spiagge delle Canarie si distinguono tra naturali e artificiali. Quelle naturali, con sabbia scura (nera, grigia e brunita), chiara, dorata o bianca, sono il frutto di classici fenomeni di millenaria erosione sia delle rocce vulcaniche (ecco perché la sabbia scura) che delle barriere coralline .Le sabbie dorate sono anche queste frutto di un naturale fenomeno naturale che durante i millenni ha trasportato e fatto depositare in alcuni punti di costa la sabbia del deserto del Sahara. Volendo utilizzare i medesimi materiali si sono quindi successivamente create delle incantevoli spiagge artificiali prelevando e trasportando con chiatte e navi la sabbia del deserto o prelevandola dal fondo marino. Chiaramente quest'ultime sono molto attraenti, suggestive e pratiche per tutti coloro i quali principalmente cercano il sole, i servizi e la comodità e per questo sono le più conosciute e frequentate.

Qui di seguito i link di accesso alle schede descrittive delle spiagge più belle di Fuerteventura, Tenerife, Lanzarote e  Gran Canaria.

Mare e Spiagge a Tenerife

Tenerife spiagge piu belle las americas las teresitas los cristianos Info, foto e video delle spiagge più belle di Tenerife
TENERIFE 360º è ora diventato anche un documentario!! Vedilo sul nostro canale

Le spiagge di Tenerife rispecchiano nella loro tipologia e morfologia la caratteristica dell'isola : una località con incredibili varietà di paesaggi e microclima. In questa pagina una nostra selezione corredata di ..... >>> Continua la lettura

Mare e Spiagge a Gran Canaria

Info sui litorali e le spiagge più belle di Gran Canaria

Spiagge Gran CanariaLe spiagge che caratterizzano la costa di Gran Canaria sono tutte di sabbia chiara; questo, unitamente all'impareggiabile clima, all'acqua cristallina e turchina e alla presenza di palmizi, le rende molto suggestive ed accoglienti. Le... >>> Continua la lettura

Mare e Spiagge a Lanzarote

Spiagge LanzaroteSabbia bianchissima caratterizzano la spiagge della capitale di Lanzarote: Playa de Arrecife; scendendo la costa si incontrano le spiagge di Playa del Reducto, Playa Puerto del Carmen, Las Coloradas, Las Mujeres e Playa Papagayo. A nord troviamo Costa Teguiste come importante ed emergete centro turistico balneare. Qui di seguito alcune brevi schede descrittive delle spiagge più belle di Lanzarote. Tramite... >>> Continua la lettura

Mare e Spiagge a Fuerteventura

Spiagge Fuerteventura info sulle spiagge piu' belle di Fuertventura, CanarieLe spiagge censite a Fuerteventura sono più di 150 e, statisticamente parlando, quest'isola offre ai turisti il fronte più lungo d'arenile rispetto a quello che possono dare le altre tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.Su queste spiagge bellissime si stanno sviluppando centri turistici di indiscusso livello; l'isola mantiene però in larga... continua la lettura 

Noche de San Juan

In Spagna (Canarie e Baleari comprese) è una festa molto antica molta sentita e ha uno specifico rituale per allontanare l’energia negativa; La Noche de San Juan o “Verbena de San Juan” celebra la notte tra il 23 e il 24 giugno per festeggiare il solstizio d’estate e segna anche l’inizio della stagione estiva.
Tradizionali sono i falò di San Giovanni o per meglio dire gli “Hogueras de San Juan” che vengono accesi, a seconda delle località, nelle piazze o nelle spiagge.
Nelle località balneari all’imbrunire si iniziano ad accendere i fuochi ed iniziano i momenti di aggregazione preludio al tradizionale primo bagno della stagione che, allo scoccare della mezzanotte, prevede il rituale che si debba balzare su sette onde per allontanare le energie negative.
Alle Canarie questo rituale viene eseguito camminando dalla riva verso il mare con le spalle allo stesso sino ad arrivare ad immergersi.
L’acqua simboleggia la purificazione, soprattutto nella tradizione cristiana, che ha la sua massima espressione nel sacramento del battesimo di San Giovanni.

 

Speciale Spiagge per nudisti

Speciale Spiagge Gay

Viaggi e vacanze alle Canarie - Info e links utili

 

Da una parte quindi è possibile accedere a spiagge con tutti i comfort come anche, per chi ha uno spirito curioso e da escursionista, poter visitare e frequentare arenili più "intimi", con dimensioni inferiori, naturali e fuori dai circuiti turistici di massa. Molti, vittime di alcuni stereotipi o di mancata corretta ed adeguata informazione e quindi aspettandosi solo scenari caraibici, sono rimasti delusi se la spiaggia che sorgeva nelle immediate vicinanze di dove soggiornavano era di sabbia grigia o nera e sono stati costretti a (brevi) spostamenti per ottenere lo scenario desiderato.
In ogni caso però, hanno potuto (a compensazione) essere ospitati in villaggi turistici di prim'ordine dove i servizi alberghieri ed accessori (attrazioni, spettacoli, servizi per le famiglie e alla persona) sono ben organizzati e curati.
Molte strutture turistico ricettive, dall'Apart Hotel, all'Hotel alla Multiproprietà (spaziando dalla Categoria 4 Stelle fino alla Lusso e Super Lusso) sono infatti da tempo organizzate in funzione dell'erogazione di servizi per il wellness dotando le proprie strutture di Jacuzzi condominiale come di quella privata in camera o in appartamento, di una sauna con annessa palestra, centro massaggi e di bellezza spesso dotati di rivendita di prodotti per l'estetica frequentemente legati all'utilizzo all'aloe (pianta autoctona molto ben valorizzata e lavorata anche dai laboratori locali), ad appositi spazi dove potersi sottoporre all'aromaterapia, alla cromoterapia, ecc. ecc..Oltre a questi servizi "in door" il visitatore delle Canarie può accedere anche a dei Centri per il Benessere e la Salute dotati di tutte le apparecchiature, tecniche e soluzioni all'avanguardia dove la persona più esigente può incontrare risposte all'altezza delle proprie aspettative.Il panorama è quindi quanto mai variegato e ben assortito e soluzioni legate al benessere sono facilmente reperibili e tutte di buon livello.Qui di seguito il link alla nostra "Area Viaggi e Vacanze alle Canarie" per selezionare la soluzione di soggiorno a voi più confacente.

Il fascino, per molteplici ragioni, che le Isole Canarie esercitano sui propri visitatori, inducono molti di questi a sceglierle non solo come luogo ideale dove trascorrere vacanze, lunghi soggiorni, ma anche effettuare investimenti immobiliari per trarne profitto e/o per trascorrere parte della loro vita. A Tenerife e Gran Canaria si incontrano inoltre maggiori opportunità di poter individuare e frequentare località poco sollecitate dal vento e quindi più adatte a determinati stili di vita ed ad esigenze per la pratica di hobbies e sports ( Golf in primis ).Le condizioni naturali uniche di questo arcipelago, sono inoltre uno dei fattori che portano molti investitori, imprenditori e professionisti a prendere in esame la realizzazione di un Progetto Imprenditoriale.La ventosità è invece un caratteristica, situazione molto ricercata ed apprezzata dagli sportivi che praticano il Surf, il windsurf il Kitesurf ecc. ecc., che si possono trovare in certe località di Tenerife e Gran Canaria ma più diffusamente in alcune coste di Lanzarote e soprattutto a Fuerteventura.

Consigli per la pianificazione viaggi, vacanze e soggiorniIn funzione sia della pianificazione di un viaggio, una vacanza o per soggiorni di durata media o lunga, bisogna quindi tener in considerazione che le Canarie sono una destinazione da visitare e frequentare, per assaporarne gli aspetti migliori e più interessanti, possibilmente soprattutto durante l'autunno e l'inverno.Iniziando da Novembre (per evitare le basse temperature, le foschie e le nebbie), quindi Dicembre (per essere in loco per le festività di Natale, Capodanno ed Epifania), quindi si passa a Febbraio o Marzo (anche e soprattutto per vivere il magnifico Carnevale di Gran Canaria e/o Tenerife) ed infine per terminare il periodo invernale ed avere un anticipo di primavera.Le Canarie sono chiaramente un'ottima meta anche durante il periodo primaverile ed estivo sia per fuggire da situazioni frequentemente piovose e/o da un caldo torrido per godersene uno più secco e temperato.

Noche de San Juan

In Spagna (Canarie e Baleari comprese) è una festa molto antica molta sentita e ha uno specifico rituale per allontanare l’energia negativa; La Noche de San Juan o “Verbena de San Juan” celebra la notte tra il 23 e il 24 giugno per festeggiare il solstizio d’estate e segna anche l’inizio della stagione estiva.
Tradizionali sono i falò di San Giovanni o per meglio dire gli “Hogueras de San Juan” che vengono accesi, a seconda delle località, nelle piazze o nelle spiagge.
Nelle località balneari all’imbrunire si iniziano ad accendere i fuochi ed iniziano i momenti di aggregazione preludio al tradizionale primo bagno della stagione che, allo scoccare della mezzanotte, prevede il rituale che si debba balzare su sette onde per allontanare le energie negative.
Alle Canarie questo rituale viene eseguito camminando dalla riva verso il mare con le spalle allo stesso sino ad arrivare ad immergersi.
L’acqua simboleggia la purificazione, soprattutto nella tradizione cristiana, che ha la sua massima espressione nel sacramento del battesimo di San Giovanni.