Isola di Fuerteventura

Informazioni turistiche e generali

Info utili e pratiche, dati e recapiti, consigli, suggerimenti, notizie, links.

FUERTEVENTURA-

In questa pagina trovere un condensato di notizie ed informazioni, suggerimenti, riferimenti e links utili sia per programmare il vostro viaggio o vacanza a Fuerteventura, come anche un soggiorno di maggior durata o per diversi mesi.

 

 

facebook Informazioni flash tramite la nostra pagina di FaceBook

Argomenti correlati: Immobiliare - Investimenti - Viaggi & Vacanze - Meeting & Eventi

fuerteventura isole canarie fuerte ventura furteventura fueteventura fuertventura forteventura fuertaventuraFuerteventura, dagli abituali frequentatori denominata semplicemente "Fuerte" ma spesso identificata erroneamente come "Fuerte Ventura ", è la seconda isola in ordine di grandezza dell'arcipelago delle canarie. Fino a circa al 2007, da quando è iniziata una massiccia opera di promozionale turistica, era anche la meno conosciuta in quanto poco sviluppata dal punto di vista turistico e ricettivo e di conseguenza scarsamente pubblicizzata.

L'isola al contrario di Tenerife e Gran Canaria non è fortemente caratterizzata dai promontori dei suoi vulcani che comuqnue caratterizzano anche quest'isola.

Il clima di Furteventura , complice la vicinanza con la costa africana ed il vento caldo che la raggiunge, è mite tutto l'anno. Le spiagge sono formate da sabbia sia bianca sia dorata e bagnate da un acqua cristallina.

L'entroterra è arido ma ogni tanto viene punteggiato oasi e palmizi e da tranquilli villaggi di pescatori, di norma con piccoli porti, sono altrettanto tipici e caratteristici; qui si può entrare in diretto contatto con l'artigianato locale e la genuina quanto tipica cucina a base di pesce.

Quest'isola è particolarmente indicata per chi vuole durante la sua vacanza dare un taglio netto al trambusto e alla frenesia della vita moderna, dedicarsi al relax.

A Fuerteventura gli amanti della natura, e del mare, gli appassionati di immersioni e del windsurf, per chi vuole immergersi e mettersi a contatto con le tradizioni e la cultura locale hanno tantissime opportunità in quest'isola che tra più le altre conserva il fascino che il senso d'incontaminazione

Le località più famose di sono: Corralejo, El Cotillo, Majanicho, La Oliva, Caleta de Fuste, Morro Jable, Costa Calma, Playa jandia, Playa barca.

Per coloro i quali durante la vacanza vuole rilassarsi ma anche praticare i propri sport preferiti, a Fuerteventura possono trovare diversi contesti, ambienti, soluzioni, infrastrutture e una buonissima organizzazione. Per questa ragione l'isola e diventata meta e teatro di eventi e Meeting sportivi rafforzando tradizioni, consuetudini ed ospitando nuove competizioni a livello internazionale.
Chiaramente gli sport e le attivita' all'area aperta all'aperto, anche in questo l'invidiabile clima gioca un ruolo importantissimo, la fanno da padrone.
Gli sport più praticati, sia a livello amatoriale che professionale, sono : golf, tennis, surf, windsurf, kite surf, pesca d'altura, vela, diving, ciclismo, orienting, equitazione, volo ultraleggero.

Le spiagge censite a Fuerteventura sono più di 150 e, statisticamente parlando, quest'isola offre ai turisti il fronte più lungo d'arenile rispetto a quello che possono dare le altre tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.
Su queste spiagge bellissime si stanno sviluppando centri turistici di indiscusso livello; l'isola mantiene però in larga parte il suo fascio di territorio incontaminato, dato che certe spiagge sono così "incontaminate" da essere ben conosciute e meta di molti naturisti.

Per la parte relativa agli investimenti, le Agenzie Immobiliari nostre Partner e operanti a Fuerteventura, sono gestite e/o rappresentate da nostri connazionali o da professionisti aventi la padronanza della lingua Italiana.
Vengono erogati servizi e consulenze globali in merito alla compravendita (offerte e soluzioni immobiliari, rogiti, contratti, servizi di traduzione, atti burocratici ) ; persino soluzioni d'arredo e corredo per la Vostra nuova casa Fuerteventura.
Per gli imprenditori ed investitori interessati a business, progetti d'impresa, informazioni di carattere strategico, logistico, fiscale ecc. ecc. consultare la nostra "Area Investimenti".

Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all'Italia (anche quando in Italia vige l'ora legale).

Moneta locale: In quanto territori spagnolo la moneta è l'EURO.

Lingua: Spagnolo. Le lingue che più comunemente vengo parlate sono l'inglese il francese ed il tedesco; molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nell'isola.

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts. 

Documenti:  Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto individuale

Assistenza Sanitaria all'estero: I rapporti tra diversi stati in materia di assistenza sanitaria variano e non sono standardizzati; è' importante sapere che prima di partire per le Canarie, e TUTTA la Spagna in genere, è opportuno :   > Ssempre e comunque, buona regola, portarsi appresso la propria tessera sanitaria ultima versione (quella con la banda magnetica e il codice a barre)> Come ulteriore precauzione, farsi rilasciare (a cura del proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero.   PRECAUZIONE : evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate. In realtà non vi sono reali problemi ma, al fine di evitare disturbi intestinali ai più sensibili, è meglio seguire questo consiglio per non incappare nella così detta "febbre canaria".

Vaccinazioni: non sono richieste.

Cani e gatti in viaggio con voi: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito dei turisti, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso alle Canarie ed in tutta la Spagna.E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese.Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo.Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d'ingresso.

Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi e le acque dell'oceano sono mitigate dall'influsso della corrente del Golfo. Il clima é sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media varia secondo lo schema medio riportato:

MeseMedia MassimaMedia Minima
Gennaio 24,5º C 18,0º C
Febbraio 25,0º C 18,0º C
Marzo 27,0º C 18,7º C
Aprile 25,3º C 18,2º C
Maggio 25,7º C 19,5º C
Giugno 27,8º C 20,2º C
Luglio 27,8º C 22,0º C
Agosto 29,5° C 22,5º C
Settembre 27,0º C 21,5º C
Ottobre 26,7º C 21,2º C
Novembre 25,8º C 19,1º C
Dicembre 24,7º C 15,5º C

 

Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche.

Orario Banche: Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 14.00 Da Ottobre a Maggio anche il Sabato con orario: 9.00 - 13.00

Cucina: Molti Ristoranti servono piatti di cucina internazionale, a seconda dell'isola da Voi visitata vi sono varie specialità con netta prevalenza di piatti a base di pesce.

Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno a Fuerteventura è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni. Vi consigliamo vivamente però di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto visto che sia i costi di noleggio che quello della benzina sono più economici.

Guida: Guidare a Fuerteventura (alle Canarie ed in Spagna in genere) vuol dire, per noi italiani, applicare in maniera più rigida il codice della strada ed elevare il nostro grado di attenzione; nel paese del relax, dello svago e del divertimento guidare diventa, giustamente, una cosa estremamente seria. Al fine di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:

  • Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.
  • Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità.
  • Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.
  • Mettere sempre la cintura di sicurezza.
  • Non guidare MAI in stato di ebbrezza.
  • In caso di problemi alla vettura, della presenza di un ostacolo, un'ustruzione o di una colonna, azionare le frecce d'emergenza o almeno l'indicatore di direzione sinistro.
  • NON utilizzare il cellulare durante la guida neanche con l'ausilio dell'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato sia con una ammenda che con la sottrazione di punti patente mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza.

Cosa Visitare a Fuerteventura

fuerteventura-canarie-molino-a-vento

Corralejo

Centro turistico tranquillo posto sul versante settentrionale dell'isola. Decine di spiagge di superba bellezza. Da qui si può partire per le escursioni a Lanzarote, all'isola di Lobos (parco protetto il suo mare, i suoi fondali e per la sua flora e fauna uniche nel loro genere), safari in jeep e/o a dorso di un cammello...
maggiori info

El Cotillo

Antico villaggio di pescatori, ed è una località ubicata nel nord/Ovest dell'isola, a pochi chilometri da Corralejo, ed è molto conosciuta per le sue caratteristiche lunghe spiagge di sabbia bianca che si stagliano sull'azzurro dell'Oceano ...
maggiori info

Caleta de Fuste

Questa località piccola e accogliente (ma in fase di espansione) dista circa 5 Km da Puerto del Rosario, la Capitale dell'Isola.  La cittadina trae origine dal vecchio porto attorno al quale si è poi sviluppata; il porto è ancora utilizzato per la pesca. La spiaggia è sabbiosa ed appartata, ideale per chi cerca relax; porticciolo, bar negozi e ristoranti prospicienti all'oceano.

Majanico

Tradizionale e tipico borgo di pescatori caratterizzato da una bella spiaggia e dalla possibilità di gustare piatti a base di pesce.

Puerto del Rosario, Betancuria

Vi consigliamo una visita alla capitale dell'isola (Puerto del Rosario) e alla vecchia capitale (Betancuria), si potrà così attraversare un paesaggio prevalentemente caratterizzato da campi e colline rossastre.

Costa Clama, Jandia Playa

Moderni centro turistici sia per il loro recente sviluppo che per la concezione di modernità delle strutture alberghiere, ovviamente qui c'è la possibilità di fruire di tutti i servizi turistici che una località ben organizzata può offrire. Segnaliamo dei centri per la pratica di sport acquatici

La Oliva

La Oliva è stata per lungo tempo località di residenza dei Governatori dell'isola: si trova qui infatti la "Casa de los Coroneles", interessante edificio del XVIII° secolo.

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.