lsole Canarie, Spagna, Unione Europea

Analisi sul Mercato Immobiliare delle Canarie : Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Valutazioni strategiche aggiornate e rapportate al momento storico, politico ed economico; fattori che determinano gli attuali prezzi delle case alle canarie, dei costi dei terreni edificabili, delle costruzioni, edifici e palazzi, del valore delle strutture turistico/ricettive.

 

logo ccis RICDi Fabio Chinellato "InfoCanarie" General Manager© Diritti di proprietà intellettuale propri, documento ad uso esclusivo per la sola consultazione da parte dei visitatori di "InfoCanarie", vietata ogni citazione non autorizzata e/o riproduzione anche se parziale.  Aggiornato al 17/11/2016

>>> MEETING E WORKSHOP PER VERIFICHE IMMOBILIARI ALLE CANARIE

>>> 11/2/2017  Orio al Serio (BG) > Meeting "Investire alle Canarie" 

tenerife-business-immobiliareLe ragioni per cui si intraprende un investimento immobiliare sono essenzialmente due.

La prima ( per molti investitori e detentori di un certo patrimonio) è quella di diversificare la tipologia dei propri investimenti, la seconda è quella di raggiungere l'obbiettivo di acquisire una proprietà come seconda casa, casa vacanza o casa dove svernare e/o godersi la pensione o periodi di riposo.

All'estero vi sono molte opportunità, ma a volte è già rischioso e complicato acquistare "vicino casa"; come premunirsi e difendersi da insidie e/o da veri e propri inganni e quindi tutelarsi all'estero? Prioritariamente gli investitori oculati scelgono le Nazioni economicamente e politicamente stabili, possibilmente inserite in un contesto Europeo e che possibilmente fruiscano di un appetibile sitema fiscale.

 Per questo, sopprattutto ai giorni nostri in cui i paesi "competitors" come Egitto e Mar Rosso, Turchia,  Tunisia, Algeria, Marocco, Kenia ed altre destinazioni "a rischio", le Canarie diventano oggetto d'interesse, specialmente se l'attrattiva è dovuta

oltre ai fattori sopra citati pure dai  contesti ambientali, marini e sub tropicali come anche dalle molteplici opportunità e dalla qualità dei servizi e della vita che queste isole possono offrire. 

map-eu-canCome risulta dai dati statistici pubblici in merito all'analisi sull'economia delle Isole Canarie, il settore dell'edilizia e delle costruzioni è stato in questi ultimi tre lustri uno dei motori trainanti del benessere economico di questo arcipelago.
Attualmente lo sviluppo immobiliare ha abbassato il suo ritmo in quanto fisiologicamente non si poteva mantenere un trend di crescita così sostenuto. Il nuovo trend di alcuni paesi protagonisti dell'economia europea e mondiale e del clima instabile sta riportando alle Canarie investiotori e risparmiatori  "Storici" comei Tedeschi,  Francesi e Anglosassoni ecc. ecc.; sempre stabile e molto "forte" invece la presenza e il volume d'investimento rappresentato dagli Scandinavi (Norvegesi, Svedesi, Finlandesi ecc. ecc.) e dagli Irlandesi.

Nel contempo nuovi frequentatori e conseguentemente estimatori dell'arcipelago Canario (Gran Canaria e Tenerife in particolare) come i Russi, anche se in questo momento penalizzati da normativi interne e dall'embargo per il contenzioso con l'Ucraina, i cittadini dell'ex Unione Sovietica e i rappresentanti dell'economia emergente (cina, paesi africani e arabi) stanno investendo e continuano ad investire alle canarie con entusiasmo in questa zona sub tropicale facente parte dell'Unione Europea e che nel contempo garantisce la presenza e la diffusione capillare dei servizi essenziali quali la sanità, i trasporti e le comunicazioni. Questo per dare la precisa indicazione che dall'inizio del 2016 i prezzi delle case e degli immobili alle canarie, specialmente nelle isole e localita' di maggior blasone, sono aumentati del 7 sino al 10%.  Per tale ragione sono riprese anche le costruzioni di nuovi immobili. 

nettuno-esternoGran Canaria e Tenerife rappresentano i capisaldi storici, sia dal punto di vista turistico che per gli investimenti immobiliari, dovuto ad una consolidata tradizione ma soprattutto (a nostro avviso, particolare spesso dimenticato) per la particolarità di queste isole : cadauna annovera circa 100 microclimi diversi e svariati contesti urbanistici; a Gran Canaria e Tenerife è quindi facile trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.
Il mercato invece si distingue in quanto Tenerife è più "commerciale" (complice anche la politica di incoming "Low Cost") e molte volte con aspetti speculativi (fattore positivo se gestito con oculatezza) e offre maggiori opportunità a costi (in certe zone e contesti) più contenuti con esclusione di alcune zone piu' blasonate o di quelle dedicate ai VIP, di chi pratica sport elitari e agli amanti del lusso nelle quali sono stata anche implementati tutti i servizi correlati a questo mondo.

Gran Canaria, che si è fatta conoscere oltre che per il clima e le belle spiagge per i servizi dedicati al Golf, ai sport marini (vela, yacht chartering, pesca d'altura ecc. ecc.), al benessere e agli eventi sportivi e culturali, offre soluzioni immobiliari un po' più ricercate; di conseguenza i prezzi sono un po' più elevati e la tipologia degli investitori è più selezionata e con un profilo e posizione sociale "medio alta".
Anche a Gran Canaria non mancano le zone e i contesti esclusivi appositamente realizzati per ospitare o offrire dimora a personalità del mondo politico, imprenditoriale, dello sport e dello spettacolo.

Lanzarote, che da sempre ha impostato la propria politica turistica e immobiliare verso la valorizzazione, la protezione e la conservazione del territorio, rappresenta una meta residenziale o d'investimento nell'ambito turistico e turistico/residenziale ancor più "ricercata" rispetto a Gran Canaria; il mercato è quindi mediamente più caro anche perché le proposte più spesso reperibile riguardano più gli immobili (singoli o a schiera) che verso i complessi (sia medi che grandi) di appartamenti e bungalow.
Fuerteventura, che ha visto in grande sviluppo turistico in questi ultimi anni ma anch'essa con vocazione turistica verso il "Low Cost", può rappresentare una meta per buoni investimenti anche se non essendoci ancora un parametro omogeneo in merito al valore medio da assegnare agli immobili (dipende molto anche dalla località in cui si trova) possono insorgere alcune perplessità. Perplessità che possono aumentare constatando il numero delle opere immobiliari incompiute o di quelle che abbisognano di un importante recupero immobiliare.
La tipologia degli investitori si dividono essenzialmente in queste categorie:

extvilla5horiz

  • Cittadini Europei in età pensionabile che acquistano un immobile per svernare (allo scopo di garantirsi un clima unico ed ottimale) durante il periodo Autunno-Inverno; generalmente da Ottobre a tutto Aprile.
  • Persone che hanno voluto coronare il loro sogno di possedere una casa vacanza a alle Canarie
  • Investitori abituati a riporre i propri risparmi o sviluppare proprie politiche di ampliamento e diversificazione del proprio patrimonio e che identificano nelle Canarie un'Area indicata per questi fini.
  • Professionisti del campo Immobiliare che, fatte le debite valutazioni, hanno individuato nelle Canarie una zona adatta a propri scopi.
  • Investitori VIP e d'Elite che, tenendo conto sia della stabilità politica, economica e climatica acquisiscono immobili di pregio e prestigio per uso proprio o per scopi di rappresentanza.

Garantirsi il sole tutto l'anno, invidiabile qualità della vita, stabilità economica e del mercato, opportunità di business o di redditività dall'acquisto, bassi oneri fiscali; questi sono i motori principali del successo della proposta immobiliare alle Canarie.
Anche l'autorevole "Il Sole 24 ore" ha dedicato diversi articoli o citazioni a questo fenomeno.
I dati raccolti, anche presso l'Associazione imprenditori della gestione immobiliare per le Canarie, indicano che l'incremento del valore patrimoniale di un immobile oscilla mediamente intorno al 7%.

Il trend medio di redditività di un immobile derivante dal rendere disponibile lo stesso per gli affitti a medio/lungo termine si attesta tra il 4,5 e 6,5 %; dipende dalle caratteristiche , dall'ubicazione e contesto in cui lo stesso e' inserito .
In merito all'imposizione fiscale, sinteticamente, l'imposta di trasmissione patrimoniale per una casa di seconda mano è del 6,5% e per un immobile di nuova realizzazione è pari al 7%. Per ulteriori informazioni clicca qui

La tipologia delle soluzioni immobiliari e d'investimento reperibili nostro tramite:

  • Immobili di Lusso, pregio e prestigio. (Ville, Palazzi, Tenute, Case Padronali, Abitazioni Antiche)
  • Immobili a scopo turistico / Case Vacanze (monolocali, appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)
  • Immobili ad uso turistico - residenziale (appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)
  • Immobili ad uso residenziale (appartamenti, bungalow, case e abitazioni, villini a schiera, ville e villini singoli)
  • Asset liquidation; lotti di appartamenti e di bungalow 
  • Costruzioni da ultimare o per recupero immobiliare (ristrutturazione, ammodernamento e riqualificazione)  
  • Strutture turistico/ricettive (Alberghi, residence, Apart Hotel ecc. ecc..)

Area Immobiliare - Vetrina Immobiliare - Attività di "Property Finder" - Prezzi indicativi e proposte

La “R.I.C.” Rete Immobiliare Canarie, NetworK Immobiliare attivo dal 2000, è composta da diverse Agenzie Immobiliari indipendenti, gestite e/o rappresentate da nostri connazionali, consulenti e Brokers Immobiliari di comprovata e consolidata esperienza e professionalità i quali interagiscono tra loro in modo sinergico e fanno capo al Centro Unico di Coordinamento di InfoCanarie che coordina e sincronizza tutte le varie attività quali :

- Analisi e selezione richieste dei potenziali clienti

- Orientamento ed informazioni ai clienti / investitori

- Presentazione di proposte in linea con le esigenze ed aspettative dei richiedenti

- Programmazione degli appuntamenti per i sopralluoghi e verifiche in loco sugli immobili o soluzione d’investimento preventivamente selezionati da parte degli interessati

- Customer Care post vendita

- Supporto di visibilità, marketing e/o di agency per la messa a reddito dell'investimento immobiliare effettuato.

PROPERTY FINDER : Qualsiasi sia la soluzione immobiliare che un nostro interlocutore cerca, la stessa deve adattarsi il più possibile da una parte alle sue aspettative, dall'altra alle opportunità disponibili e all'andamento del mercato immobiliare dell'isola di riferimento.
L'attenzione verso il cliente e la ricerca in funzione della Sua domanda sarà quanto più possibile personalizzata.
Per tale ragione una vostra circostanziata e dettagliata richiesta risulta essere per noi il punto di partenza per una mirata ricerca con l'obbiettivo di proporvi solamente quanto di vostro stretto interesse.

Ci occuperemo della Vostra richiesta e saremo in grado di sottoporVi svariate soluzioni per l'acquisto di immobili (un appartamento, un bungalow o chalet, una villa o un villino ecc. ecc.), di terreni edificabili e non, attività commerciali, attività turistiche, spazi e terreni ad uso industriale o artigianale ecc. ecc .
Abbiamo studiato un metodo allo scopo di dare ai nostri interlocutori delle concrete ed efficaci risposte mediante la formulazione di proposte rispondenti solamente a quanto espressamente richiesto e volto ad ottimizzare il tempo (per ambo le parti) che si deve dedicare alle verifiche e alle visite esplorative. Lo strumento di contato da utilizzare è il form sotto riportato. 

IMPORTANTE : quale la convenienza di affidarsi ad un Network Immobiliare anziche' ad una unica Agenzia? Perche', a meno di un incarico specifico e preventivamente concordato, disciplinato e sottoscritto da parte del cliente all'agenzia o agente immobiliare, l'acquirente di prassi NON paga commissione di intermediazione (la paga la sola parte venditrice) e quindi affidarsi ad un unico coordinamento di fatto rappresenta una ottimizzazione di tempi e costi.

IMMOBILI PER REDDITO : RIVALUTAZIONE, REDDITIVITA’ E RENDITA DA INVESTIMENTO  IMMOBILIARE ALLE CANARIE

Guadagnare ed avere una rendita dai propri investimenti immobiliari è una delle motivazioni principali (unitamente al clima ed al contesto ambientale) che spinge molti investitori, sia piccoli che grandi, ad investire alle canarie nel comparto immobiliare.

Questo va fatto con oculatezza per questi principali motivi :

-       Scegliere zone, contesti ambientali ed urbanistici che siano soggetti a continua rivalutazione e/o di fituro sviluppo in modo da veder incrementare il valore degli immobili acquisiti sia in funzione di una eventuale speculazione / rivendita che dell’incremento del canone di locazione.

-       Valutare e scegliere tra le opzioni disponibili sul mercato in funzione delle norme e disposizioni di legge in vigore che attualmente permettono  sostanzialmente queste soluzioni :

  1. Locazioni a medio / Lungo termine ad uso “foresteria” o per nuovi residenti
  2. Rendita mediante accordo commerciale con la società di gestione turistica, secondo quanto contempla la legge per gli immobili costruiti su terreno classificato “turistico”, che gestisce il Residence o Apart Hotel ove ubicato l’appartamento, il bungalow, il duplex ecc. ecc. acquistato.
  3. Gestione in proprio mediante locazioni turistiche di immobili  ubicati nelle zone contemplate dalla legge ma non edificati su terreno classificato “turistico”.    

InfoCanarie e la R.I.C. svolgono attività di orientamento, verifica e successivamente aiuta (grazie anche alla sua visibilità e capillarizzazione del Network Immobiliare) i propri clienti a mettere a reddito il proprio investimento immobiliare.

Si tratta di un servizio accessorio, un valore aggiunto, che viene erogato a favore dei soli nostri clienti in quanto per noi l’attività di locazione e le affittanze, sia di tipo turistico che civile, non sono attività economiche centrali (“core business”)  ma la naturale conseguenza di un percorso di orientamento, consulenza ed assistenza agli investitori che a noi si rivolgono.

QUI DI SEGUITO I LINK DI ACCESSO ALLE SPECIFICHE AREE IMMOBILIARI SUDDIVISE PER SINGOLA ISOLA O ARGOMENTO :

Form di contatto e/o pianificazione appuntamento per acquisizione immobiliare

Richiedente



Caratteristiche dell' immobile


Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.