Scarica la nostra guida in pdf Lanzarote 360° edizione 2016.

Visitare, Vivere, Investire, Clima, Spiagge, Escursioni, Sport, Salute, Gastronomia e Carnevale.

Informazioni su Potenzialità economiche del territorio, Regime fiscale, Investimenti immobiliari

by InfoCanarie

Isola di Lanzarote

Info turistiche e generali

Info utili e pratiche, dati e recapiti, consigli, suggerimenti, notizie, links.

lanzarote

A seguire trovere info di carattere generale, informazioni utili e di quotidiana utilità, suggerimenti, notizie & news, che vi aiuteranno ad organizzare e programmare al meglio il vostro viaggio o vacanza a Lanzarote, come anche un soggiorno di maggior durata o per diversi mesi.

 

 

facebook Informazioni flash tramite la nostra pagina di FaceBook

 

lanzarote isole canarie canarias lanzerote canary islands lanzarotL' isola di Lanzarote è situata a circa 100 Km dalla costa africana, come tutte le Canarie, è di origine vulcanica; ci si accorge subito di questo appena atterrati all'aeroporto di Arrecife.

Il panorama, le visuali e relative forti sensazioni si possono provare una volta messi in condizione di poter vedere sullo sfondo di alcuni tra i molti paesaggi lunari il contrapporsi dei campi coltivati , della vegetazione sub tropicale e dal contrasto delle rocce laviche che sprofondano nelle sabbie dorate delle spiagge dove si infrangono le onde dell'oceano.Il vulcano Timanfaya domina l' intera isola e si erge su oltre 300 crateri e distese di lava.
Il clima di Lanzarote è più caldo e secco rispetto alle altre isole dell'arcipelago; questo è principalmente dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara i quali si alternano con le brezze dell'Atlantico, le precipitazioni sono scarse quindi sole sempre presente, ideale per c hi è alla ricerca della vacanza balneare.

La salvaguardia dell'ambiente, la sensazione di essere al cospetto di un ambiente primitivo e incontaminato è molto forte, ha reso un riconoscimento a Lanzarote dichiarata dall' Unesco "Riserva Mondiale della Biosfera" per la sua natura intatta, quasi primitiva
Anche a Lanzarote il turismo è stato sapientemente gestito e sviluppato, fornisce servizi di prima qualità con spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Ben attrezzati e funzionali i centri e le strutture dedicate allo sport che permettono in particolare di poter praticare gli sport acquatici come il diving (condizione di acque limpide, atmosfera da luoghi incontaminati e fondali interessanti), il windsurf (molto praticato grazie alle frequenti buone condizioni di clima, vento e onde), sci nautico, vela, la pesca; l'opportunità per gli amanti del golf di praticare il loro sport anche durante il periodo invernale , il tennis ecc. ecc.
Non mancano le occasioni per entrare in contatto con la cultura locale tramite i musei e gli eventi e manifestazioni organizzate a questo scopo.
Le località più famose di Lanzarote sono: Costa Teguiste, La Santa, Puerto del Carmen, Playa Blanca.

Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all'Italia (anche quando in Italia vige l'ora legale).

Moneta locale: in quanto territori spagnolo la moneta è l'EURO.

Lingua: spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nell'isola.

Energia elettrica: corrente alternata 50 Hz a 220 Volts. 

Documenti: per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale

Assistenza Sanitaria all'estero: i rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è importante sapere che prima di partire per le Canarie, e TUTTA la Spagna in genere, è opportuno, sempre e comunque, buona regola, portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre)> Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero.

PRECAUZIONE: evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate. In realtà non vi sono reali problemi ma, al fine di evitare disturbi intestinali ai più sensibili, è meglio seguire questo consiglio per non incappare nella così detta "febbre canaria".

Vaccinazioni: non sono richieste.

Cani e gatti in viaggio con voi: per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna. E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese.Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo.Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d'ingresso.


Clima: il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi e le acque dell'oceano sono mitigate dall'influsso della corrente del Golfo. Il clima é sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media varia secondo lo schema medio riportato:

MeseMedia MassimaMedia Minima
Gennaio 24,5º C 18,0º C
Febbraio 25,0º C 18,0º C
Marzo 27,0º C 18,7º C
Aprile 25,3º C 18,2º C
Maggio 25,7º C 19,5º C
Giugno 27,8º C 20,2º C
Luglio 27,8º C 22,0º C
Agosto 29,5° C 22,5º C
Settembre 27,0º C 21,5º C
Ottobre 26,7º C 21,2º C
Novembre 25,8º C 19,1º C
Dicembre 24,7º C 15,5º C

 

Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.

Orario Banche: dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 14.00. Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario 9.00 - 13.00.

Cucina: molti ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.

Auto a noleggio: durante il vostro soggiorno in Lanzarote è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni.  Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto. Questo perchè sia i costi di noleggio che della benzina sono abbordabilissimi.

Guida: guidare alle Canarie vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:

  • Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
  • Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
  • Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
  • Mettere sempre la cintura di sicurezza.
  • Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
  • In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.
  • NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l'ausilio dell'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.

Cosa Visitare a Lanzarote

Arrecife

E' la capitale dell' isola. Sarà  interessante visitare il castello di San Gabriel, la fortezza di San José (sede del museo di Arte contemporanea). Il paesaggio originale non é stato deturpato dalle nuove strutture turistico alberghiere che si sono aggiunte e sviluppate. I locali e ritrovi più "in" sono qui, nella capitale.

Costa Teguiste

E' una moderna zona turistica sulla zona orientale dell'isola. Le spiagge sono caratterizzate dalla sabbia chiara, non sono molto affollate. Costa Teguiste é una buona base logistica per poter visitare in particolare la parte nord dell'isola. Località  vicine e sicuramente meritevoli di nota sono Cueva de los Verdes con le sue incredibili grotte di origine vulcanica e l'antica capitale Teguiste.A Costa Teguiste é possibile frequentare un parco acquatico, c'é un bel giardino di cactus, diversi centri sportivi e la vita notturna é assai vivace.

La Santa, Tinajo

Situata nella parte opposta rispetto a Costa Teguiste, questa è l' unica località  turistica della costa settentrionale

Puerto del Carmen

Originariamente tranquillo villaggio di pescatori se é ora trasformato nella principale località  turistica dell'isola. Le atmosfere che Puerto del Carmen offre sono tra le più svariate con angoli di indubbia romanticità , bar e pub tranquilli, discoteche e vita notturna con attrazioni ed intrattenimenti per giovani e adulti; Casinò.

Le spiagge sono dorate e, come ogni dove, l' acqua è di indubbia bellezza. Addentrandosi nella zona vecchia del porto si entra in contatto con quella parte della città  che mantiene vive e attive le tradizioni. Queste si evidenziano a tavola con ristoranti e bar-osterie tipiche (tapas) che mettono a disposizione appetitosi ed invitanti piatti a base di pesce.

Parco del Timanfaya

Da non perdere l' escursione all'interno del Parco; non può mancare una visita alla famosa Montagna del fuoco.

Playa Blanca

E' riconosciuta come località tranquilla e rilassante posizionata sull' estremità meridionale di Lanzarote. Anche questa località  trova origini da un paese di pescatori. Il villaggio ha negozi, bar e ristoranti dove anche qui si possono degustare ottimi piatti a base di pesce; un centro per la pratica di sport acquatici.

Playa Papagayo

Tranquilla quanto suggestiva località  balneare, distante solo circa 7 Km da Playa Blanca, é caratterizzata dalle sue bianche spiagge. Tapas e trattorie vi permetteranno di degustare piatti a base di pesce nel contorno di un ambiente tranquillo, semplice, spontaneo e familiare. Da qui si può agevolmente partire per l'escursione al Parco del TimanfayaDal porto parte il traghetto che collega Lanzarote a Fuerteventura.

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.