Info e suggerimenti per il turismo Gay e LGBT

Gran Canaria gay canarie LGBT InfoCanarie

Le Canarie, Gran Canaria in particolare, sono una delle mete predilette dal turismo gay ed LGBT in tutta Europa e non solo.

Come già evidenziato, l'offerta e soluzioni per una sistemazione varia dagli hotel di categoria Standar a quelli Super Lusso, ai bungalows ed appartamenti in complessi turistico/residenziali, ubicati in zone balneari, costiere, ed urbanizzazioni sofistiche; agriturismi nella zone centrali delle isole, per tutti coloro i quali preferiscono l'impattoCARNAVAL3_06 con la natura e l'aria aperta.
In ogni caso l'offerta non si ferma alla sola formula "spiagge & sole" ma viene integrata da servizi legate al fitness ed al benessere, all'estetica, al relax, alla cura del corpo e della persona, alla pratica del golf e degli altri sports legati al territorio (trekking, orienting, mountain bike ecc. ecc.) come anche a quelli acquatici (pesca d'altura, vela, diving, yacht chartering ecc. ecc. ).
Chiaramente anche la vita notturna rappresenta un'altra delle grandi attrattive.

Sia nella zona turistica di Playa de Inglès (con particolare riferimento al Centro Commerciale YUMBO) e Maspalomas che a Las Palmas de Gran Canaria, vi sono pub, locali e discoteche dove il divertimento e la musica, inseriti in un'adeguata atmosfera, caratterizzano le nottate.Oltre a tutto questo, bisogna evidenziare che altri elementi di richiamo ed attrattiva sono eventi, spettacoli e manifestazioni culturali che vengono periodicamente organizzati.Gran Canaria si distingue in questo in quanto stabilmente ospita Festival Internazionali di Musica Classica, Opera Lirica e Danza, Circuiti Teatrali e Concerti all'aperto.

Non si può di certo dimenticare il Carnevale di Gran Canaria, la festa più importante dell'Isola.Si tratta di feste ed eventi che attraggono migliaia di persone, con balli all'aperto durante tutta la notte e con grandi spettacoli come l'elezione della Regina del Carnevale ed il Gran Gala Drag Queen. Gran Canaria non è quindi solo "spiagge & sole" ma anche una meta ideale per trascorrere delle indimenticabili vacanze.Il clima e l'atmosfera sub tropicale sono sicuramente componenti fondamentali e di particolare attrazione, ma anche il senso dell'ospitalità ed accoglienza che si percepisce in modo molto spiccato e marcato che questo arcipelago, regala a tutti i visitatori la possibilità di trascorvici un periodo in totale agio e spensieratezza.

 


LUOGHI DI RITROVO / CRUISING

Prima di tutto l’ormai famosissimo e meta di vero e proprio “pellegrinaggio”, il Centro Comercial Yumbo. É lo storico punto di ritrovo ed aggregazione non solo della Zona ma anche sia di tutta l’isola che dell’arcipelago. All’interno del Centro Commerciale troviamo oltre che a negozi , banche ed uffici, locali, bar, ristoranti ed un supermercato. Con il calare della sera il CC cambia completamente aspetto perché’ si animano i molti locali notturni, bar, discoteche ed altri locali gay, LGBT e per adulti che saranno aperti fino all’alba.

Passata un notte intensa di distrazioni e divertimento, si pensa al nuovo giorno ed alle accoglienti spiagge.

Il riferimento gay di Playa del Ingles è il chiosco numero 7.  Qui le fantastiche dune, la soffice sabbia bianca e l'oceano, regaleranno momenti di piacevole relax e riposo.

La struttura attrezzata con lettini, bar e ombrelloni; è consentito anche il nudismo. Il chiosco si può raggiungere attraversando le dune di Maspalomas oppure costeggiando il mare dal faro di Maspalomas.

Zona “I Cammelli” Zona con frequentazione pomeridiana/serale si trova nei pressi del faro di Maspalomas e si accede all'area delle dune attraverso il cancello per l'area in cui vengono organizzate le escursioni con i cammelli, nelle immediate vicinanze del parcheggio.

Caffè Wien c/o Centro Commerciale “Cita”.  Molto popolare tra le persone di lingua tedesca o nordica, all'interno del Centro Commerciale che sorge nelle immediate vicinanze delle dune di Maspalomas, ci sono negozi ed attività di ristorazione e nelle ore notturne sono attivi locali per adulti "all night long".


EVENTICarnevale di Maspalomas e il Winter Gay Pride (Novembre) e  lo "Storico" Gay Pride di Maspalomas (Maggio) 

Maspalomas Winter Pride dal 6 all’12 Novembre 2023

Nel 2014 si e’ celebrato il primo Winter Pride a Gran Canaria e questo si è svolto a novembre; da allora, il "secondo" Gay Pride a Maspalomas è cresciuto rapidamente e festeggia ora il suo 9 ° compleanno nel novembre 2023

Quindi, dal 2014 ci sono due Gay Prides a Maspalomas: il grande Summer Pride di maggio e il non più piccolo ma diverso Winter Pride in novembre

Questa edizione del Winter Pride sarà caratterizzata da spettacoli dal vivo gratuiti e top performer internazionali.

Goditi anche le feste in piscina premium, le speciali escursioni in barca e, naturalmente, la Pride Walk Winter Pride Maspalomas che è diventata l’appuntamento preferito di migliaia di visitatori locali, nazionali e internazionali!

Maspalomas Gay Pride dal 11 maggio 2024 a Gran Canaria

Nel 2024 si celebra la 24ª edizione del Maspalomas Gay Pride in quello che e’ considerato uno dei paradisi gay & LGBT preferito d'Europa: Gran Canaria; L’Evento e’ organizzato dalla Freedom Association . 

Grazie a questa iniziativa ogni anno le strade di Maspalomas si riempiono di persone sempre più numerose a celebrare l'annuale Gay Pride di Maspalomas; la città ospita dieci giorni di spettacoli e sfilate ai quali si stima mediamente quasi 100.000 vi partecipino.

Le attività spaziano da divertenti feste in piscina, all’organizzazione di escursioni e gite in barca come anche a tutta una serie di altre grandi attività LGBT, che non solo offrono un ottimo momento di svago ed intrattenimento, ma sono anche una occasione per conoscere meglio l'isola.