vacanze alle canarie holidays vacation canary islands canaria vacaciones viajes

Alcuni Comuni delle Isole Canarie stanno lavorando ad un regolamento collettivo in funzione di controlli sulle case vacanza.

21/10/2022
In funzione del superamento del decreto in vigore e approvato dal Governo delle Isole Canarie (il 113/2015) i comuni Canari stanno lavorando ad un Regolamento Unico.
L'obiettivo di questo futuro regolamento è quello di dare maggior certezza giuridica agli utenti e ai proprietari di casa vacanze e permettere quindi maggiori controlli e quindi mettere a regime un sistema sanzionatorio per chi non rispetta le norme e le leggi.
Il principale problema per le Amministrazioni Locali è quello di prevenire le molte diatribe, conseguenti denunce e azioni legali, tra condomini dovuti a problemi di convivenza tra residenti e turisti causa un uso “improprio” di questi immobili; situazioni che allo stato attuale i Municipi non possono gestire.
Pur ritenendo la “Vivienda Vacacional” una opportunità economica importante anche per il tessuto socio economico locale, i Municipi vogliono essere nella condizione in primo luogo di poter gestire la quiete e l’ordine pubblico per cui ipotizzano che il proprietario di una Vivienda Vacacional che non prende le adeguate misure in materia perda la relativa Licenza per cinque anni e che, inoltre, per poter operare come Casa Vacanza vi sia una espressa autorizzazione da parte dell’assemblea dei condomini.
Quando la bozza del Regolamento sarà pronta sarà condivisa e discussa con le parti interessate come l’Associazione dei Proprietari di Casa Vacanze (ASCAV), gli addetti ai lavori per poi giungere a presentare un documento finale in funzione di incontri formali con il Ministero del Turismo del Governo delle Isole Canarie.
Il dialogo tra il Comitato dei Comuni e l’Associazione dei Proprietari di Casa Vacanze pare però non avviato nei migliori dei modi in quanto l’Associazione ha inizialmente declinato l’invito interpretando la “voglia” di regolamentazione come uno il cui fine ultimo sia quello di privare di Licenza la stragrande maggioranza degli appartamenti turistici e/o permettere la gestione delle Vivienda Vacacional nelle mani di fondi di investimento e grandi società di gestione.

Staff de InfoCanarie

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<