Isola di Gran Canaria

Informazioni utili e pratiche, consigli, suggerimenti, notizie, annunci, dati e recapiti

GRAN-CANARIA-Info-utili-annunci_

 

Qui di seguito trovere info utili, di carattere generale e di quotidiana utilità, suggerimenti, notizie & news, links, annunci ed indicazioni che vi aiuteranno ad organizzare e programmare al meglio il vostro viaggio o vacanza a Gran Canaria, come anche un soggiorno di maggior durata o per diversi mesi.

 

Argomenti correlati: Immobiliare - Investimenti - Viaggi & Vacanze - Meeting & Eventi

facebook Informazioni flash tramite la nostra pagina di FaceBook

gran canaria gran canarie grancanaria canarie isole canarie spagnaSolo il turista distratto e troppo occupato a godersi le marginali opportunità di svago e relax che Gran Canaria offre non si accorge in quale micro continente stia soggiornando.
I paesaggi di Gran Canaria sono estremamente vari; ci sono dune di sabbia che ricordano quelle del deserto del Sahara, fertili e rigogliose colline con laghetti , conifere, le quali ben ricordano le nostre alpi se non fosse per gli scorci in cui si vedono coltivazioni di avocado e banane, canaloni alti e stretti come dei canyons, scogliere mozzafiato perpendicolari sull'oceano, spiagge di sabbia lavica e zone aride con piante grasse e cactus. Le località più conosciute dell'isola sono la capitale Las Palmas de Gran Canaria, Teror, Arucas (la capitale del Rum Canario), Agaete, Maipez de Agaete ( evidenziamo la presenza della necropoli Guanche che sicuramente merita di essere visitata), Maspalomas, Playa de Ingles, Arguineguin, Puerto Rico, Taurito e Mogàn paese e Mogàn Playa y Puerto come grande centro di servizi turistico alberghieri.
Come nel resto delle isole Canarie, a nche a Gran Canaria il turismo è stato sapientemente gestito e sviluppato, fornisce servizi di prima qualità con spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Non mancano ovviamente le strutture dedicate allo sport che permettono in particolare di poter praticare il golf, il surf e windsurf (si svolgono spesso competizioni ad alto livello; anche Mondiale), orienting e trekking, ciclismo, il tennis, la pesca d’altura, diving e velaecc. ecc.
Ci sono inoltre anche molte occasioni ed opportunità per entrare in contatto ed approfondire la cultura locale. Musei, un importante centro Universitario (si dice in gran competizione con quello di La Laguna di Tenerife), Centri culturali e per Congressi, Auditorium presso i quali hanno luogo eventi culturali ed iniziative locali, sono alla vostra portata

Gran Canaria dispone di un aeroporto (Telde/Las Plamas) internazionale e per collegamenti interni, di un porto sia commerciale che turistico che garantiscono, per numero e frequenza, i collegamenti sia con l’Europa che con gli altri Continenti. Las Palmas de Gran Canaria (Las Palmas), la capitale, è famosa per il suo Carnevale, di Festival ed altri eventi di aggregazione e cultura; una parte storica con edifici risalenti all’era Colombiana e pre-Colombiana di sicuro interesse.

gran canaria playa maspalomas gran canarie grancanarieGran Canaria è caratterizzata da diversi centri turistici principalmente insediati dal nord sino al versante sud-ovest dell’isola; i principali sono quelli della Capitale con la famosa spiaggia di Las Canteras, al Sud (con clima più secco e temperato) la Zona di Playa del Inglès e Maspalomas, per proseguire verso sud-ovest giungendo a Arguineguin, Puerto Rico, Amadore, Turito e la spiaggia e il porto di Mogàn.

Per visionare le nostre proposte e soluzioni per un viaggio o un soggiorno visitare la nostra "Area Viaggi e Vacanze".

Le spiagge di Gran Canaria, per via della sua particolarità morfologica che evidenziano chiaramente l’origine vulcanica dell’isola, sono inserite in un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Parliamo di spiagge naturali vaste e sabbiose di color chiaro (alcune naturali come Playa del Inglès e Maspalomas con le sue stupende dune) come anche alcune di artificiali, di altre più piccole con sabbia scura di origine vulcanica e di altre “calete” e di bagnasciuga (incontaminate quanto intime) caratterizzate da sabbia e/o ciotoli e/o sassolini.

Oltre per scopi turistici, Gran Canaria è inoltre meta preferenziale per coloro i quali sono interessati ad un investimento immobiliare per acquistare un appartamento, una casa vacanza o in operazioni immobiliari più importanti ed impegnativi. La nostra Rete Immobiliare alle Caanrie (R.I.C.) è stata costituita ed organizzata allo scopo di erogare servizi e consulenze a tutti colo i quali sono interessati a:
- Immobili di lusso, pregio e prestigio
- Immobili a scopo turistico / appartamenti e Case Vacanze
- Immobili ad uso turistico/residenziale
- Immobili ad uso residenziale
- Terreni
- Strutture Turistiche Per maggiori informazioni visitare la nostra "Area Immobiliare"

InfoCanarie è inoltre strutturata ed organizzata per offrire assistenza e consulenza agli investitori ed imprenditori interessati ad operare con attività commerciali e di servizi e/o insediarsi con realtà produttive.
Il particolare statuto delle Canarie ( Regione Autonoma della Spagna) unitamente a particolari condizioni e meccanismi di bassa fiscalità e ad una privilegiata posizione geografica di rilevanza strategica, pone ancor oggi quest’Area e Gran Canaria in particolare, nella condizione di offrire e rappresentare importanti opportunità a chi voglia intraprendere e/o investire (anche per stabilirvisi definitivamente) in questa particolare Area inserita nel contesto dell’Unione Europea .


Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitare la nostra "Area Investimenti"

Per visionare le proposte e soluzioni per Viaggi & Vacanze >>> Entrare QUI

Per comprare casa - acquisizione immobiliare >>> Entrare QUI

Per investimenti e Progetti Imprenditoriali

Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitare la nostra "Area Investimenti"

MINI-LOGO immobiliare canArie, agenzia immobiliare canarie, immobiliare isole canarie, rete immobiliare isole canarie, canarie immobiliare, mercato immobiliare canarie, investimento immobiliare canarie

 


 

Mercati Paesani

mercati-gc-imm

Las palmas de Gran Canarie

Rastro (paragonabile al "Mercato delle pulci"):  Tutte le Domeniche dalle 8.00-14.00 nel mercato del porto.

Mercato dei fiori di Vegueta: Tutte le Domenichedalle 8.00 alle 14.00 - Piazza de Santo Domingo - Vegueta

Arguineguin

Tutti i Martedì dalle 8.00-14.00

San Bartolomè de Tirajana

San Fernando: Tutti i Mercoledì dalle 8.00-14.00

Playa de Inglès / Plaza de Maspalomas: Dal Lunedì al Sabato dalle 19.00 alle 23.00

San Mateo

Il Sabato dalle ore 8.00 alle 20.00

La Domenica dalle 8.00-14.00

Mogan

Puerto de Mogàn: Tutti i gorni dalle 8.00-14.00

Teror

La Domenica dalle 8.00-14.00


 

Fuso orario:  Il fuso orario delle canarie, riferito all'ora di Roma, risulta essere un' ora in meno rispetto a questa anche quando vige l'ora legale; corrisponde esattamente all'ora GMT di Londra.

Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nelle varie isole.

Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.

Moneta locale: In quanto territorio spagnolo la moneta adottata dal 1 Marzo 2002 è l' EURO.  

Documenti: Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale.Per i minori interpellare l'apposito Ufficio nel vostro Comune di residenza il quale, a seconda dell'eta del minore, provvederà a rilasciare un idoneo documento d'identificazione che dovrà essere convalidato dalla Questura di competenza.Alcuni Comuni non erogano questo servizio e quindi bisogna recarsi personalmente in Questura.

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.

Assistenza Sanitaria all'estero : I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è importante sapere che prima di partire per le Canarie, e tutta la Spagna in genere, è opportuno: portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre) Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero.Chi è affetto da partcolari patologie, oltre che portare con se i farmaci in uso, porti con se copia della documentazione relativa all'ultima verifica sullo stato di salute. PRECAUZIONE : evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate.

Vaccinazioni: Non sono richieste

Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.

Utilizzo del telefono: Per chiamare l'Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell' utente desiderato (anche su cellulari). Per chiamare Gran Canaria dall'Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell'eutente desiderato (anche su cellulari). Il prefisso geografico di telefonia fisso di Gran Canaria è il  928 anche se è molto diffuso anche il 902 riferito alla telefonia di nuova generazione.

Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno a Gran Canaria  è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni.  Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in autonomia noleggiando un'auto tenuto conto che sia i costi di noleggio che della benzina sono abbordabilissimi e più economici che in Italia.

Condurre veicoli: Guidare nelle isole canarie vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:

  • Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
  • Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
  • Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
  • Mettere sempre la cintura di sicurezza.
  • Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
  • In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.
  • NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l'ausilio dell'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.

Orari

Banche  Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00.Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00
Negozi   Dal Lunedì al Sabato: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00
Musei     Solitamente dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì; al mattino durante il weekend.


Numeri e Recapiti Utili

Consolato d'Italia

Leòn y Castello, 281-283 / Las Palmas de Gran Camaria
Tel. 928241911

Emergenze

Pronto intervento (Polizia, Pompieri e Ambulanze) : 112
Ospedale di Gran Canaria Doctor Negrin : 928450000
Ospedale Materno - Pediatrico : 928444500
Ospedale Insular : 928444000

Taxi

Las Palmas de Gran Canaria - Radio Taxi : 928461818
Las Palmas de Gran Canaria - Euro Taxi : 928462222
Cooperativa Taxi de San Augustin : 928766767
Cooperativa Taxi de Maspalomas : 928142634
Cooperativa Taxi de Mogàn : 928152740

Trasporto Aereo

Informazioni Aeroporto : 928579138
Iberia: 928579375
Binter Canarias: 928579375
Spanair : 928579409
Air Europa : 928579584
Aerotaxis Naysa : 928578930
Atlantic Airways : 928578913

Trasporto Marittimo

Transmediterranea : 902454645
Naviera Armas : 928267700
Fred Olsen : 928495040 - 928554005

Trasporto Terrestre

Salcai / Utisa / Guaguas Municipales : 928368335

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.